Ciondolo

Con la maschera in Fiera. Il ciondolo della 1017a Fiera di Sant’Orso.

 

Quest’anno il simbolo della 1017a Fiera di Sant’Orso, sarà rappresentato dalla maschera, oggetto in legno, proprio della tradizione valdostana. E’ stato realizzato dalla ditta Les Amis di Bois, di Corrado Brunet, di Introd, con l’ideazione grafica e il modello di Enrico Massetto. Gli espositori della 1017a Fiera ne riceveranno, come di consueto, un esemplare in omaggio.

 

La maschera rappresenta un tema con una grande forza espressiva dal punto di vista del “fare artigianale”. Attualmente scolpita e decorata dagli artigiani locali con finalità di abbellimento, in passato veniva indossata, con un ruolo da protagonista, durante la festività del carnevale al fine di nascondere e modificare i tratti e il carattere della persona.

 

Les Amis du Bois, una piccola impresa artigianale fondata nel 1974, produce oggetti tipici in legno lavorati secondo la tradizione locale. La sua produzione è costituita principalmente da grolle e coppe dell’amicizia, due tra gli oggetti più tipici dell’artigianato valdostano, ma anche da piatti, mortai, ciotole, taglieri e piccole sculture, tutti rigorosamente in legno.

 

Siamo andati a visitare il laboratorio per scoprire le varie fasi della lavorazione del ciondolo: i pezzi in legno d’acero vengono tagliati e posizionati sul pantografo dove vengono sbozzati, ricevono cioè la prima sagomatura. Successivamente vengono effettuate due fessure ai lati per inserire il laccio in cuoio. Si passa poi alla verniciatura, alla levigatura della parte posteriore della maschera, alla spazzolatura e infine si inserisce il laccio.

 

Per chi è interessato, un’esaustiva esposizione dedicata alle maschere locali è visitabile al MAIN - Maison de l'Artisanat International. Spazio espositivo, dedicato all’artigianato, ideato e gestito dall’IVAT – Institut Valdôtain de Tradition, ubicato nella Casaforte Caravex, sita nel Comune di Gignod. Il polo museale rappresenta un luogo per la valorizzazione e la sperimentazione dell’artigianato, in tutte le sue forme ed espressioni.

Per avere maggiori informazioni: www.lartisana.vda.it

 

Ufficio artigianato di tradizione

 



Torna su