Fiera di Sant'Orso 2016

 

La  1016a  Fiera  di  Sant’Orso

La millenaria  Fiera  di  Sant'Orso:  Aosta 30 e 31 Gennaio - nel centro storico di Aosta.
Un'esperienza unica da non perdere!  L'arte e il "savoir faire" valdostani.

Come ogni anno, mille espositori, tra artisti e artigiani valdostani, presentano con orgoglio e legittima soddisfazione i frutti del loro lavoro, svolto come hobby o come vera e propria attività professionale. La Fiera esprime l'identità della popolazione valdostana attraverso la celebrazione di un forte senso di appartenenza storico-culturale verso il proprio territorio.

Un'esposizione di vere opere d'arte, derivanti anche dalla ricerca e dall'utilizzo di stili innovativi, sono i simboli tangibili di una cultura antica. Avvolti da questa magica atmosfera, potrete vivere un'esperienza unica, fatta di sensazioni quotidiane dal fascino millenario. La ricerca di un acquisto o il ricordo di un momento particolare vi permetteranno di essere veri protagonisti dell'evento.

 
______________________________________________________________________________________________ 

Potenziamento dei servizi di trasporto pubblico in occasione della 1016° Fiera di Sant’Orso

Come noto, quest’anno la Fiera di Sant’Orso avrà luogo di sabato e domenica; di norma nel fine settimana i principali utilizzatori dei mezzi pubblici (studenti e lavoratori) si riducono sensibilmente. Tuttavia, trattandosi proprio del week end, è comunque previsto un numero di visitatori particolarmente elevato.

Pertanto l’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti ha stabilito di potenziare il collegamento di autobus con Pont-Saint-Martin, che presenterà le corse indicate negli orari allegati.

Inoltre, per quanto riguarda la ferrovia, è stato chiesto formalmente anche a Trenitalia il potenziamento del servizio, aumentando la composizione dei treni (incremento del numero di carrozze per singolo convoglio) e prevedendo l’aggiunta di ulteriori treni speciali.
Tuttavia, proprio in questo periodo, è in corso la ridefinizione dei contenuti tecnici ed economici del contratto di servizio e i rapporti tra la Regione e Trenitalia sono caratterizzati da una forte contrapposizione; non è quindi stato possibile raggiungere un accordo per l’attivazione di treni straordinari e le corse previste saranno quelle riportate nel prospetto allegato. Il confronto con il gestore del servizio ferroviario prosegue comunque a ritmi serrati, per addivenire quanto prima a una chiara definizione dei rispettivi impegni. 

Gli orari dei servizi di trasporto di cui sopra sono reperibili anche sul sito web della Regione.

Fonte: Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta 

 

“Premio Nozze d’oro con la Fiera” agli espositori che partecipano alla manifestazione da almeno 50 anni.

Gli artigiani che partecipano alla Fiera di Sant’Orso da almeno 50 anni possono, se interessati, far pervenire una dichiarazione, di seguito allegata, anche tramite fax (0165- 274573), all’Ufficio artigianato di tradizione, entro il 27 gennaio 2016, con la quale si attesta l’effettiva presenza cinquantenaria alla manifestazione.

Le eventuali comunicazioni che perverranno oltre la data indicata, saranno prese in considerazione per le premiazioni delle edizioni successive.

 
_______________________________________________________________________________________________ 




Torna su