42a Foire d'Eté

Sabato 7 agosto   -  Aosta, centro storico
Orario: 09:00 – 23:00 

Considerata la “sorella estiva” della millenaria Fiera di Sant'Orso, la Foire d'Eté,  nata nel 1969, è l'appuntamento clou dell'estate per offrire una panoramica completa sulla produzione artigianale valdostana.

Oltre 500 espositori partecipanti, suddivisi nelle varie categorie del settore tradizionale animano il centro storico di Aosta proponendo le proprie opere attraverso diverse tecniche e lavorazioni fra le quali: la tornitura, l'intaglio e la scultura, la lavorazione della pietra, del ferro battuto e del cuoio, la realizzazione di mobili, di attrezzi agricoli, di giocattoli, di costruzioni in miniatura, di fiori in legno e vannerie. Alla manifestazione sono inoltre presenti manufatti in ceramica, rame, vetro, oro e argento. Infine vi è una produzione realizzata in materiali e tecniche non tradizionali.

 

Novità di quest'anno:

Veillà d'Etsatèn
Aosta: centro storico

La Foire prosegue  fino alle 23:00 per vivere insieme momenti conviviali come si usava fare durante la Veillà, con musica, canti, degustazioni di prodotti del territorio e la rappresentazione dei mestieri di un tempo in diversi angoli della città.

Per questa edizione ritornerà la “Veillà d'Etsatèn” nella quale, numerosi intrattenimenti allieteranno i visitatori sino alle 23:00 lungo tutto il centro di Aosta.

Verranno riproposti, lungo il percorso della Foire in appositi spazi,  i caratteristici mestieri di un tempo, in modo tale da offrire a tutti i visitatori l'occasione per capire meglio gli usi e i costumi della vita quotidiana.

In contemporanea, diversi gruppi folkloristici si uniranno alla festa animando l'atmosfera e creando un vero e proprio cammino della tradizione fatto di suoni, danze  e incontri.

A patire dalle ore 21:00 nelle piazze Caveri e Narbonne vi sarà la distribuzione gratuita di prodotti della tradizione enogastronomica locale.

Una lunga serata di festa da vivere intensamente alla ricerca di musiche, spettacoli, sapori, colori ed emozioni autentiche.

 

Dimostrazioni:

Il legno e i Bûcherons
A cura del Dipartimento risorse naturali e corpo forestale della Valle d'Aosta.
Aosta - Piazza della Repubblica – sabato 7 AGOSTO
Orario di apertura: a partire dalle 15:00

Il legno, materia prima da sempre utilizzata nella produzione artigianale valdostana, ci permetterà anche quest'anno di conoscere ed apprezzare il lavoro svolto dal Dipartimento risorse naturali e corpo forestale della Valle d'Aosta che, attraverso le proprie Direzioni e Servizi e con il supporto del Corpo Forestale della Valle d'Aosta, provvede alla conservazione e al miglioramento del patrimonio naturale e del territorio montano della Regione: boschi, torrenti, aree verdi e attrezzate, rete sentieristica ed escursionistica, aree protette, fauna e flora selvatica.

Personale qualificato sarà disponibile a fornire approfondimenti e curiosità ai visitatori.

Dalle ore 15:00 sino alle ore 16:30 potrete assistere alle dimostrazioni pratiche di diverso genere al fine di presentare le varie attività svolte.

A partire dalle ore 16:30 in Piazza della Repubblica si svolgeranno prove di abilità e precisione a carattere dimostrativo all'uso della motosega e di alcune attrezzature forestali, con la partecipazione dei “Bûcherons” della Direzione foreste e infrastrutture.

Il pubblico potrà cimentarsi in una prova pratica di riconoscimento delle principali essenze forestali presenti nel territorio valdostano attraverso campioni in legno e loro associazione alla pianta di provenienza. Sarà possibile percepire di persona lo stretto legame tra i “nostri” alberi ed il legno utilizzato dagli artigiani della Foire.

 



Torna su