Mostra Louis Meynet

Louis Meynet, Artisan de Montagne

Sabato 10 agosto alle ore 17 nella Saletta della Biblioteca di Antey-Saint- André sarà inaugurata l’esposizione Louis Meynet, Artisan de Montagne dedicata allo scultore Luigi Meynet.

La mostra nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato regionale Finanze, Attività produttive e Artigianato, l’Amministrazione Comunale di Antey-Saint- André e l’IVAT  –  Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition. Quest’ultimo, attraverso il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, ha curato l’intero progetto di valorizzazione dell’artigiano.

L’esposizione, organizzata nell’ambito della XXVª edizione della Fiera di Antey dedicata agli allievi delle scuole di artigianato, mira a valorizzare uno dei più grandi scultori della nostra regione che ha lasciato un gran numero di opere a testimonianza di una vita dedicata all’artigianato.

 La sua produzione ha spaziato dall’arte sacra ai soggetti di vita pastorale e agricola, agli animali realizzati in tuttotondo o a bassorilievo. 

Saranno esposte al pubblico una quarantina di opere, tra oggetti torniti, sculture a tutto tondo e bassorilievi, provenienti dalla collezione IVAT, dalla famiglia e da collezionisti privati che hanno gelosamente conservato le opere di Luigi Meynet. Tra i prestatori anche i proprietari di due strutture ricettive di Torgnon che dimostrano così l’attenzione del territorio all’artigianato e la volontà di valorizzare le opere dei grandi artigiani del territorio. L’idea di dedicare una mostra allo scultore Luigi Meynet sta creando grande aspettativa da parte della comunità che, a distanza di sette anni dalla sua scomparsa, accoglie con soddisfazione un’esposizione a lui dedicata nel suo paese di origine quale tributo a una vita consacrata all’artigianato.

L’esposizione sarà visitabile dall’11 agosto al 15 ottobre 2019 negli orari  di apertura della Biblioteca Comunale. L’ingresso è gratuito.

   

Saletta Biblioteca Comunale

Fraz. Bourg, 42 – Antey-Saint-André (AO) Tel. 0166-548450

 

Artigianato di tradizione



Torna su