MAIN - Maison de l’Artisanat International

Il MAIN - Maison de l'Artisanat International, ideato e gestito dall’IVAT – Institut Valdôtain de Tradition, è stato inaugurato mercoledì 20 luglio 2016. Il nuovo spazio espositivo nasce per ospitare mostre tematiche temporanee, dedicate all’artigianato locale e internazionale, della durata massima di due anni.

È ubicato presso la Casaforte Caravex, sita nel Comune di Gignod che, dopo un intervento di ristrutturazione e di riconversione in polo museale, è divenuto un luogo atto alla ricerca, alla valorizzazione e alla sperimentazione dell’artigianato, in tutte le sue forme ed espressioni.

L’acronimo MAIN traduce la filosofia di questo nuovo spazio museale giocando sul termine francese “mano” e sulla sonorità inglese “man” che significa “uomo” per sottolineare come la mano dell’uomo sia l’elemento imprescindibile dell’artigianato.

Attualmente presso il centro espositivo è visitabile l’esposizione “Maschere e…Artigianìa dal Mondo”: 150 maschere provenienti dalla Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Svizzera, Africa, Asia e Oceania che invitano i visitatori ad un viaggio intercontinentale alla scoperta del savoir-faire dell'artigiano mascheraio.

 

 

MAIN - Maison de l'Artisanat International

Fraz. Caravex, 2

11010 Gignod (AO)

Telefono: (+39) 0165 1845145

main@lartisana.it

www.lartisana.vda.it

 

 

Per periodi e orari di apertura consultare il sito www.lartisana.vda.it

Ingresso libero

 

Museo solo parzialmente accessibile ai disabili motori.

 



Torna su