Controllo analogo e Controllo analogo congiunto

Il Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, all’art. 16 disciplina le società in house, consentendo alle pubbliche amministrazioni di effettuare affidamenti diretti alle società in house a condizione di esercitare sulle stesse il controllo analogo, così come definito dal medesimo decreto all’art. 2:

  • «controllo analogo»: situazione in cui l'amministrazione esercita su una società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi, esercitando un'influenza determinante sia sugli obiettivi strategici che sulle decisioni significative della società controllata…”
  • «controllo analogo congiunto»: situazione in cui l'amministrazione esercita congiuntamente con altre amministrazioni su una società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi.”

Nell’ambito dell’attività di indirizzo e di esercizio della governance sulle società in house la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha disciplinato con l’articolo 8,  della legge regionale 14 novembre 2016, n. 20 recante “Disposizioni in  materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione” le modalità di esercizio del controllo analogo nelle società in house direttamente e indirettamente controllate dalla Regione, prevedendo, al fine di uniformare e implementare le modalità di esercizio del controllo analogo, le società in house direttamente controllate sono tenute a trasmettere alla Giunta regionale i seguenti documenti strategici:

  • entro il 31 ottobre di ogni anno, la proposta di programma operativo strategico triennale (POST), che deve contenere le linee di azione per il conseguimento degli obiettivi della società;
  • entro il 31 ottobre di ogni anno, la proposta di programma esecutivo annuale (PEA), nella quale è individuata la programmazione esecutiva delle attività con riferimento agli obiettivi specificati per il medesimo anno nel POST;
  • la relazione semestrale sul generale andamento della gestione.

Inoltre il co. 5 stabilisce che:

Nell'ambito dell'attività di indirizzo e di governo sulle società in house direttamente controllate, la Giunta regionale, su proposta dell'assessore competente per materia e previo parere della Commissione consiliare competente, approva entro il 31 dicembre di ogni anno il POST e il PEA.

il co. 6 che:

Ai fini dell'esercizio del controllo analogo, le società in house indirettamente controllate dalla Regione, a eccezione delle società per le quali sono già definite le modalità di esercizio del controllo analogo nell'ambito di apposite convenzioni, trasmettono i documenti strategici di cui al comma 1 a FINAOSTA S.p.A, che li valuta e li trasmette successivamente alla Giunta regionale. La Giunta, con propria deliberazione e previa illustrazione alla Commissione consiliare competente, approva i medesimi documenti.

e il co. 6bis che:

Ai fini dell'esercizio del controllo analogo congiunto, la Regione promuove tra gli enti pubblici partecipanti più rappresentativi all'interno della società modelli di governo societario tesi al raggiungimento dei medesimi obiettivi, anche mediante l'attivazione di tavoli di coordinamento

 

Società in house direttamente controllate
soggette a
controllo analogo e controllo analogo congiunto:

soggette a controllo analogo:
- Finaosta S.p.a.
- Società di Servizi Valle d’Aosta S.p.a.

per consultare gli utlimi documenti strategici approvati clicca qui

soggetta a controllo analogo congiunto:
- In.Va. S.p.a.

per consultare gli ultimi documenti strategici approvati clicca qui

 

Società in house indirettamente controllate
per il tramite di Finaosta S.p.a. in gestione speciale:


- Société Infrastructures Valdôtaines – SIV S.r.l.

Per la società SIV Srl opera il comma 6 dell’art. 8 della l.r. 20/2016 nella parte in cui prevede che le modalità di esercizio del controllo analogo possano essere definite in apposite convenzioni.
In applicazione di tale previsione sono state adottate:
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 707 in data 20.06.2022 di approvazione della convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, Finaosta S.p.A., e Société Infrastructures Valdôtaines – SIV S.r.l., per la realizzazione del primo stralcio funzionale, concernente la sistemazione della palazzina Giordana, del secondo lotto degli interventi di adeguamento e ristrutturazione degli immobili nell’area “casermaTestafochi”, per la creazione del nuovo Polo universitario
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 199 in data 08.03.2023 di approvazione della convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, Finaosta S.p.A., Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta e Société Infrastructures Valdôtaines – SIV S.r.L., per la realizzazione del Presidio unico ospedaliero regionale Umberto Parini di viale Ginevra in Aosta

In entrambe le convenzioni è previsto che il programma annuale e pluriennale, previo parere conforme previsto in convezione, viene approvato contestualmente all’approvazione del bilancio d’esercizio di SIV.

Tale programma, approvato da Finaosta e Regione, integra modalità di esercizio del controllo analogo che esonera SIV dalla presentazione dei documenti strategici previsti dall’art. 8, L.R. 20/16.

Il Programma annuale 2023 e pluriennale 2023/2025 è stato approvato nell’assemblea ordinaria tenutasi il 25 maggio 2023

 

 

 

Il Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, all’art. 16 disciplina le società in house, consentendo alle pubbliche amministrazioni di effettuare affidamenti diretti alle società in house a condizione di esercitare sulle stesse il controllo analogo, così come definito dal medesimo decreto all’art. 2:

- «controllo analogo»: situazione in cui l'amministrazione esercita su una società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi, esercitando un'influenza determinante sia sugli obiettivi strategici che sulle decisioni significative della società controllata…”

- «controllo analogo congiunto»: situazione in cui l'amministrazione esercita congiuntamente con altre amministrazioni su una società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi.”

 



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