Programmazione edilizia e logistica scolastica

Via Saint-Martin de Corléans, n. 250 - 11100 AOSTA
Telefono: 0165275833 - @: e.lazzarotto@regione.vda.it
Posta istituzionale: s-edscol@regione.vda.it
Dirigente: Elena LAZZAROTTO (in sostituzione di Hugonin Lucia)

  1. provvede alla programmazione annuale delle sedi scolastiche e delle palestre da assegnare alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, sulla base del numero di classi attribuite in organico;
  2. provvede alla gestione delle attività e dei contratti connessi all’attivazione di nuove sedi scolastiche;
  3. predispone e sottoscrive i protocolli d’intesa con le istituzioni scolastiche per l’assegnazione delle sedi scolastiche;
  4. predispone e gestisce convenzioni, accordi e intese con gli Enti locali e con altri enti terzi finalizzati all’acquisizione in uso di strutture a fini scolastici;
  5. provvede alla gestione delle sedi scolastiche e, in particolare, all’affidamento dei servizi di pulizia, ove necessario, e alla gestione dei contratti di somministrazione di elettricità e acqua;
  6. trasferisce alle istituzioni scolastiche le risorse per le attività di loro competenza connesse alla gestione delle sedi;
  7. rilascia pareri sui progetti di edilizia scolastica di competenza della Regione e degli Enti locali ai sensi della DGR 2506/2010;
  8. autorizza gli interventi di adeguamento alle esigenze didattiche delle sedi scolastiche secondarie di secondo grado;
  9. cura i rapporti con lo Stato per quanto attiene l’Anagrafe dell’edilizia scolastica e i finanziamenti destinati all’edilizia scolastica e universitaria, anche partecipando alle riunioni del coordinamento tecnico della IX Commissione Istruzione e Lavoro;
  10. funge da referente per le strutture regionali e da tramite con le istituzioni scolastiche competenti per quanto concerne la manutenzione, l’adeguamento e la messa in sicurezza degli immobili scolastici e universitari;
  11. predispone, gestisce e monitora i programmi di interventi di edilizia scolastica, di competenza della Regione e degli enti locali, finanziati dallo Stato;
  12. definisce le priorità e predispone la programmazione annuale e pluriennale degli interventi di edilizia scolastica regionale e universitaria, ivi compresi gli interventi di manutenzione straordinaria, d’intesa con la Struttura competente dell’Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica;
  13. predispone, gestisce e monitora piani di interventi di adeguamento a norma e messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli enti locali finanziati dalla Regione;
  14. presiede e gestisce la commissione di valutazione dei progetti di edilizia scolastica;
  15. provvede alla tenuta dell’anagrafe regionale degli edifici scolastici e amministra il sistema anagrafico regionale web; cura la conservazione della documentazione, ivi compresa quella certificativa, inerente le sedi scolastiche di competenza regionale.




Torna su