A seguito della riorganizzazione dellAmministrazione
regionale allAssessorato Territorio, Ambiente
e Opere Pubbliche sono stati attribuiti due Dipartimenti,
e più precisamente il Dipartimento Opere Pubbliche
e il Dipartimento Territorio e Ambiente. Fanno capo
al Dipartimento Opere Pubbliche la Direzione Opere
Edili, la Direzione Viabilità, il Servizio Edilizia
Residenziale Pubblica e il Servizio Costruzioni Stradali
e Lavori Diretti.
Il Dipartimento Opere
Pubbliche svolge lazione di verifica e di controllo
dellattività delle strutture sottordinate, mediante
opera di indirizzo e di organizzazione del lavoro,
particolarmente necessarie in un periodo di transizione
e di assestamento, susseguente alla ridistribuzione
delle competenze e delle risorse. Provvedono allo
svolgimento delle attività del Dipartimento i seguenti
uffici: Struttura centrale di coordinamento e larchivio-denunce
cemento armato. Sono, inoltre, di competenza diretta
del Dipartimento stesso lattività di ragioneria,
di documentazione nonché la procedura per laffidamento
dei lavori, delle forniture e dei servizi anche per
conto del Dipartimento Territorio e Ambiente.
STRUTTURA CENTRALE DI COORDINAMENTO (Supporto al ciclo)
Fanno capo al Dipartimento
le funzioni della Struttura centrale di coordinamento
che, già nellanno passato, aveva avviato la
procedura relativa alla qualificazione degli appalti
di lavori pubblici inferiori alla soglia comunitaria,
regolamentata dallart. 23 della L.R. 12/96,
con lapprovazione dei requisiti e delle modalità
di accesso, nonché lavviso e la modulistica,
per lammissione allAlbo Regionale di Preselezione.
Allinizio dellanno,
con la pubblicazione sul BUR dellelenco delle
Imprese ammesse allA.R.P., si è dato avvio alloperatività
dellAlbo stesso. Successivamente si è proceduto
ad un aggiornamento straordinario di iscrizioni in
esito al quale risultano iscritte 586 Imprese Artigiane
e 241 Imprese iscritte allA.N.C.
La Struttura centrale
di coordinamento, in materia di applicazione della
L.R. 12/96, ha svolto funzioni di supporto allattività
degli Assessorati dellAmministrazione Regionale,
dei Comuni, delle Comunità Montane e dei Consorzi
preposti alla realizzazione di lavori pubblici, al
fine di assicurare uniformità di comportamento tramite
procedure standardizzate conformi ai principi ed alle
disposizioni della Legge stessa fornendo fac-simili
di bandi.
La Struttura ha altresì
operato, per conto dellintera Amministrazione,
alla pubblicazione degli avvisi di affidamento di
incarichi professionali per prestazioni di servizi
attinenti allingegneria ed allarchitettura,
comprensiva della raccolta e trasmissione alla Struttura
regionale competente, della documentazione prevista
dai relativi bandi. Nel corso dellanno sono
stati pubblicati n. 40 avvisi di istruttoria per laffidamento
di incarichi professionali per un totale di circa
700 domande.
Con deliberazione della
Giunta sono state approvate le modalità di formazione
dellElenco Regionale dei Collaudatori (E .R.C.)
ed è stata costituita, su segnalazione degli ordini
e collegi professionali, la Commissione tecnica per
laccoglimento o la reiezione delle domande di
iscrizione allE.R.C. Con la medesima deliberazione
sono state individuate le cinque categorie di lavori
nelle quali è suddiviso lE.R.C..
Alla fine dello scorso
anno si sono aperti i termini per presentare domanda
di iscrizione allE.R.C. I professionisti interessati
avevano circa tre mesi di tempo per presentare la
propria candidatura. Circa duecento tecnici hanno
presentato la propria domanda di iscrizione e, a seguito
dellistruttoria condotta dalla Commissione tecnica
di cui sopra, 163 professionisti sono stati ammessi
a far parte dellE.R.C..
Successivamente, la Giunta
ha formalmente approvato lElenco regionale dei
collaudatori (E.R.C.) ed il suo aggiornamento avrà
luogo con cadenza semestrale.
La Struttura centrale
di coordinamento ha, inoltre, avviato la redazione
del piano regionale dei lavori pubblici, costituente
atto di indirizzo ad efficacia quinquennale, previa
raccolta degli studi di identificazione dei bisogni
elaborati e proposti dagli Assessorati. Ha condotto
attività di supporto alla Giunta per la redazione
del programma regionale di previsione, di efficacia
triennale che permette di individuare i lavori pubblici
da attuare. Ha predisposto il programma regionale
operativo, di efficacia annuale, che contiene i lavori
pubblici che possono ricevere finanziamento.
Infine la Struttura ha
dato avvio ad una prima procedura di raccolta, presso
tutte le stazioni appaltanti della Regione, dei dati
relativi ai singoli cicli di realizzazione dei lavori,
per lelaborazione degli stessi e la costituzione
di archivi per la standardizzazione di specifiche
tecniche di documenti progettuali e di documenti di
gara per la gestione e laggiornamento della
banca dati - osservatorio dei lavori pubblici, al
fine di ottenere nei primi mesi dellanno 1999
un archivio di informazioni relative alle opere appaltate
e ultimate sul territorio della Regione Valle dAosta.
UFFICIO ARCHIVIO-DENUNCE CEMENTO ARMATO
Lattività di protocollo
è svolta dallufficio Archivio. Nel corso dellanno
sono stati apposti circa 24.000 numeri di protocollo
in arrivo e circa 16.000 in partenza. Sono state consegnate
n. 650 denunce relative al cemento armato.
UFFICIO RAGIONERIA
Lufficio ragioneria
ha predisposto, raccolto ed inserito i dati per il
bilancio annuale e triennale, i dati per i residui
di stanziamento e quelli per lassestamento di
bilancio ed inoltrato richieste di variazione di bilancio,
integrazioni dei dettagli di spesa e riassegnazione
di somme in perenzione.
Lufficio ha effettuato
la prenotazione anticipata e la registrazione degli
impegni di spesa, con utilizzo di tabelle predisposte
dallufficio stesso ed ha controllato dati e
corrispondenza con disponibilità di bilancio per il
piano lavori.
Ha svolto un controllo
della parte finanziaria di circa 750 proposte di deliberazione
di Giunta e di circa 1100 provvedimenti dirigenziali
dellAssessorato nonché della disponibilità dei
residui passivi e di quelli in perenzione oltre al
reperimento dati per economie di spesa.
UFFICIO DOCUMENTAZIONE
Lufficio documentazione
ha svolto unattività di raccolta delle deliberazioni
di Giunta e dei provvedimenti dirigenziali predisposti
dal Dipartimento Opere Pubbliche e dal Dipartimento
Assetto e Tutela del Territorio al fine di ottenere
un archivio generale aggiornato dellAssessorato.
Inoltre ha gestito, per
entrambi i Dipartimenti, tutti i dati relativi alle
gare dappalto ed ai lavori affidati in economia.
UFFICIO APPALTI-
VISIONE PROGETTI
Nel corso dellanno
sono state pubblicate ed espletate 83 gare dappalto
per un ammontare complessivo di Lire 122.834.919.000.
Dal mese di giugno, con lattivazione dellAlbo
Regionale di Preselezione, sono state esperite per
lavori, per i quali era richiesta liscrizione
allA.R.P. stesso, n. 47 gare per un totale di
Lire 46.820.590.000. Sono risultate aggiudicatarie
n. 61 imprese aventi sede sul territorio regionale
e n. 22 imprese aventi sede fuori Valle.
Inoltre sono state appaltate
8 forniture per un totale di Lire 1.221.175.000.
Sono stati rilasciati
circa 5.000 moduli di presa visione degli elaborati
progettuali da allegare alla documentazione di gara.
DIREZIONE OPERE EDILI
Nel corso dellanno,
lAmministrazione regionale ha provveduto, nellottica
di potenziamento delle strutture e di mantenimento
ed adeguamento del patrimonio immobiliare, ad avviare
numerosi interventi nel campo delle opere edili.
Sulla base di una attenta
e dettagliata programmazione, che si traduce annualmente
nellaggiornamento del piano lavori triennale,
sono stati esaminati, eventualmente adeguati e sottoposti
allapprovazione della Giunta una quarantina
di progetti, per un impegno di spesa nel triennio
1998/2000 pari a circa 120 miliardi di lire; tali
progetti sono stati successivamente oggetto (o lo
saranno nei primi mesi del 1999) di una gara pubblica
per laggiudicazione dei lavori relativi.
Per la manutenzione ordinaria
e straordinaria del patrimonio immobiliare dellAmministrazione
si è resa necessaria una lunga serie di interventi
di minore entità (circa una settantina) per un importo
degli impegni di spesa assunti nel triennio 1998/2000
pari a circa 5, 8 miliardi di lire.
Limporto complessivo
degli impegni finanziari assunti per spese tecniche
(consulenza, progettazione, direzione lavori e collaudi)
è stato pari a circa 7,4 miliardi di lire.
Gli interventi di cui
sopra interessano settori diversi dellattività
amministrativa e precisamente:
- sanità: lavori per circa
46,5 miliardi di lire, citando, fra gli altri:
- la ristrutturazione, ladeguamento
e lampliamento, dei servizi di radioterapia,
sterilizzazione, day hospital, ambulatori di oncologia
e farmacia del presidio ospedaliero di viale Ginevra
di Aosta;
- la realizzazione dell'area spogliatoi
presso il presidio ospedaliero di viale Ginevra
di Aosta;
- il 3° lotto di ristrutturazione
delle centrali tecnologiche del presidio ospedaliero
di viale Ginevra di Aosta
- la ristrutturazione delle ex scuole
di frazione Borgo con nuova destinazione a centro
per anziani in comune di Montjovet;
- pubblica istruzione: lavori
per circa 47 miliardi di lire, citando, fra gli
altri:
- il completamento della ristrutturazione
dell'edificio ex foyer in comune di Aosta, per la
nuova sede dei corsi di formazione professionale;
- la realizzazione del "new castle
town", consistente nel recupero del complesso
di fabbricati e riconversione ad uso scolastico
dell'ex cotonificio Brambilla in comune di Verrès
(1° lotto);
- il rifacimento degli impianti idrosanitario
ed elettrico e la sistemazione dei locali adibiti
a servizi della scuola "Lino Binel" in
comune di Verrès;
- ladeguamento alle norme per
il superamento delle barriere architettoniche e
per la prevenzione incendi dello stabile sede degli
istituti tecnico commerciale e per geometri in comune
di Châtillon;
- la sistemazione dell'area esterna
all'edificio scolastico in comune di Saint-Marcel;
- l'ampliamento della scuola materna
e la sistemazione dell'area circostante del comune
di Pontey;
- il completamento degli impianti
dellauditorium di Saint-Vincent;
- il trasferimento di fondi ai comuni
per la ristrutturazione delle scuole elementari
o materne di Verrès, La Thuile e Arvier;
- industria: lavori per circa
7,9 miliardi, citando, fra gli altri:
- ladeguamento alla normativa
antincendio presso lo stabilimento denominato ex
Alluver in comune di Verrès;
- la realizzazione della cabina Enel
e l'adeguamento della cabina utente nell'ambito
delle opere di completamento della ristrutturazione
dello stabilimento Balteadisk in comune di Arnad;
- la fornitura ed installazione di
una macchina torrefattrice del caffè da destinare
allo stabilimento Coinca in comune di Verrès;
- la sistemazione dell'area esterna
della palazzina Tecdis in comune di Châtillon;
- il completamento della ristrutturazione
dello stabilimento Balteadisk in comune di Arnad;
- sport e turismo: lavori per
circa 7 miliardi di lire, citando, fra gli altri:
- la fornitura e la posa dei tendaggi
e dell'impianto acustico da destinare al complesso
sportivo Plan des Lizzes in comune di Courmayeur;
- la fornitura di arredi ed attrezzature
da destinare al complesso sportivo adibito a pattinaggio
su ghiaccio in comune di Ayas;
- il completamento del centro sportivo
in comune di Gressoney-Saint-Jean;
- la costruzione del foyer de fond
in comune di Rhêmes-Notre-Dame;
- la realizzazione di un poligono
di tiro in località Lille in comune di Brusson;
- il recupero di terreni comunali
da destinare ad area verde sportivo - ricreativa
in loc. Capoluogo in comune di Arvier;
- il rifacimento dell'impianto elettrico,
di ventilazione e deumidificazione della piscina
coperta in comune di Pré-Saint-Didier;
- trasporti: lavori per circa
3,2 miliardi di lire, citando, fra gli altri:
- i lavori di ventilazione della galleria
del Drink, nell'ambito dell'intervento di realizzazione
della tramvia intercomunale Cogne - Charemoz - Plan
Praz, nei comuni di Cogne e Gressan;
- immobili vari: lavori per
circa 9 miliardi di lire, citando, fra gli altri:
- ladeguamento dei locali già
sede della biblioteca regionale, siti nel comune
di Aosta, in via Ollietti, da destinare a sede dell'archivio
storico regionale;
- la realizzazione di un'autorimessa
interrata per automezzi leggeri nonché delle opere
accessorie per l'ammodernamento della caserma dei
vigili del fuoco di Aosta;
- la sistemazione e ladeguamento
dei locali siti al piano terra dello stabile regionale
di piazza Narbonne, da destinare allampliamento
dell'archivio del servizio tutela del paesaggio;
- ladeguamento alle normative
vigenti dell'immobile di proprietà regionale sito
in regione Sogno in comune di Saint-Christophe,
destinato a magazzino dell'ufficio lavori diretti;
- la costruzione dell'osservatorio
astronomico e stazione meteorologica in località
Saint-Barthélemy in comune di Nus.
SERVIZIO EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Nel corso dellanno
1998 si è provveduto alle seguenti attività :
Edilizia residenziale
pubblica:
- Attività di supporto, controllo
e consulenza, nonché espletamento delle pratiche,
inerenti i seguenti investimenti:
- realizzazione a cura dello I.A.C.P.
di n. 30 alloggi nel Comune di Aymavilles, n. 5
alloggi nel Comune di Gignod, n. 4 nel Comune di
Champorcher, n. 6 nel Comune di Chambave ;
- opere di arredo urbano in Aosta,
Via Capitano Chamonin;
- acquisizione ed urbanizzazione
di aree per ledilizia residenziale pubblica
da parte del Comune di Aosta ;
- interventi di recupero
urbano in Via Valli Valdostane e Quartiere Dora
in Aosta ;
- manutenzione ed adeguamento di alloggi
di edilizia residenziale pubblica di proprietà del
Comune di Aosta ;
- interventi di recupero su n. 55
alloggi di edilizia residenziale pubblica in Comune
di Aosta a cura dello I.A.C.P.;
- interventi di nuova costruzione
in Aosta, Via Chambéry per complessivi 50 alloggi
(attualmente essi sono in stato di fermo cantiere
in conseguenza delle note vicende legate al fallimento
dellImpresa aggiudicataria dei lavori, si
sta provvedendo comunque a riattivare il completamento
del lotto A, n. 26 alloggi);
- Contratto di Quartiere - Procedure
burocratiche e attività di ricognizione informazioni
presso il Ministero dei LL.PP. sullattuazione
concreta dei programmi.
- Valutazione e controllo
sui possibili investimenti proposti dai diversi
enti operanti nel campo delledilizia residenziale
pubblica.
- Alloggi di edilizia residenziale
pubblica, assegnazione e gestione (L.R. 39/1995).
- Espletamento delle funzioni di segreteria
della Commissione assegnazione alloggi di edilizia
residenziale pubblica, che questanno in particolare
ha predisposto n. 2 graduatorie per lassegnazione
di alloggi di edilizia residenziale pubblica rispettivamente
nei Comuni di Verrès e di Aosta.
- Nel corso dellanno è stata
predisposta la legge regionale 26 maggio 1998, n.
36, concernente la revisione della legge regionale
4 settembre 1995, n. 39 inerente lassegnazione
e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale
pubblica. Successivamente è stato costituito un
gruppo di lavoro per una successiva modifica alla
legge 39/95.
5. Fondo regionale per
labitazione.
Nel corso dellanno
è stata predisposta la legge regionale 26 maggio
1998, n. 35, istitutiva del fondo regionale per
labitazione.
Per quanto concerne
lattuazione del suddetto fondo, lUfficio
sta definendo le modalità di ottenimento ed erogazione
dei contributi, secondo quanto predisposto dalla
legge stessa.
- Trasferimento delle competenze in
materia di edilizia residenziale pubblica alla Regione.
Decreto Legislativo 112 del 31.03.1998.
Per effetto del decreto
di cui sopra si stanno effettuando le trattative
con il Ministero dei LL.PP. per il trasferimento
delle competenze. E già avvenuta la ripartizione
finanziaria per oltre 20 miliardi alla Regione presso
la quale sarà istituito un CER regionale.
7. Istituto autonomo
case popolari (I.A.C.P.).
Nel corso dellanno
è stata predisposta una proposta di legge regionale
inerente la riforma dello I.A.C.P. che sarà esaminato
da apposito gruppo di lavoro nominato con DGR n.
3452 del 5 ottobre 1998.
Edilizia residenziale privata
Nel corso dellanno
1998 i dati relativi ai mutui prima casa risultano
essere i seguenti:
a) nel II° semestre 1997
(semestre gestito nell'anno) il finanziamento complessivo
è stato di 15 miliardi e sono pervenute 401 domande
collocate in graduatoria (di cui 126 finanziate).
In particolare sono pervenute 320 domande di acquisto
(di cui 34 finanziate), 44 domande di nuova costruzione
(di cui 32 finanziate) e 65 domande di recupero (di
cui 60 finanziate).
b) nel I° semestre 1998
il finanziamento complessivo è stato di 15 miliardi
e) sono pervenute 458 domande suddivise nel modo seguente:
393 domande di acquisto, 42 di nuova costruzione e
65 di recupero.
DIREZIONE VIABILITA
La rete stradale classificata
Regionale comprende 47 arterie, in prevalenza extraurbane,
con uno sviluppo complessivo di 496,159 chilometri
ed è suddivisa in 8 circoli, che vedono impegnati
nella sorveglianza e nella manutenzione circa 128
operatori (100 cantonieri, 8 capicantonieri e 21 operai/autisti).
La spesa sostenuta per
la gestione manutentiva nellanno 1998 della
rete stradale regionale ammonta a Lire 12.290.000.000
, per una media di Lire 24.770.000 al chilometro.
In particolare, tale onere
è suddiviso nel modo seguente:
1. Sgombero neve effettuato
da Ditte appaltatrici (n. 39),
dalle amministrazioni
comunali (n. 11)
e direttamente (S.R. dellAutoporto
e piazzali
di competenza regionale):
Lire 4.210.000.000;
(L/Km. 8.485.000);
2. Fondenti per impiego
invernale: Lire 105.000.000;
3. Conglomerati bituminosi
(rappezzi e bitumature):
Lire 2.370.000.000;
4. Barriere di protezione
e manufatti stradali
(sicurvia, New Jersey,
cunette, cordoli,
murature ecc.): Lire 1.955.000.000;
5. Segnaletica passiva
(verticale e orizzontale):
Lire 247.000.000;
6. Sgombero materiali,
ripristini danni causati
da eventi calamitosi
(frane, smottamenti ecc.):
Lire 1.305.000.000;
7. Materiali , attrezzi
duso ed
equipaggiamenti: Lire
850.000.000;
8. Lavori manutentori
vari e riqualificazione
strutturale manufatti:
Lire 1.250.000.000;
Da quanto sopra si evince
che il Bilancio 1998 della Direzione Viabilità risulta
essere incentrato su quattro distinti settori operativi:
- Settore della manutenzione invernale,
che comporta per questa Amministrazione particolare
impegno sia di mezzi e di personale sia di risorse
finanziare (circa un terzo del bilancio viene destinato
al servizio sgomberoneve e valanghe) onde assicurare
agli utenti una normale transibilità anche in presenza
di condizioni meteo avverse.
- Settore della manutenzione ordinaria
delle strade regionali, focalizzando la propria
azione soprattutto sugli interventi atti al ripristino,
totale o parziale, del manto dusura laddove
questo è suscettibile di generare potenziali pericoli
per il traffico veicolare.
- Settore della sicurezza passiva,
ponendo particolare attenzione, da un lato, alla
predisposizione della segnaletica verticale ed orizzontale
e dallaltro allinstallazione di vari
tratti di barriere protettive.
- Settore dei lavori manutentori nonché
delle riqualificazioni strutturali dei manufatti
presenti sulle strade classificate regionali.
Si deve inoltre evidenziare
un altro particolare impegno della Direzione Viabilità,
che tramite i suoi operatori garantisce la manutenzione
ordinaria e straordinaria delle strade classificate
regionali. E stata pertanto prevista una struttura
organizzata come sotto riportato che è in grado di
intervenire tempestivamente con mezzi ed attrezzature
specifici.
La sorveglianza e la manutenzione
ordinaria dellintera rete è affidata ai cantonieri,
sovrintesi dai capicantonieri, coordinati dai tecnici
del servizio, che operano interventi più opportuni
e tempestivi per il mantenimento ed il ripristino
della transitabilità. Tutti gli operatori sono collegati
via radio tra loro, con il centro operativo della
Protezione Civile e con lUfficio per qualsiasi
eventualità.
SERVIZIO COSTRUZIONI
STRADALI E LAVORI DIRETTI
UFFICIO COSTRUZIONI STRADALI
Nel settore delle costruzioni
stradali lAmministrazione regionale anche nel
corso del 1998 ha provveduto, nellottica del
perseguimento degli obiettivi di ammodernamento della
rete viaria e di adeguamento alle normative vigenti
e alla sicurezza delle strade, ad avviare numerosi
interventi. Lo strumento principale di programmazione
utilizzato è il piano lavori triennale di competenza
dellAssessorato, suddiviso in quattro capitoli
di spesa: Spesa per la costruzione di strade regionali
e di interesse regionale, per lammodernamento
della strada per il Mont Avic, per la realizzazione
di parcheggi e per la sistemazione della strada in
destra orografica denominata impropriamente dell"Envers".
Globalmente nellanno sono stati consegnati lavori
per un numero di 28 cantieri per un importo di 41
miliardi 484 milioni di lire, è stata perfezionata
la procedura di aggiudicazione per un totale di n.
11 cantieri per un importo di 17 miliardi 716 milioni
di lire, ed è stata avviata la procedura di appalto
per n. 19 lavori per un totale di Lire 40 miliardi
circa tra i quali si segnalano i seguenti interventi
tra i più significativi - lammodernamento della
S.R. n. 28 di Bionaz, in località Valcartey in Comune
di Gignod (6 miliardi); la costruzione di un paramassi
in località Fabriques in Comune di Roisan (3,5 miliardi);
oltre ad altri interventi minori sulla S.R. di Verrayes,
Cerellaz, La Magdeleine, Valgrisenche. Il servizio
si è occupato, inoltre, di esecuzioni di lavori manutentivi
e di progettazioni di tronchi stradali.
UFFICIO LAVORI
DIRETTI
Gli interventi eseguiti
durante l'anno 1998 hanno impegnato un importo pari
a 6 miliardi 335 milioni di lire così suddivisi:
- 9 cantieri di lavoro per un importo
complessivo di 1,8 miliardi;
- 8 cantieri in economia in amministrazione
diretta per un importo complessivo di 1 miliardo
285 milioni di lire;
- 36 cantieri in economia con affidamento
ad imprese per un importo complessivo di 3 miliardi
250 milioni (di cui 2 miliardi e 27 milioni già
eseguiti e 1 miliardo 223 milioni aggiudicati);
- 12 interventi con mezzi meccanici
regionali riguardanti soprattutto lavori di sistemazione
e manutenzioni straordinarie di strade, piste ciclabili
e piste di sci.
|