Linformazione è una delle principali risorse
dellAmministrazione e la sua gestione è fondamentale,
come lo è quella del personale o quella delle finanze,
soprattutto in un contesto di trasformazione come
lattuale.
La natura delle informazioni,
la loro struttura e le caratteristiche del loro flusso,
le modalità con cui vengono acquisite, elaborate e
trasmesse sono i fattori principali di un sistema
informativo, inteso come quel complesso di elementi
in grado di fornire tempestivamente le informazioni
necessarie alle persone che a tutti i livelli necessitano
di un supporto informativo per lo svolgimento delle
proprie attività.
Risulta quindi indispensabile
favorire la piena trasparenza, accessibilità ed utilizzazione
del patrimonio informativo dellAmministrazione,
sia allinterno che allesterno della stessa,
nel rispetto dei necessari livelli di sicurezza e
riservatezza.
Ciò implica la necessità
di dotarsi di strumenti di informatica (hardware e
software) e di telecomunicazione, tali da poter rispondere
adeguatamente alle esigenze di tutti i livelli della
struttura regionale, tanto a livello operativo
là dove esistono dati sostanzialmente strutturati
-, quanto a livello di direzione e programmazione,
dove è necessario trattare dati soprattutto destrutturati.
Implica parimenti la disponibilità e la costante fruibilità
di banche dati aggiornate e coerenti, oltre allutilizzo
di unefficiente ed efficace rete di telecomunicazioni,
allinterno dellAmministrazione regionale,
con i vari Enti della Pubblica Amministrazione dellintera
Regione, lAmministrazione centrale e soprattutto
i cittadini.
Daltra parte
la realizzazione di un adeguato sistema informativo
costituisce il collante ed il fattore strategico abilitante
del processo di rinnovamento intrapreso dallAmministrazione
regionale, il quale, coinvolgendo in modo integrato
processi organizzativi e persone, va sì al di là delle
tecnologie informatiche, ma la sua attuazione non
è possibile senza un utilizzo appropriato delle tecnologie
dellinformatica e della comunicazione TIC-
e dei flussi informativi.
Ciò significa, ed è
quello che si sta facendo, continuare quelloperazione
di ridisegno progressivo dellintero sistema
informativo regionale, passando da una visione di
settore ad una visione globale integrata, attraverso
una serie di interventi a livello tecnologico, organizzativo
e gestionale finalizzati a consolidare e portare a
conclusione il ciclo di sviluppo dei singoli sistemi
informativi attualmente in corso di realizzazione,
collocandoli in un contesto di inquadramento generale
omogeneo, insieme alle nuove iniziative intraprese.
Si tratta di unoperazione
molto complessa che richiede la progressiva migrazione
dalla situazione dorigine a quella a regime,
senza traumi organizzativi, senza provocare interferenze
con l'attività corrente, senza ritardare lo sviluppo
dei singoli Assessorati.
Nello stesso tempo,
e in forma non disgiunta dal processo innovativo intrapreso,
è necessario mantenere e gestire lattuale sistema
informatico composto da un elaboratore centrale (mainframe)
per supportare programmi informatici di utilizzo generale
(sistema agricolo, buoni carburante, contabilità e
finanze, paghe e personale, sistema anagrafico regionale),
più di 2000 calcolatori personali, di cui oltre la
metà collegati in rete, per gestire software di produttività
individuale (fogli di calcolo, trattamento testi,
database) e centinaia di programmi informatici specifici
- che spaziano dal protocollo alla gestione delle
delibere, dai mutui alle pratiche edilizie, dai dati
cartografici a quelli etno-culturali -, il sito Internet
regionale (www.regione.vda.it) sul quale sono presenti
le principali informazioni amministrative e turistiche,
un sistema di telecomunicazione gestito da un unico
centralino virtuale con più di 2000 numeri, uninfrastruttura
di collegamenti telematici tra quasi tutti gli uffici,
costituita dalla cinque principali sedi degli assessorati
completamente cablate e collegate tra di loro in fibra
ottica e da tutte le sedi minori allo scopo "satellizzate".
In maniera analoga
e similare alla complementarità sinergica delle due
componenti fondamentali (tecnologia e informazione)
di un corretto e moderno sistema informativo, le due
direzioni in cui è articolato il Dipartimento Sistema
Informativo, istituito nel secondo semestre dello
scorso anno, concorrono in stretta collaborazione
alla realizzazione di quanto sopra, come si può evincere
dalla sintesi di seguito illustrata.
Direzione Informatica
e Telecomunicazioni
La Direzione Informatica
e Telecomunicazioni ha il compito di pianificare e
controllare tutte le attività necessarie a garantire
lo sviluppo coordinato e la gestione del sistema informatico
e telematico regionale.
In aggiunta ai normali
adempimenti di assistenza generalizzata agli utenti,
alla distribuzione degli antivirus aggiornati, alla
gestione e monitoraggio dei salvataggi dei dati e
degli impianti di cablaggio, alla gestione amministrativa
di tutti i sistemi di comunicazione, di gestione e
distribuzione del materiale informatico di consumo,
le principali attività svolte nel corso del 1999 sono
di seguito elencate per macrotitoli e suddivise per
Assessorato.
Particolare importanza
hanno assunto le attività di adeguamento delle apparecchiature
hardware e dei sistemi software per quanto attiene
la problematica del cambio di millennio (Millennium
bug).
Oltre alla sostituzione,
nellambito della fornitura di più di 900 personal
computer agli uffici dellAmministrazione, di
circa 750 personal, tecnologicamente obsoleti e non
compatibili con lanno 2000, tra queste vanno
inserite le attività di migrazione dellintero
sistema Main Frame verso un ambiente anno 2000 compatibile
e tecnologicamente allineato alle ultime versioni
di mercato sia per quanto attiene i sistemi operativi
e di telecomunicazione di base sia i software applicativi
specifici dellAmministrazione.
Lelenco che segue
contempla sia quanto di competenza della "Direzione
Informatica e Telecomunicazione", sia quanto
di competenza dei servizi "Centro di calcolo
e telecomunicazioni" e "Sviluppo applicativi".
Presidenza
della Giunta
- messa in esercizio del nuovo sistema
informativo di gestione dell'iter relativo alle
Deliberazioni della Giunta regionale;
- ammodernamento degli strumenti informatici
in dotazione presso l'ufficio di Collegamento e
Rappresentanza di Roma;
- automazione del servizio Fogli Annunzi
Legali;
- manutenzione, conservativa ed evolutiva,
ai programmi ed alle transazioni di gestione stipendiale
(circa 7500 destinatari) e prosecuzione delle attività
di sperimentazione, formazione ed avviamento del
Nuovo Sistema Infomativo Unico del Personale per
Dipendenti Regionali;
- completamento del protocollo informatizzato
presso tutte le strutture dellamministrazione;
- sperimentazione di strumenti di
Decision Support System applicati al S.I. del personale;
- completamento del progetto "Centro
di Smistamento delle Informazioni Anagrafiche (CSIA)"
con lavviamento nella gestione operativa della
totalità dei Comuni valdostani;
- realizzazione di un sistema informatico
con utilizzo tecnologie web per lo svolgimento delle
elezioni europee del giugno 1999;
- realizzazione del cablaggio strutturato
(fonia-dati) per le sedi utilizzate dal Dipartimento
Pianificazione Investimenti e Politiche Strutturali
di Via Ollietti (Aosta) e dall IRSSAE, in
Corso Battaglione (Aosta);
- installazione del sistema di fonia
presso l'ufficio del Registro di Piazza della Repubblica;
- potenziamento del sistema di fonia
dell' Institut Agricole Régional (Aosta);
- trasformazione di tutte le linee
telefoniche del sistema interconnessione enti in
ISDN ed estensione del sistema di interconnessione
telematica tra le principali sedi dell'amministrazione
verso le sedi secondarie (Ufficio Veterinari di
Via Guido Rey - Aosta e località Pont-Suaz - Charvensod,
Ufficio UMA località Grand-Charrière - Saint-Christophe,
Ufficio zootecnico - Via Carrel - Aosta);
- estensione del sistema di posta
elettronica interno dellAmministrazione (più
di 300 e-mail attualmente abilitate e gestite);
- attività di adeguamento tecnologico
in ambito TLC particolarmente rilevanti (migrazione
su protocollo IP di tutti i collegamenti 3270, aggiornamento
del software operativo di tutti i server con adeguamento
di più di 1000 client, migrazione ad un unico albero
NDS).
Bilancio,
Finanze e Programmazione
- manutenzione applicativa alla procedura
centrale di Contabilità Finanziaria e alla gestione
dei redditi assimilati integrazione con la dichiarazione
unica 770 della Regione;
- adeguamento e sostituzione di applicazioni
e di sistemi in relazione alla problematica allintroduzione
della moneta unica europea EURO ed allAnno
2000;
- conclusione della migrazione in
ambiente Datacom/DB del sistema di gestione del
bilancio uscite e delle procedure minori;
- progettazione e realizzazione della
gestione della fatturazione passiva;
- integrazione della "Rete pubblica
DSI" con la rete del Ministero delle Finanze
per l'interscambio di informazioni.
Sanità, Salute
e Politiche sociali
- realizzazione del cablaggio strutturato
- Direzione Politiche Sociali, Ufficio Invalidi
- Via Festaz - Aosta;
- installazione di sistemi di fonia
per le sedi del Centro tossico dipendenti "Desaymonet
(Aosta) e dellufficio Invalidi, trasferito
in Via Festaz (Aosta);
- implementazione della procedura
"Mobilità sanitaria interregionale", secondo
quanto previsto dalle nuove normative nazionali,
e del sistema di gestione delle previdenze agli
Invalidi civili;
- Fornitura di sistemi di statistica
(SPSS) per le attività delle Unità Operative.
Istruzione
e Cultura
- realizzazione del cablaggio strutturato
fonia-dati e del centralino per lUfficio Mostre,
trasferito in Corso Battaglione (Aosta);
- installazione di sistemi di fonia
per le sedi dellUfficio Archivio Storico -
piazza Accademia di St. Anselmo Aosta, del
BREL - località Tzamberlet Aosta e del Liceo
classico XXVI Febbraio - Strada dei Cappuccini
Aosta;
- manutenzione, conservativa ed evolutiva,
ai programmi ed alle transazioni di gestione stipendiale
degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado,
finalizzata agli adeguamenti normativi e alle esigenze
gestionali degli uffici;
- fornitura alle scuole di un programma
per la pianificazione delle risorse scolastiche
(orario, personale docente, aule speciali, laboratori)
e della nuova versione del programma per la gestione
della contabilità scolastica;
- evoluzione della procedura di gestione
contabile del personale regionale finalizzata alla
gestione del personale scolastico in vista degli
adeguamenti normativi e delle nuove esigenze gestionali
degli uffici.
Industria,
Artigianato ed Energia
- implementazione del sistema di gestione
del carburante in esenzione fiscale attraverso luso
di carta a microprocessore "Carte Vallée";
- realizzazione di un programma per
la "Gestione delle istanze di agevolazione
ad imprese ed artigiani";
- nuovo accordi con Infocamere per
la fornitura di ulteriori servizi camerali.
Turismo, Sport,
Commercio e Trasporti
- realizzazione del cablaggio strutturato
dellUfficio Informazioni Turistiche - Piazza
Chanoux di Aosta e dei nuovi uffici Albi del Commercio
di Piazza Narbonne;
- ammodernamento dellinfrastruttura
di rete (server) presso la sede di Saint-Christophe
dellAssessorato (Direzione Trasporti).
Agricoltura
e Risorse naturali
- realizzazione del cablaggio strutturato
fonia-dati per la sede ubicata in località Amérique
(Quart), per la Direzione Forestazione di località
Grand-Chemin ( Saint-Christophe) e l Ufficio
zootecnico di Via Carrel (Aosta);
- integrazione della nuova sede del
Complesso "Le Torri" nella attuale rete
di fonia dati dell'amministrazione;
- installazione di centralini telefonici
per le sedi dellufficio CERVIM di località
Grand-Charrière (Saint-Christophe), del vivaio Forestale
Quart, del magazzino Forestale di località
Chavonne (Villeneuve);
- integrazione della "Rete pubblica
DSI" con la rete dellAIMA per procedure
riguardanti il regolamento CEE 2078/92 e le quote
latte;
- adeguamento delle procedure di gestione
dei contributi Verde Agricolo (legge regionale 30
e Unione europea 49), aree sensibili (2328), misure
agro ambientali (regolamento Unione europea 2078)
ed all'aiuto integrativo regionale (A.I.R.);
- supporto alla gestione della base
dati del catasto agricolo (con gestione dei dati
storici);
- supporto alla gestione delle quote
latte con particolare riferimento alle dichiarazioni
di fine campagna 1998/99;
- procedura di gestione dei censimenti
della fauna selvatica e di gestione degli abbattimenti
degli animali;
- nuovo sistema informativo di gestione
dei laboratori regionali di analisi (latte, foraggi,
miele, vino, terreni);
- gestione amministrativa del corpo
forestale valdostano.
Territorio,
Ambiente e Opere pubbliche
- estensione delle infrastrutture
di cablaggio dellassessorato in Via Promis
(Aosta);
- adeguamento procedura "Gestione
appalti".
Direzione Informazione
E SISTEMA INFORMATIVO
TERRITORIALE REGIONALE
La "Direzione
Informazione e SITR", ha il compito di organizzare
e promuovere la valorizzazione coordinata e la fruizione
del patrimonio informativo regionale, sotto tutte
le sue forme, Sistema informativo territoriale Regionale
(SITR) compreso.
Lelenco che segue
contempla sia le iniziative di competenza della "Direzione
Informazione e SITR", sia quelle di competenza
dei servizi "Patrimonio informativo" e "Sistema
statistico".
Presidenza
della Giunta
- Sistema di Gestione Protezione
Civile - è stato creato uno strumento di supporto
per gli interventi da effettuare mediante la visualizzazione
su base geografica di informazioni riguardanti le
aree a rischio, la viabilità, gli operatori da attivare
in caso di emergenza in modo da poter fornire in
tempi rapidi le informazioni necessarie per un corretto
intervento;
- Banche Dati - si è provveduto
agli abbonamenti relativi alle diverse fonti d documentazione
dellAmministrazione regionale;
- Rete Civica - sono state
alimentate e aggiornate le sezioni del sito internet
riservate al Bollettino Ufficiale, alle informazioni
turistiche e alla mappa dellAmministrazione
regionale; sono state attivate le sezioni riservate
alla Saison Culturelle e allUniversità della
Valle dAosta.
Istruzione
e Cultura
- Patrimonio Informativo Bibliotecario
è stato realizzato il sistema per la consultazione
in rete, attraverso un juke box, di CD-Rom presso
la biblioteca regionale.
Turismo, Sport,
Commercio e Trasporti
- Veicolazione Informazioni Turistiche
la procedura è stata integrata con la
pubblicazione del bollettino neve su internet e
del sistema web-cam delle stazioni sciistiche
per la visualizzazione delle stesse in tempo reale
ed è stata inoltre erogata la formazione a tutti
gli operatori delle APT.
Agricoltura
e Risorse naturali
- Censimento Fauna Selvatica -
è stata realizzata la base cartografica relativa
ai dati raccolti e trasmessi in forma digitale dalle
stazioni forestali riguardanti il censimento delle
specie presenti in Valle d'Aosta;
- Interventi Fitosanitari -
è stata completata la realizzazione di uno strumento
in grado di gestire su base geografica la situazione
fitosanitaria dei boschi e dei relativi interventi
curativi;
- Carte Agro-Pedologiche
è stato sviluppato, in collaborazione con il DI.VA.P.R.A.
delluniversità di Torino e finanziato con
fondi Interreg, il progetto per la qualificazione
dei suoli agrari del fondovalle valdostano, per
evidenziarne le potenzialità produttive e pianificare
la corretta gestione della risorsa suolo.
Territorio,
Ambiente e Opere pubbliche
- CTRN (Carta Topografica Regionale
Numerica) - è stata completata la restituzione
cartografica su base numerica della media e bassa
Valle dAosta;
- CARG (Carta Geologica)
è stata svolta lattività di caricamento dei
dati rilevati in loco dai geologi incaricati per
la creazione di uno strumento di catalogazione e
gestione degli eventi franosi e la realizzazione
di un sistema di consultazione in rete dei dati;
- GAIA - si è provveduto al
supporto informatico del progetto interregionale
che prevede la realizzazione, in collaborazione
con il Dipartimento Territorio e Ambiente, di un
sistema nazionale di governo dei flussi informativi
di dati ambientali;
- Sistema Informativo Geografico
dell'"Espace Mont-Blanc" - si è provveduto
al supporto informatico del progetto concernente
l'informatizzazione delle attività di progettazione
e di gestione territoriale.
Servizio Sistema
Statistico
Il Servizio svolge
attività di raccolta e trattamento di informazioni
statistiche nonché il coordinamento metodologico di
fonti pubbliche nel quadro delle iniziative previste
dal Programma statistico nazionale (indagini trimestrali
sulle forze di lavoro, indagini sui bilanci delle
famiglie, indagini multiscopo sulle famiglie, "panel"
europeo sulle famiglie, indagini sulle opere pubbliche,
sullattività edilizia, sulla rete distributiva,
sulla produzione editoriale, sullassistenza
sociale, sulla qualità dellaria, sulla formazione
professionale, rilevazioni svolte per conto del Ministero
dellInterno).
In tale contesto, sono
stati utilizzati circa 11.000 questionari, rilevate
circa 17.000 unità elementari, effettuate circa cento
ispezioni, coordinate circa trecento unità di personale
esterno e organizzate le relative riunioni di istruzione.
Il servizio partecipa inoltre a gruppi di lavoro e
a commissioni tecniche regionali e comunali e tiene
i rapporti con Istat, Unioncamere e Ministero dellInterno
in ordine agli adempimenti sopra indicati.
Fra le attività di
dettaglio svolte si segnalano le seguenti:
- raccolta e trattamento dei dati
strutturali relativi alle imprese rilevate nel quadro
del primo censimento intermedio dellindustria
e servizi (2a fase "long-form"); indagine
Excelsior sul fabbisogno occupazionale nel settore
privato;
- attività di rilevazione che comportano
funzioni di consulenza metodologica (indagini infra
annuali in campo agricolo, indagini sui prezzi e
nel settore socio-assistenziale;
- attività di registrazione, elaborazione
e diffusione di dati statistici (di fonte prevalentemente
censuaria ed anagrafica o relativi a files di dati
elementari provenienti da indagini campionarie)
realizzate anche in collaborazione con altri settori
dellAmministrazione regionale; predisposizione
e diffusione di pubblicazioni a carattere divulgativo;
attività di ricerca (analisi sulla struttura demografica
a livello comunale e sul mercato del lavoro, valutazioni
e previsioni in campo macroeconomico, analisi sulla
domanda di servizi educativi);
- attività di "sportello"
consistenti nellassistenza alla consultazione
di pubblicazioni e/o nella fornitura di informazioni
statistiche allutenza esterna (studenti, giornalisti,
insegnanti, operatori economici, ecc.); gestione
di data warehouse per la diffusione di informazioni
statistiche.
|