Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 1999
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
  Dipartimento sistema informativo        


L’informazione è una delle principali risorse dell’Amministrazione e la sua gestione è fondamentale, come lo è quella del personale o quella delle finanze, soprattutto in un contesto di trasformazione come l’attuale.

La natura delle informazioni, la loro struttura e le caratteristiche del loro flusso, le modalità con cui vengono acquisite, elaborate e trasmesse sono i fattori principali di un sistema informativo, inteso come quel complesso di elementi in grado di fornire tempestivamente le informazioni necessarie alle persone che a tutti i livelli necessitano di un supporto informativo per lo svolgimento delle proprie attività.

Risulta quindi indispensabile favorire la piena trasparenza, accessibilità ed utilizzazione del patrimonio informativo dell’Amministrazione, sia all’interno che all’esterno della stessa, nel rispetto dei necessari livelli di sicurezza e riservatezza.

Ciò implica la necessità di dotarsi di strumenti di informatica (hardware e software) e di telecomunicazione, tali da poter rispondere adeguatamente alle esigenze di tutti i livelli della struttura regionale, tanto a livello operativo – là dove esistono dati sostanzialmente strutturati -, quanto a livello di direzione e programmazione, dove è necessario trattare dati soprattutto destrutturati. Implica parimenti la disponibilità e la costante fruibilità di banche dati aggiornate e coerenti, oltre all’utilizzo di un’efficiente ed efficace rete di telecomunicazioni, all’interno dell’Amministrazione regionale, con i vari Enti della Pubblica Amministrazione dell’intera Regione, l’Amministrazione centrale e soprattutto i cittadini.

D’altra parte la realizzazione di un adeguato sistema informativo costituisce il collante ed il fattore strategico abilitante del processo di rinnovamento intrapreso dall’Amministrazione regionale, il quale, coinvolgendo in modo integrato processi organizzativi e persone, va sì al di là delle tecnologie informatiche, ma la sua attuazione non è possibile senza un utilizzo appropriato delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione –TIC- e dei flussi informativi.

Ciò significa, ed è quello che si sta facendo, continuare quell’operazione di ridisegno progressivo dell’intero sistema informativo regionale, passando da una visione di settore ad una visione globale integrata, attraverso una serie di interventi a livello tecnologico, organizzativo e gestionale finalizzati a consolidare e portare a conclusione il ciclo di sviluppo dei singoli sistemi informativi attualmente in corso di realizzazione, collocandoli in un contesto di inquadramento generale omogeneo, insieme alle nuove iniziative intraprese.

Si tratta di un’operazione molto complessa che richiede la progressiva migrazione dalla situazione d’origine a quella a regime, senza traumi organizzativi, senza provocare interferenze con l'attività corrente, senza ritardare lo sviluppo dei singoli Assessorati.

Nello stesso tempo, e in forma non disgiunta dal processo innovativo intrapreso, è necessario mantenere e gestire l’attuale sistema informatico composto da un elaboratore centrale (mainframe) per supportare programmi informatici di utilizzo generale (sistema agricolo, buoni carburante, contabilità e finanze, paghe e personale, sistema anagrafico regionale), più di 2000 calcolatori personali, di cui oltre la metà collegati in rete, per gestire software di produttività individuale (fogli di calcolo, trattamento testi, database) e centinaia di programmi informatici specifici - che spaziano dal protocollo alla gestione delle delibere, dai mutui alle pratiche edilizie, dai dati cartografici a quelli etno-culturali -, il sito Internet regionale (www.regione.vda.it) sul quale sono presenti le principali informazioni amministrative e turistiche, un sistema di telecomunicazione gestito da un unico centralino virtuale con più di 2000 numeri, un’infrastruttura di collegamenti telematici tra quasi tutti gli uffici, costituita dalla cinque principali sedi degli assessorati completamente cablate e collegate tra di loro in fibra ottica e da tutte le sedi minori allo scopo "satellizzate".

In maniera analoga e similare alla complementarità sinergica delle due componenti fondamentali (tecnologia e informazione) di un corretto e moderno sistema informativo, le due direzioni in cui è articolato il Dipartimento Sistema Informativo, istituito nel secondo semestre dello scorso anno, concorrono in stretta collaborazione alla realizzazione di quanto sopra, come si può evincere dalla sintesi di seguito illustrata.

Direzione Informatica e Telecomunicazioni

La Direzione Informatica e Telecomunicazioni ha il compito di pianificare e controllare tutte le attività necessarie a garantire lo sviluppo coordinato e la gestione del sistema informatico e telematico regionale.

In aggiunta ai normali adempimenti di assistenza generalizzata agli utenti, alla distribuzione degli antivirus aggiornati, alla gestione e monitoraggio dei salvataggi dei dati e degli impianti di cablaggio, alla gestione amministrativa di tutti i sistemi di comunicazione, di gestione e distribuzione del materiale informatico di consumo, le principali attività svolte nel corso del 1999 sono di seguito elencate per macrotitoli e suddivise per Assessorato.

Particolare importanza hanno assunto le attività di adeguamento delle apparecchiature hardware e dei sistemi software per quanto attiene la problematica del cambio di millennio (Millennium bug).

Oltre alla sostituzione, nell’ambito della fornitura di più di 900 personal computer agli uffici dell’Amministrazione, di circa 750 personal, tecnologicamente obsoleti e non compatibili con l’anno 2000, tra queste vanno inserite le attività di migrazione dell’intero sistema Main Frame verso un ambiente anno 2000 compatibile e tecnologicamente allineato alle ultime versioni di mercato sia per quanto attiene i sistemi operativi e di telecomunicazione di base sia i software applicativi specifici dell’Amministrazione.

L’elenco che segue contempla sia quanto di competenza della "Direzione Informatica e Telecomunicazione", sia quanto di competenza dei servizi "Centro di calcolo e telecomunicazioni" e "Sviluppo applicativi".

Presidenza della Giunta

  • messa in esercizio del nuovo sistema informativo di gestione dell'iter relativo alle Deliberazioni della Giunta regionale;
  • ammodernamento degli strumenti informatici in dotazione presso l'ufficio di Collegamento e Rappresentanza di Roma;
  • automazione del servizio Fogli Annunzi Legali;
  • manutenzione, conservativa ed evolutiva, ai programmi ed alle transazioni di gestione stipendiale (circa 7500 destinatari) e prosecuzione delle attività di sperimentazione, formazione ed avviamento del Nuovo Sistema Infomativo Unico del Personale per Dipendenti Regionali;
  • completamento del protocollo informatizzato presso tutte le strutture dell’amministrazione;
  • sperimentazione di strumenti di Decision Support System applicati al S.I. del personale;
  • completamento del progetto "Centro di Smistamento delle Informazioni Anagrafiche (CSIA)" con l’avviamento nella gestione operativa della totalità dei Comuni valdostani;
  • realizzazione di un sistema informatico con utilizzo tecnologie web per lo svolgimento delle elezioni europee del giugno 1999;
  • realizzazione del cablaggio strutturato (fonia-dati) per le sedi utilizzate dal Dipartimento Pianificazione Investimenti e Politiche Strutturali di Via Ollietti (Aosta) e dall’ IRSSAE, in Corso Battaglione (Aosta);
  • installazione del sistema di fonia presso l'ufficio del Registro di Piazza della Repubblica;
  • potenziamento del sistema di fonia dell' Institut Agricole Régional (Aosta);
  • trasformazione di tutte le linee telefoniche del sistema interconnessione enti in ISDN ed estensione del sistema di interconnessione telematica tra le principali sedi dell'amministrazione verso le sedi secondarie (Ufficio Veterinari di Via Guido Rey - Aosta e località Pont-Suaz - Charvensod, Ufficio UMA località Grand-Charrière - Saint-Christophe, Ufficio zootecnico - Via Carrel - Aosta);
  • estensione del sistema di posta elettronica interno dell’Amministrazione (più di 300 e-mail attualmente abilitate e gestite);
  • attività di adeguamento tecnologico in ambito TLC particolarmente rilevanti (migrazione su protocollo IP di tutti i collegamenti 3270, aggiornamento del software operativo di tutti i server con adeguamento di più di 1000 client, migrazione ad un unico albero NDS).

Bilancio, Finanze e Programmazione

  • manutenzione applicativa alla procedura centrale di Contabilità Finanziaria e alla gestione dei redditi assimilati integrazione con la dichiarazione unica 770 della Regione;
  • adeguamento e sostituzione di applicazioni e di sistemi in relazione alla problematica all’introduzione della moneta unica europea EURO ed all’Anno 2000;
  • conclusione della migrazione in ambiente Datacom/DB del sistema di gestione del bilancio uscite e delle procedure minori;
  • progettazione e realizzazione della gestione della fatturazione passiva;
  • integrazione della "Rete pubblica DSI" con la rete del Ministero delle Finanze per l'interscambio di informazioni.

Sanità, Salute e Politiche sociali

  • realizzazione del cablaggio strutturato - Direzione Politiche Sociali, Ufficio Invalidi - Via Festaz - Aosta;
  • installazione di sistemi di fonia per le sedi del Centro tossico dipendenti "Desaymonet (Aosta) e dell’ufficio Invalidi, trasferito in Via Festaz (Aosta);
  • implementazione della procedura "Mobilità sanitaria interregionale", secondo quanto previsto dalle nuove normative nazionali, e del sistema di gestione delle previdenze agli Invalidi civili;
  • Fornitura di sistemi di statistica (SPSS) per le attività delle Unità Operative.

Istruzione e Cultura

  • realizzazione del cablaggio strutturato fonia-dati e del centralino per l’Ufficio Mostre, trasferito in Corso Battaglione (Aosta);
  • installazione di sistemi di fonia per le sedi dell’Ufficio Archivio Storico - piazza Accademia di St. Anselmo – Aosta, del BREL - località Tzamberlet – Aosta e del Liceo classico XXVI Febbraio - Strada dei Cappuccini– Aosta;
  • manutenzione, conservativa ed evolutiva, ai programmi ed alle transazioni di gestione stipendiale degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, finalizzata agli adeguamenti normativi e alle esigenze gestionali degli uffici;
  • fornitura alle scuole di un programma per la pianificazione delle risorse scolastiche (orario, personale docente, aule speciali, laboratori) e della nuova versione del programma per la gestione della contabilità scolastica;
  • evoluzione della procedura di gestione contabile del personale regionale finalizzata alla gestione del personale scolastico in vista degli adeguamenti normativi e delle nuove esigenze gestionali degli uffici.

Industria, Artigianato ed Energia

  • implementazione del sistema di gestione del carburante in esenzione fiscale attraverso l’uso di carta a microprocessore "Carte Vallée";
  • realizzazione di un programma per la "Gestione delle istanze di agevolazione ad imprese ed artigiani";
  • nuovo accordi con Infocamere per la fornitura di ulteriori servizi camerali.

Turismo, Sport, Commercio e Trasporti

  • realizzazione del cablaggio strutturato dell’Ufficio Informazioni Turistiche - Piazza Chanoux di Aosta e dei nuovi uffici Albi del Commercio di Piazza Narbonne;
  • ammodernamento dell’infrastruttura di rete (server) presso la sede di Saint-Christophe dell’Assessorato (Direzione Trasporti).

Agricoltura e Risorse naturali

  • realizzazione del cablaggio strutturato fonia-dati per la sede ubicata in località Amérique (Quart), per la Direzione Forestazione di località Grand-Chemin ( Saint-Christophe) e l’ Ufficio zootecnico di Via Carrel (Aosta);
  • integrazione della nuova sede del Complesso "Le Torri" nella attuale rete di fonia dati dell'amministrazione;
  • installazione di centralini telefonici per le sedi dell’ufficio CERVIM di località Grand-Charrière (Saint-Christophe), del vivaio Forestale – Quart, del magazzino Forestale di località Chavonne (Villeneuve);
  • integrazione della "Rete pubblica DSI" con la rete dell’AIMA per procedure riguardanti il regolamento CEE 2078/92 e le quote latte;
  • adeguamento delle procedure di gestione dei contributi Verde Agricolo (legge regionale 30 e Unione europea 49), aree sensibili (2328), misure agro ambientali (regolamento Unione europea 2078) ed all'aiuto integrativo regionale (A.I.R.);
  • supporto alla gestione della base dati del catasto agricolo (con gestione dei dati storici);
  • supporto alla gestione delle quote latte con particolare riferimento alle dichiarazioni di fine campagna 1998/99;
  • procedura di gestione dei censimenti della fauna selvatica e di gestione degli abbattimenti degli animali;
  • nuovo sistema informativo di gestione dei laboratori regionali di analisi (latte, foraggi, miele, vino, terreni);
  • gestione amministrativa del corpo forestale valdostano.

Territorio, Ambiente e Opere pubbliche

  • estensione delle infrastrutture di cablaggio dell’assessorato in Via Promis (Aosta);
  • adeguamento procedura "Gestione appalti".

Direzione Informazione

E SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE REGIONALE

La "Direzione Informazione e SITR", ha il compito di organizzare e promuovere la valorizzazione coordinata e la fruizione del patrimonio informativo regionale, sotto tutte le sue forme, Sistema informativo territoriale Regionale (SITR) compreso.

L’elenco che segue contempla sia le iniziative di competenza della "Direzione Informazione e SITR", sia quelle di competenza dei servizi "Patrimonio informativo" e "Sistema statistico".

Presidenza della Giunta

  • Sistema di Gestione Protezione Civile - è stato creato uno strumento di supporto per gli interventi da effettuare mediante la visualizzazione su base geografica di informazioni riguardanti le aree a rischio, la viabilità, gli operatori da attivare in caso di emergenza in modo da poter fornire in tempi rapidi le informazioni necessarie per un corretto intervento;
  • Banche Dati - si è provveduto agli abbonamenti relativi alle diverse fonti d documentazione dell’Amministrazione regionale;
  • Rete Civica - sono state alimentate e aggiornate le sezioni del sito internet riservate al Bollettino Ufficiale, alle informazioni turistiche e alla mappa dell’Amministrazione regionale; sono state attivate le sezioni riservate alla Saison Culturelle e all’Università della Valle d’Aosta.

Istruzione e Cultura

  • Patrimonio Informativo Bibliotecario – è stato realizzato il sistema per la consultazione in rete, attraverso un juke box, di CD-Rom presso la biblioteca regionale.

Turismo, Sport, Commercio e Trasporti

  • Veicolazione Informazioni Turistiche – la procedura è stata integrata con la pubblicazione del bollettino neve su internet e del sistema web-cam delle stazioni sciistiche per la visualizzazione delle stesse in tempo reale ed è stata inoltre erogata la formazione a tutti gli operatori delle APT.

Agricoltura e Risorse naturali

  • Censimento Fauna Selvatica - è stata realizzata la base cartografica relativa ai dati raccolti e trasmessi in forma digitale dalle stazioni forestali riguardanti il censimento delle specie presenti in Valle d'Aosta;
  • Interventi Fitosanitari - è stata completata la realizzazione di uno strumento in grado di gestire su base geografica la situazione fitosanitaria dei boschi e dei relativi interventi curativi;
  • Carte Agro-Pedologiche – è stato sviluppato, in collaborazione con il DI.VA.P.R.A. dell’università di Torino e finanziato con fondi Interreg, il progetto per la qualificazione dei suoli agrari del fondovalle valdostano, per evidenziarne le potenzialità produttive e pianificare la corretta gestione della risorsa suolo.

 

Territorio, Ambiente e Opere pubbliche

  • CTRN (Carta Topografica Regionale Numerica) - è stata completata la restituzione cartografica su base numerica della media e bassa Valle d’Aosta;
  • CARG (Carta Geologica) – è stata svolta l’attività di caricamento dei dati rilevati in loco dai geologi incaricati per la creazione di uno strumento di catalogazione e gestione degli eventi franosi e la realizzazione di un sistema di consultazione in rete dei dati;
  • GAIA - si è provveduto al supporto informatico del progetto interregionale che prevede la realizzazione, in collaborazione con il Dipartimento Territorio e Ambiente, di un sistema nazionale di governo dei flussi informativi di dati ambientali;
  • Sistema Informativo Geografico dell'"Espace Mont-Blanc" - si è provveduto al supporto informatico del progetto concernente l'informatizzazione delle attività di progettazione e di gestione territoriale.

 

Servizio Sistema Statistico

Il Servizio svolge attività di raccolta e trattamento di informazioni statistiche nonché il coordinamento metodologico di fonti pubbliche nel quadro delle iniziative previste dal Programma statistico nazionale (indagini trimestrali sulle forze di lavoro, indagini sui bilanci delle famiglie, indagini multiscopo sulle famiglie, "panel" europeo sulle famiglie, indagini sulle opere pubbliche, sull’attività edilizia, sulla rete distributiva, sulla produzione editoriale, sull’assistenza sociale, sulla qualità dell’aria, sulla formazione professionale, rilevazioni svolte per conto del Ministero dell’Interno).

In tale contesto, sono stati utilizzati circa 11.000 questionari, rilevate circa 17.000 unità elementari, effettuate circa cento ispezioni, coordinate circa trecento unità di personale esterno e organizzate le relative riunioni di istruzione. Il servizio partecipa inoltre a gruppi di lavoro e a commissioni tecniche regionali e comunali e tiene i rapporti con Istat, Unioncamere e Ministero dell’Interno in ordine agli adempimenti sopra indicati.

Fra le attività di dettaglio svolte si segnalano le seguenti:

  • raccolta e trattamento dei dati strutturali relativi alle imprese rilevate nel quadro del primo censimento intermedio dell’industria e servizi (2a fase "long-form"); indagine Excelsior sul fabbisogno occupazionale nel settore privato;
  • attività di rilevazione che comportano funzioni di consulenza metodologica (indagini infra annuali in campo agricolo, indagini sui prezzi e nel settore socio-assistenziale;
  • attività di registrazione, elaborazione e diffusione di dati statistici (di fonte prevalentemente censuaria ed anagrafica o relativi a files di dati elementari provenienti da indagini campionarie) realizzate anche in collaborazione con altri settori dell’Amministrazione regionale; predisposizione e diffusione di pubblicazioni a carattere divulgativo; attività di ricerca (analisi sulla struttura demografica a livello comunale e sul mercato del lavoro, valutazioni e previsioni in campo macroeconomico, analisi sulla domanda di servizi educativi);
  • attività di "sportello" consistenti nell’assistenza alla consultazione di pubblicazioni e/o nella fornitura di informazioni statistiche all’utenza esterna (studenti, giornalisti, insegnanti, operatori economici, ecc.); gestione di data warehouse per la diffusione di informazioni statistiche.
    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003