Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 1999
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
  Dipartimento per le politiche del lavoro        


PREMESSA

Le attività svolta dal Dipartimento delle politiche del lavoro nel corso del 1999 sono state sintetizzate qui di seguito accorpandole per filoni di intervento in modo da evidenziare le politiche del lavoro praticate.

Tuttavia, prima di illustrare nel dettaglio le iniziative intraprese, è opportuno segnalare in modo sintetico le principali iniziative e linee di intervento proposte nel 1999:

  • Svolgimento di tutte le attività necessarie per consentire la preparazione del POR (Piano Operativo Regionale).

Si tratta del documento di programmazione fondamentale per l'accesso ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo nel campo delle risorse umane nuovo obiettivo 3.

E' senza dubbio un passaggio fondamentale perché predispone una programmazione particolarmente lunga, 7 anni, dal 2000 al 2006 che consentirà di rendere disponibili fondi comunitari e statali per circa 22 miliardi all'anno per le politiche formative e del lavoro in Valle d'Aosta;

  • Realizzazione delle attività previste dal Piano Triennale di Politica del lavoro 1999-2001. Particolare attenzione è stata dedicata a questa operazione in quanto si trattava dell'anno di avvio delle nuove misure. Con risultati interessanti, anche se su numeri limitati, per alcune misure tese a diminuire la precarietà delle occasioni di lavoro;

  • Completamento e messa a regime del SIFP, Sistema informativo della formazione professionale.

1. IL SISTEMA INFORMATIVO DEL DIPARTIMENTO

Il Sistema informativo dal dipartimento, caratterizzato da una piattaforma groupware Domino, è articolato in diverse applicazioni informatizzate (Intranet), per la gestione:

del servizio incontro domanda offerta di lavoro;

del servizio orientamento professionale e scolastico;

dei concorsi pubblici;

delle borse di studio;

dei lavori di pubblica utilità;

del servizio integrazione lavorativa;

del Sistema Informativo Formazione Professionale;

del centro di documentazione,

del servizio per neo-imprenditori

delle riviste Obiettivo Lavoro bimestrale e settimanale

Le attività avviate nel 1998 con il Sistema informativo della formazione professionale hanno caratterizzato il lavoro del servizio nel 1999; infatti il servizio è stato impegnato nella manutenzione e nell’implementazione dei servizi esistenti e nel miglioramento dei collegamenti con l’utenza (assessorati, enti promotori corsi, destinatari servizi, gruppi bersaglio).

Altre attività riguardano il lavoro di manutenzione ordinaria.

2. INFORMAZIONE E PUBBLICAZIONI

Le attività di informazione che hanno caratterizzato l’anno 1999 includono soprattutto una produzione legata alla promozione del nuovo Piano Triennale di Politica del lavoro; così le tradizionali pubblicazioni periodiche, i materiali divulgativi e gli schemi ad uso interno hanno riportato questo tipo d’informazione ed hanno impegnato le risorse nei primi mesi dell’anno.

Tra le attività svolte:

1. Obiettivo lavoro>, con i suoi diversi supplementi, nel corso del 1999 si è qualificato per le seguenti pubblicazioni:

Obiettivo lavoro News, settimanale rivolto ai disoccupati o a coloro che ricercano nuova occupazione, che ha visto aumentare la qualità e la quantità delle informazioni contenute passando dalle 4/8 pagine alle 14 attuali; sono state, infatti inserite oltre alle notizie provenienti dalle sezioni per l’impiego della Valle d’Aosta ed ai concorsi pubblici banditi a livello regionale i bandi relativi alle borse di studio in Italia, i concorsi banditi dall’Unione Europea, i corsi di formazione organizzati anche da altre regioni italiane, le borse di studio bandite sul territorio nazionale da enti ed istituti di ricerca;

Obiettivo lavoro monografico, bimestrale, le cui uscite hanno riguardato il Fondo Sociale Europeo, il programma regionale di formazione professionale e il Sistema Informatizzato della Formazione professionale; è attualmente in lavorazione il numero contenente "le tecniche di ricerca attiva del lavoro";

Obiettivo lavoro Trend, che riporta principalmente le attività di studio ed analisi condotte dall’Osservatorio economico e del mercato del lavoro, quest’anno hanno riguardato Il Piano di Politica del lavoro 1999/2001 e la Nota congiunturale annuale dell’Osservatorio.

2. Programmi radio-televisivi

La collaborazione che il Dipartimento ha in corso con la sede regionale RAI ha consentito nei mesi di aprile/giugno 1999 di migliorare la comunicazione sul mercato del lavoro, con approfondimenti giornalistici su temi quali l’andamento del mercato del lavoro, le opportunità formative e lavorative in Italia ed all’estero, l’imprenditorialità ed il lavoro autonomo, le opportunità per la fasce deboli e marginali del mercato del lavoro, le nuove forme di lavoro, i servizi per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, oltre a rendere immediatamente usufruibili tutte le informazioni sui posti vacanti provenienti dal collocamento e dal servizio di sostegno all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

3. Campagne pubblicitarie

Il Dipartimento garantisce ai progetti di formazione professionale FSE della direzione agenzia del lavoro l’attività d’informazione e promozione corsi attraverso "campagne" volte al reclutamento degli utenti. Nel corso del 1999 le promozioni hanno riguardato i seguenti progetti: Transizione giovani al lavoro, Formazione di base settore elettrico e meccanico, Progetti di Orientamento adulti, animatori polivalenti, Creazione e sviluppo d’impresa, Progetto Chambres d’hôtes, attraverso avvisi sui giornali locali, affissione bandi, annunci radiofonici.

4. Organizzazione di eventi speciali

In collaborazione con l’Assessorato Istruzione e cultura, Dipartimento politiche educative, l’Agenzia del lavoro ha organizzato, nella primavera 1999, la manifestazione "Orientaction", rivolta agli studenti in uscita dai percorsi scolastici superiori; la collaborazione si è concretizzata, oltre che per la gestione dei servizi di orientamento, per la produzione di tutto il materiale informativo, promozionale e divulgativo inerente le ricerca attiva del lavoro, l’indagine dell’osservatorio sugli sbocchi occupazionali dei giovani, la guida orientamento Università, collegamenti Internet per i giovani visitatori, l’allestimento stands per la domanda di lavoro ed il dipartimento.

5. Materiali informativi vari

Oltre a produrre informazione per l’esterno il servizio è impegnato nel costante supporto di altri progetti e servizi del dipartimento, attraverso la redazione e la stampa di una serie di materiali informativi e documentali, quali schede e depliants informativi per il servizio incontro domanda/offerta, l’allestimento delle bacheche per il pubblico, i prodotto informativi per l’apprendistato, relazioni, … ad uso interno.

Ogni anno inoltre il servizio cura la predisposizione e la stampa delle due guide orientamento rivolte ai giovani in uscita dalla scuola media ed ai giovani in uscita dalle scuole superiori, che per quest’anno verranno predisposte anche su CDROM.

6. Informazione interna e centro di documentazione

Il servizio cura a supporto di tutti i progetti del dipartimento la manutenzione della Banca dati, il reperimento e l’invio di documentazione tecnico specialistica agli utenti Intranet, la Biblioteca e il centro di documentazione tecnico specialistica, la divulgazione interna della rassegna stampa specialistica ed il Dbase Indirizzi, cui una risorsa umana si dedica a tempo pieno

Nell’insieme queste attività hanno richiesto un impegno di spesa di lire 200.000.000 solo per Obiettivo lavoro e parte di materiali informativi, mentre i restanti costi sono imputati su capitoli di spesa dei diversi progetti.

3. LE POLITICHE FORMATIVE

L’impegno del dipartimento nell’ambito delle attività formative si è sviluppato su 4 punti:

  1. la predisposizione del piano regionale di formazione professionale, tramite la valutazione delle proposte formative provenienti dai diversi assessorati regionali il supporto tecnico alla definizione dei progetti ed alla divulgazione dell’informazione, la redazione della proposta di deliberazione della Giunta regionale;
  2. la gestione , tramite il consorzio Projet formation, delle attività formative;
  3. attività diverse tra le quali l’animazione e la promozione di programmi comunitari ADAPT/bis e Occupazione II^fase, animazione promozione e monitoraggio di attività sull’obiettivo 5b, il monitoraggio di iniziative comunitarie, accertamento qualifiche, partecipazione a gruppi di studio per lo sviluppo della formazione formatori;
  4. Attività di monitoraggio ed analisi delle azioni di formazione professionale del sessennio 1994/2000 al fine di predisporre il nuovo Piano Operativo Regionale contenente le nuove linee operative dei Fondi Strutturali ed in particolare del Fondo Sociale Europeo per gli anni 2001/2007.
  1. Predisposizione del piano regionale di formazione professionale, che ha visto consolidarsi le attività già avviate nel 1998 come il Call centre, e l’implementazione di altre come la messa a regime del Sistema informatizzato della formazione professionale e dei collegamento con gli assessorati per l’imputazione ed il monitoraggio in tempo reale dei progetti presentati e per la valutazione degli stessi.
  2. Gestione delle attività formative, quali:
  • 10 corsi di informatica di base rivolti ai disoccupati, che hanno visto la partecipazione di 150 utenti,
  • 2 corsi di dattilografia ed elaborazione testi, che hanno visto la partecipazione di 30 utenti
  • 2 corsi CAD, rivolti a 30 geometri/liberi professionisti/lavoratori autonomi,
  • 1 corso di orientamento al lavoro retravailler con tirocinio rivolto a 15 per donne adulte
  • 4 Corsi di orientamento al lavoro con tirocinio per disoccupati, cui hanno partecipato 60 persone,
  • 10 corsi per l’avvio di impresa, rivolto a 150 disoccupati,
  • 3 corsi di formazione di base nel settore elettrico-meccanico 1°, 2°, 3° anno + anno di tirocinio, che ha coinvolto circa 60 ragazzi
  • Avvio di delle selezioni per 1 corso per 15 animatori polivalenti , hanno partecipato alle selezioni , comprendenti colloqui individuali e test attitudinali, 60 giovani

4 . ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

Le attività di orientamento del dipartimento interessano due fasce d’utenza: i giovani in uscita dai percorsi scolastici della scuola Media inferiore e superiore e gli adulti interessati per diversi motivi al reingresso nel mercato del lavoro.

Le attività per i giovani studenti comprendono:

allestimento del punto orientamento in specifici momenti dell’anno per studenti in uscita dalla scuola media superiore, per un totale di 56 giornate; il punto ha visto la partecipazione di circa 100 giovani;

realizzazione delle due guide orientamento, attività di supporto agli insegnanti delle scuole medie inferiori nella progettazione e realizzazione del progetto di orientamento IL FILO NEL LABIRINTO interventi nelle scuole allestimento del punto informativo per studenti e genitori della scuola media inferiore La collaborazione con il dipartimento politiche educative ha prodotto l’allestimento della manifestazione ORIENTACTION, per i giovani studenti

Le attività per l’utenza adulta hanno visto l’organizzazione di:

1000 colloqui orientativi

100 colloqui di selezione per l’accesso ai corsi

4 corsi di orientamento , di cui 1 per donne adulte, che hanno coinvolto circa

100 utenti,

80 tirocini orientativi e 20 pre-inserimento presso aziende locali.

5. SERVIZIO INCONTRO DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO

Il servizio di sostegno per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ha come obiettivo la diffusione delle informazioni sui posti di lavoro vacanti e di facilitare così l’ingresso nel mondo del lavoro.

Le aziende che si rivolgono al Dipartimento avviano una richiesta di segnalazione di nominativi per la loro ricerca di personale e vengono invitate a compilare un breve formulario in cui si definiscono con precisione le caratteristiche della figura professionale richiesta; ricevono inoltre una consulenza sulle opportunità offerte a livello fiscale e contributivo dalla legislazione regionale e nazionale; dopo aver effettuato la ricerca automatica dei nominativi nella banca dati informatizzata, sulla base dei requisiti definiti in precedenza, il servizio attiva una seconda ricerca, personalizzata, individuando all’interno di una lista i lavoratori effettivamente disponibili per un colloquio di selezione; la lista così aggiornata viene inoltrata all’azienda richiedente che provvederà ad effettuate una propria ulteriore selezione ed eventualmente l’assunzione;

I lavoratori che s’iscrivono al servizio vengono accolti allo sportello dove ricevono le prime informazioni e una scheda su cui inserire il proprio curriculum vitae.

l’inserimento dei propri dati nel relativo archivio informatizzato avviene immediatamente, in modo da permetterne una rapida disponibilità alle aziende richiedenti; successivamente il lavoratore viene invitato ad un colloquio di approfondimento, in modo da definire con chiarezza interessi ed aspirazioni individuali e rendere la ricerca del lavoro maggiormente mirata ed efficace; i curricula sono disponibili alle aziende per un tempo non superiore ai 5 mesi, al termine del quale il lavoratore deve rinnovare la propria iscrizione, anche telefonicamente; l’elaborazione dei curricula e l’invio dei dati alle aziende richiedenti avviene dapprima in modo automatico, sulla base dei dati oggettivi definiti dalle aziende e quindi in modo personalizzato, analizzando anche le informazioni che emergono durante il colloquio individualizzato; a seguito di tale fase, e dopo una ricerca telefonica volta a conoscere la reale disponibilità dei lavoratori, il servizio invia all’azienda un elenco di nominativi (non una graduatoria di merito) in ordine alfabetico; sono segnalati alle aziende i nominativi delle persone rintracciate nei tempi richiesti dalle aziende; alle aziende, infine, spetta il compito di colloquiare i lavoratori, effettuare la propria selezione ed infine, eventualmente assumere.

I dati dei lavoratori verranno utilizzati dal servizio anche per promuovere proprie iniziative formative ed orientative e per promuovere specifiche misure di politica del lavoro.

In questo ambito il servizio ha incontrato nel corso del 1999 1301 utenti, (452 maschi e 849 femmine), per un totale di nuovi iscritti alla banca dati pari a 1274 persone.

Lo sportello di accoglienza ha visto il passaggio giornaliero di circa 30 persone cui sono stati offerti servizi di informazione e consulenza di varia natura oltre all’inserimento in banca dati.

Dal punto di vista della scolarità il 42,6% dell’offerta di lavoro iscritta alla banca dati possiede la licenza media o elementare, il 7,6% una qualifica, il 40,3 % un diploma di scuola media superiore, lo 0,6% un diploma universitario e l’8,6% una laurea. Dal punto di vista della condizione professionale i disoccupati rappresentano la quota maggiore di iscritti: il 71,9%, contro gli occupati stabili, alla ricerca di una diversa occupazione, sono il 9,6%. Classificati per età gli utenti giovani, dai 15 ai 32 anni, sono una quota elevata che rappresenta il 64,8% del totale, mentre gli adulti, dai 33 ai 61 anni, rappresenta il 29,1%.

La domanda di lavoro è sempre in costante crescita; già nel consuntivo del 1998 si evidenziava le crescente richiesta di servizi da parte delle aziende; a fine 1999 si è passati dalle 149 richiesta alle 407.

Il settore maggiormente rappresentato è il turistico con 117 offerte e, a seguire, l’industria con 110 offerte, quindi l’edilizia con 99 offerte, il commercio 78, le altre attività professionali 73, altri servizi 60, informatica 39, intermediazione finanziaria 39, agricoltura 13, immobiliare 5, energia, 1.

Dal punto di vista delle figure professionali ricercate emerge una forte richiesta di professioni relative alle vendite, a seguire quelle intermedie, quali i tecnici, in seguito gli operai specializzati ed artigiani, quindi le professioni intellettuali e scientifiche, i conduttori impianti ed infine personale non qualificato.

Tra le attività che hanno impegnato il servizio gli incontri individuali rivolti a personale in mobilità dalla società ILVA Spa hanno occupato i primi 4 mesi dell’anno. Delle 70 persone convocate ai colloqui circa 20 non si sono presentate, mentre le restanti 50 hanno usufruito di un servizio d’informazione ed orientamento individualizzato.

6. OSSERVATORIO ECONOMICO E DEL MERCATO DEL LAVORO

Le principali iniziative che sono state attuate in questo ambito nel corso del 1999 hanno riguardato, come consuetudine, l’analisi sia delle tendenze occupazionali, sia del sistema delle imprese.

Inoltre, è stato portato a termine lo studio finalizzato alla valutazione di impatto degli interventi di politica del lavoro, in particolare è stata curata la produzione di uno specifico volume che sarà presentato nel mese di gennaio. E’ utile ricordare che questo studio complesso ed articolato, che in Italia trova pochi altri esempi corrispondenti, aveva permesso di ricavare utili indicazioni circa gli effetti occupazionali delle politiche del lavoro utilizzate con il precedente Piano.

Parallelamente a queste iniziative, in corso d’anno l’Osservatorio ha anche prodotto e presentato l’annuale nota congiunturale sul mercato del lavoro.

Nei primi mesi del 1999 è stata anche completata un’analisi mirata e specifica del mercato del lavoro del settore turistico, finalizzata a delineare il profilo dei lavoratori stagionali del settore e le relative problematiche. Anche per questo studio è prevista una pubblicazione che sarà disponibile nei primi mesi del prossimo anno.

Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Eures, l’Osservatorio del mercato del lavoro della Valle d’Aosta, insieme all’Osservatorio del mercato del lavoro della regione Piemonte e l’A.N.P.E. francese, ha partecipato ad un progetto che prevede la realizzazione di un bollettino periodico sul mercato del lavoro dell’area transfrontaliera.

Nel corso del 1999 l’Osservatorio del mercato del lavoro ha collaborato alla preparazione del programma operativo per l’obiettivo 3 del fondo sociale europeo. Si tratta di un documento di fondamentale importanza, considerato che richiede di programmare le iniziative rivolte alla risorse umane su di un lasso di tempo di 7 anni.

Vanno ancora ricordate le attività più sistematiche e ricorrenti svolte dai ricercatori dell’Osservatorio. Ci riferiamo all’attività di implementazione ed aggiornamento delle banche dati costituenti il sistema informativo di base sul mercato del lavoro, all’indagine congiunturale sulle imprese valdostane e alle collaborazioni ed al supporto tecnico-metodologico per altri enti ed organismi dell’amministrazione regionale.

7. EROGAZIONI DI INCENTIVI E CONTRIBUTI

Una parte delle misure previste dal Piano di Politica del lavoro si realizzano con l'erogazione di incentivi e contributi,

La cosa che occorre mettere in rilievo è che in molti casi l'erogazione economica non è fine a sé stessa, ma svolge una funzione di supporto e accompagnamento ad attività che sono organizzate con modalità consolidate ed articolate, utilizzando più strumenti come orientamento, formazione, tirocini o altro.

In particolare si segnala come esempio il Servizio per l'inserimento delle persone in condizione di svantaggio fisico, psichico o sociale e il Sevizio per l'avvio di attività autonoma (Punto Neo-Impresa).

Negli altri casi si tratta dell'erogazione di contributi alle imprese per favorire l'assunzione di lavoratori appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro o per consentire l'impiego temporaneo da parte degli Enti Locali in Lavori di Pubblica Utilità di lavoratori in difficoltà nel mercato del lavoro.

RENDICONTO DEI CONTRIBUTI PER FAVORIRE L’ASSUNZIONE

DI LAVORATORI APPARTENENTI ALLE FASCE DEBOLI

DEL MERCATO DEL LAVORO

(Aggiornato al 18 novembre 1999)

a) Progetti depositati dal 1° gennaio al 18 novembre 1999: 104

b) Progetti presentati al Comitato di gestione: 72

b.1) Progetti approvati dal Comitato di gestione 64

b.2) Progetti respinti dal Comitato di gestione 1

b.3) Progetti non valutati dal Comitato di gestione

(ritirati dalle ditte stesse) 2

b.4) Progetti approvati dal Comitato di gestione e decaduti 5

c) Totale persone assunte relativamente ai progetti approvati 64

c.1.) Maschi 25

c.2.) Femmine 39

d) Tipologia delle assunzioni:

d.1.) Assunzione a tempo pieno 49

d.2.) Assunzione a tempo parziale 15

e) Tipologia lavoratori assunti:

TIPOLOGIA MASCHI FEMMINE TOTALE
Disoccupato iscritto al collocamento da almeno 12 mesi 19 30 48
Lavoratore inserito nelle liste di mobilità 6 9 16
TOTALE 25 39 64

f) Spesa necessaria alla copertura delle domande approvate

Lire 1.507.800.000

g) Spesa impegnata al 18 novembre 1999

Lire 1.156.499.100

h) Importo assegnato al 18 novembre 1999

Lire 1.512.500.000

RENDICONTO DEI CONTRIBUTI PER FAVORIRE L’ASSUNZIONE

DI LAVORATORI AI QUALI MANCANO MENO DI TRE ANNI

AL RAGGIUNGIMENTO DEI REQUISITI PER LA

PENSIONE DI ANZIANITA’ O DI VECCHIAIA

(Aggiornato al 18 novembre 1999)

a) Progetti depositati dal 1° gennaio al 18 novembre 1999 5

b) Progetti presentati al Comitato di gestione 5

b.1) Progetti approvati dal Comitato di gestione 4

b.3.) Progetti non valutati dal Comitato di gestione

(ritirati dalle ditte stesse) 1

c) Totale persone assunte 4

c.1.) Maschi 4

d) Tipologia delle assunzioni:

d.1.) Assunzione a tempo pieno 4

e) Spesa presunta per la copertura delle domande approvate

Lit. 141.250.000

f) Spesa impegnata al 18 novembre 1999 Lit. 121.250.000

g) Importo assegnato al 18 novembre 1999 Lit. 250.000.000

RENDICONTO DEI CONTRIBUTI PER FAVORIRE

L’ASSUNZIONE DI SOGGETTI SVANTAGGIATI

(Aggiornato al 18 novembre 1999)

a) Progetti depositati dal 01 gennaio al 18 novembre 1999 40

b) Progetti presentati al Comitato di gestione:

b.1) Progetti approvati dal Comitato di gestione 31

b.2) Progetti da presentare al Comitato di gestione 4

b.3.) Progetti respinti dal Comitato di gestione 1

b.4.) Progetti approvati dal Comitato di gestione e decaduti 4

c) Totale persone assunte 31

c.1.) Maschi 25

c.2.) Femmine 6

d) Tipologia delle assunzioni:

d.1.) Assunzione a tempo pieno 23

d.2.) Assunzione a tempo parziale 8

d.3.) Assunzione a tempo indeterminato 28

d.4.) Assunzione a tempo determinato 3

e) Tipologia lavoratori assunti:

TIPOLOGIA

MASCHI

FEMMINE TOTALE

Portatore di handicap fisico sup. al 45%

9 2 11
Portatore di handicap psichico sup. al 45% 1 2 3
Persona soggetta a disagio sociale

1

1

2

Ex-tossicodipendente

11

11

Ex-alcoolista 1 1

Ex-detenuto

3

3

TOTALE

25

6

31

f) Spesa presunta per la copertura delle domande approvate Lit.1.200.000.000

g) Spesa impegnata al 18 novembre 1999

Lit. 626.036.600

h) Importo assegnato al 18 novembre 1999

Lit. 992.500.000

RENDICONTO DEI CONTRIBUTI PER DIMINUIRE IL LIVELLO DI PRACARIZZAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO FAVORENDO PERCORSI DI STABILIZZAZIONE O REGOLAZIONE DI TEMPO DETERMINATO

(Aggiornato al 18 novembre 1999)

a) Progetti depositati dal 01 gennaio al 18 novembre 1999 13

b) Progetti presentati al Comitato di Gestione 8

b.1) Progetti approvati dal Comitato di Gestione 5

b.2) Progetti respinti dal Comitato di Gestione 1

b.3) Progetti sospesi dal Comitato di Gestione 2

c) Totale persone assunte 8

c.1) Maschi 5

c.2) Femmine 3

d) Tipologia assunzioni

d.1) A tempo pieno 8

e) Spesa necessaria alla copertura delle domande approvate

Lit. 30.000.000

f) Spesa impegnata al 18 novembre 1999 Lit. 30.000.000

g) Importo assegnato al 18 novembre 1999 Lit. 85.000.000

RENDICONTO DEI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLE NUOVE IMPRENDITORIALITA’

(Aggiornato al 18 novembre 1999)

a) Progetti depositati dal 01 gennaio al 18 novembre 1999 63

b) Progetti presentati al Nucleo di valutazione 56

b.1) Progetti approvati al Nucleo di valutazione 45

b.2) Progetti in istruttoria Nucleo di valutazione 8

b.3) Progetti respinti al Nucleo di valutazione 3

c) Forma giuridica nuove attività approvate (b.1):

c.1) ditte individuali 33

c.2) società 12

d) Settori nuove attività:

d.1) artigianato 33

d.2) commercio 5

d.3) servizi 7

e) Soggetti beneficiari: 54

e.1) Ripartizione per sesso

- Maschi 43

- Femmine 11

e.2) Ripartizione per età

- di età inferiore a 40 anni 48

- di età superiore a 40 anni 6

e) Spesa necessaria alla copertura delle domande approvate

Lit. 50.000.000

f) Spesa impegnata al 18 novembre 1999 Lit. 250.000.000

g) Importo assegnato al 18 novembre 1999 Lit. 1.275.000.000

    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003