PREMESSA
Le
attività svolta dal Dipartimento delle politiche del
lavoro nel corso del 1999 sono state sintetizzate
qui di seguito accorpandole per filoni di intervento
in modo da evidenziare le politiche del
lavoro praticate.
Tuttavia, prima
di illustrare nel dettaglio le iniziative intraprese,
è opportuno segnalare in modo sintetico le principali
iniziative e linee di intervento proposte nel 1999:
- Svolgimento di tutte le attività
necessarie per consentire la preparazione del POR
(Piano Operativo Regionale).
Si tratta del documento
di programmazione fondamentale per l'accesso ai finanziamenti
del Fondo Sociale Europeo nel campo delle risorse
umane nuovo obiettivo 3.
E' senza dubbio
un passaggio fondamentale perché predispone una programmazione
particolarmente lunga, 7 anni, dal 2000 al 2006 che
consentirà di rendere disponibili fondi comunitari
e statali per circa 22 miliardi all'anno per le politiche
formative e del lavoro in Valle d'Aosta;
-
Realizzazione
delle attività previste dal Piano Triennale di
Politica del lavoro 1999-2001. Particolare attenzione
è stata dedicata a questa operazione in quanto
si trattava dell'anno di avvio delle nuove misure.
Con risultati interessanti, anche se su numeri
limitati, per alcune misure tese a diminuire la
precarietà delle occasioni di lavoro;
-
Completamento
e messa a regime del SIFP, Sistema informativo
della formazione professionale.
1. IL SISTEMA
INFORMATIVO DEL DIPARTIMENTO
Il Sistema informativo
dal dipartimento, caratterizzato da una piattaforma
groupware Domino, è articolato in diverse applicazioni
informatizzate (Intranet), per la gestione:
del servizio incontro domanda
offerta di lavoro;
del servizio orientamento
professionale e scolastico;
dei concorsi pubblici;
delle borse di studio;
dei lavori di pubblica
utilità;
del servizio integrazione
lavorativa;
del Sistema Informativo
Formazione Professionale;
del centro di documentazione,
del servizio per
neo-imprenditori
delle riviste Obiettivo
Lavoro bimestrale e settimanale
Le attività avviate
nel 1998 con il Sistema informativo della formazione
professionale hanno caratterizzato il lavoro del servizio
nel 1999; infatti il servizio è stato impegnato nella
manutenzione e nellimplementazione dei servizi
esistenti e nel miglioramento dei collegamenti con
lutenza (assessorati, enti promotori corsi,
destinatari servizi, gruppi bersaglio).
Altre attività
riguardano il lavoro di manutenzione ordinaria.
2. INFORMAZIONE
E PUBBLICAZIONI
Le attività di informazione
che hanno caratterizzato lanno 1999 includono
soprattutto una produzione legata alla promozione
del nuovo Piano Triennale di Politica del lavoro;
così le tradizionali pubblicazioni periodiche, i materiali
divulgativi e gli schemi ad uso interno hanno riportato
questo tipo dinformazione ed hanno impegnato
le risorse nei primi mesi dellanno.
Tra le attività
svolte:
1. Obiettivo
lavoro>, con i suoi diversi supplementi,
nel corso del 1999 si è qualificato per le seguenti
pubblicazioni:
Obiettivo
lavoro News, settimanale rivolto ai disoccupati
o a coloro che ricercano nuova occupazione, che ha
visto aumentare la qualità e la quantità delle informazioni
contenute passando dalle 4/8 pagine alle 14 attuali;
sono state, infatti inserite oltre alle notizie provenienti
dalle sezioni per limpiego della Valle dAosta
ed ai concorsi pubblici banditi a livello regionale
i bandi relativi alle borse di studio in Italia, i
concorsi banditi dallUnione Europea, i corsi
di formazione organizzati anche da altre regioni italiane,
le borse di studio bandite sul territorio nazionale
da enti ed istituti di ricerca;
Obiettivo
lavoro monografico, bimestrale, le cui uscite
hanno riguardato il Fondo Sociale Europeo, il programma
regionale di formazione professionale e il Sistema
Informatizzato della Formazione professionale; è attualmente
in lavorazione il numero contenente "le tecniche
di ricerca attiva del lavoro";
Obiettivo
lavoro Trend, che riporta principalmente le attività
di studio ed analisi condotte dallOsservatorio
economico e del mercato del lavoro, questanno
hanno riguardato Il Piano di Politica del lavoro 1999/2001
e la Nota congiunturale annuale dellOsservatorio.
2. Programmi
radio-televisivi
La collaborazione
che il Dipartimento ha in corso con la sede regionale
RAI ha consentito nei mesi di aprile/giugno 1999 di
migliorare la comunicazione sul mercato del lavoro,
con approfondimenti giornalistici su temi quali landamento
del mercato del lavoro, le opportunità formative e
lavorative in Italia ed allestero, limprenditorialità
ed il lavoro autonomo, le opportunità per la fasce
deboli e marginali del mercato del lavoro, le nuove
forme di lavoro, i servizi per lincontro tra
domanda e offerta di lavoro, oltre a rendere immediatamente
usufruibili tutte le informazioni sui posti vacanti
provenienti dal collocamento e dal servizio di sostegno
allincontro tra domanda e offerta di lavoro.
3. Campagne pubblicitarie
Il
Dipartimento garantisce ai progetti di formazione
professionale FSE della direzione agenzia del lavoro
lattività dinformazione e promozione corsi
attraverso "campagne" volte al reclutamento
degli utenti. Nel corso del 1999 le promozioni hanno
riguardato i seguenti progetti: Transizione giovani
al lavoro, Formazione di base settore elettrico e
meccanico, Progetti di Orientamento adulti, animatori
polivalenti, Creazione e sviluppo dimpresa,
Progetto Chambres dhôtes, attraverso avvisi
sui giornali locali, affissione bandi, annunci radiofonici.
4. Organizzazione di eventi speciali
In collaborazione
con lAssessorato Istruzione e cultura, Dipartimento
politiche educative, lAgenzia del lavoro ha
organizzato, nella primavera 1999, la manifestazione
"Orientaction", rivolta agli studenti
in uscita dai percorsi scolastici superiori; la collaborazione
si è concretizzata, oltre che per la gestione dei
servizi di orientamento, per la produzione di tutto
il materiale informativo, promozionale e divulgativo
inerente le ricerca attiva del lavoro, lindagine
dellosservatorio sugli sbocchi occupazionali
dei giovani, la guida orientamento Università, collegamenti
Internet per i giovani visitatori, lallestimento
stands per la domanda di lavoro ed il dipartimento.
5. Materiali informativi vari
Oltre a produrre
informazione per lesterno il servizio è impegnato
nel costante supporto di altri progetti e servizi
del dipartimento, attraverso la redazione e la stampa
di una serie di materiali informativi e documentali,
quali schede e depliants informativi per il servizio
incontro domanda/offerta, lallestimento delle
bacheche per il pubblico, i prodotto informativi per
lapprendistato, relazioni,
ad uso
interno.
Ogni anno inoltre il servizio
cura la predisposizione e la stampa delle due guide
orientamento rivolte ai giovani in uscita dalla
scuola media ed ai giovani in uscita dalle scuole
superiori, che per questanno verranno predisposte
anche su CDROM.
6. Informazione interna e centro di documentazione
Il servizio cura
a supporto di tutti i progetti del dipartimento la
manutenzione della Banca dati, il reperimento e linvio
di documentazione tecnico specialistica agli utenti
Intranet, la Biblioteca e il centro di documentazione
tecnico specialistica, la divulgazione interna della
rassegna stampa specialistica ed il Dbase Indirizzi,
cui una risorsa umana si dedica a tempo pieno
Nellinsieme
queste attività hanno richiesto un impegno di spesa
di lire 200.000.000 solo per Obiettivo lavoro e parte
di materiali informativi, mentre i restanti costi
sono imputati su capitoli di spesa dei diversi progetti.
3. LE POLITICHE
FORMATIVE
Limpegno
del dipartimento nellambito delle attività formative
si è sviluppato su 4 punti:
- la predisposizione del piano
regionale di formazione professionale, tramite la
valutazione delle proposte formative provenienti
dai diversi assessorati regionali il supporto tecnico
alla definizione dei progetti ed alla divulgazione
dellinformazione, la redazione della proposta
di deliberazione della Giunta regionale;
- la gestione , tramite il consorzio
Projet formation, delle attività formative;
- attività diverse tra le quali
lanimazione e la promozione di programmi comunitari
ADAPT/bis e Occupazione II^fase, animazione promozione
e monitoraggio di attività sullobiettivo 5b,
il monitoraggio di iniziative comunitarie, accertamento
qualifiche, partecipazione a gruppi di studio per
lo sviluppo della formazione formatori;
- Attività di monitoraggio ed
analisi delle azioni di formazione professionale
del sessennio 1994/2000 al fine di predisporre il
nuovo Piano Operativo Regionale contenente le nuove
linee operative dei Fondi Strutturali ed in particolare
del Fondo Sociale Europeo per gli anni 2001/2007.
- Predisposizione del piano
regionale di formazione professionale, che ha
visto consolidarsi le attività già avviate nel 1998
come il Call centre, e limplementazione di
altre come la messa a regime del Sistema informatizzato
della formazione professionale e dei collegamento
con gli assessorati per limputazione ed il
monitoraggio in tempo reale dei progetti presentati
e per la valutazione degli stessi.
- Gestione delle attività
formative, quali:
- 10 corsi di informatica di
base rivolti ai disoccupati, che hanno visto la
partecipazione di 150 utenti,
- 2 corsi di dattilografia ed
elaborazione testi, che hanno visto la partecipazione
di 30 utenti
- 2 corsi CAD, rivolti a 30
geometri/liberi professionisti/lavoratori autonomi,
- 1 corso di orientamento al
lavoro retravailler con tirocinio rivolto a 15 per
donne adulte
- 4 Corsi di orientamento al
lavoro con tirocinio per disoccupati, cui hanno
partecipato 60 persone,
- 10 corsi per lavvio
di impresa, rivolto a 150 disoccupati,
- 3 corsi di formazione di base
nel settore elettrico-meccanico 1°, 2°, 3° anno
+ anno di tirocinio, che ha coinvolto circa 60 ragazzi
- Avvio di delle selezioni per
1 corso per 15 animatori polivalenti , hanno partecipato
alle selezioni , comprendenti colloqui individuali
e test attitudinali, 60 giovani
4 . ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
Le attività di orientamento del
dipartimento interessano due fasce dutenza:
i giovani in uscita dai percorsi scolastici della
scuola Media inferiore e superiore e gli adulti interessati
per diversi motivi al reingresso nel mercato del lavoro.
Le attività per i giovani studenti
comprendono:
allestimento
del punto orientamento in specifici momenti dellanno
per studenti in uscita dalla scuola media superiore,
per un totale di 56 giornate; il punto ha visto la
partecipazione di circa 100 giovani;
realizzazione
delle due guide orientamento, attività di supporto
agli insegnanti delle scuole medie inferiori nella
progettazione e realizzazione del progetto di orientamento
IL FILO NEL LABIRINTO interventi nelle scuole allestimento
del punto informativo per studenti e genitori della
scuola media inferiore La collaborazione con il dipartimento
politiche educative ha prodotto lallestimento
della manifestazione ORIENTACTION, per i giovani studenti
Le attività per
lutenza adulta hanno visto lorganizzazione
di:
1000 colloqui
orientativi
100 colloqui
di selezione per laccesso ai corsi
4 corsi di orientamento
, di cui 1 per donne adulte, che hanno coinvolto circa
100 utenti,
80 tirocini orientativi
e 20 pre-inserimento presso aziende locali.
5. SERVIZIO INCONTRO
DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO
Il servizio di
sostegno per lincontro tra domanda e offerta
di lavoro ha come obiettivo la diffusione delle informazioni
sui posti di lavoro vacanti e di facilitare così lingresso
nel mondo del lavoro.
Le aziende che
si rivolgono al Dipartimento avviano una richiesta
di segnalazione di nominativi per la loro ricerca
di personale e vengono invitate a compilare un breve
formulario in cui si definiscono con precisione le
caratteristiche della figura professionale richiesta;
ricevono inoltre una consulenza sulle opportunità
offerte a livello fiscale e contributivo dalla legislazione
regionale e nazionale; dopo aver effettuato la ricerca
automatica dei nominativi nella banca dati informatizzata,
sulla base dei requisiti definiti in precedenza, il
servizio attiva una seconda ricerca, personalizzata,
individuando allinterno di una lista i lavoratori
effettivamente disponibili per un colloquio di selezione;
la lista così aggiornata viene inoltrata allazienda
richiedente che provvederà ad effettuate una propria
ulteriore selezione ed eventualmente lassunzione;
I lavoratori
che siscrivono al servizio vengono accolti allo
sportello dove ricevono le prime informazioni e una
scheda su cui inserire il proprio curriculum vitae.
linserimento
dei propri dati nel relativo archivio informatizzato
avviene immediatamente, in modo da permetterne una
rapida disponibilità alle aziende richiedenti; successivamente
il lavoratore viene invitato ad un colloquio di approfondimento,
in modo da definire con chiarezza interessi ed aspirazioni
individuali e rendere la ricerca del lavoro maggiormente
mirata ed efficace; i curricula sono disponibili alle
aziende per un tempo non superiore ai 5 mesi, al termine
del quale il lavoratore deve rinnovare la propria
iscrizione, anche telefonicamente; lelaborazione
dei curricula e linvio dei dati alle aziende
richiedenti avviene dapprima in modo automatico, sulla
base dei dati oggettivi definiti dalle aziende e quindi
in modo personalizzato, analizzando anche le informazioni
che emergono durante il colloquio individualizzato;
a seguito di tale fase, e dopo una ricerca telefonica
volta a conoscere la reale disponibilità dei lavoratori,
il servizio invia allazienda un elenco di nominativi
(non una graduatoria di merito) in ordine alfabetico;
sono segnalati alle aziende i nominativi delle persone
rintracciate nei tempi richiesti dalle aziende; alle
aziende, infine, spetta il compito di colloquiare
i lavoratori, effettuare la propria selezione ed infine,
eventualmente assumere.
I dati dei lavoratori
verranno utilizzati dal servizio anche per promuovere
proprie iniziative formative ed orientative e per
promuovere specifiche misure di politica del lavoro.
In questo ambito
il servizio ha incontrato nel corso del 1999 1301
utenti, (452 maschi e 849 femmine), per un totale
di nuovi iscritti alla banca dati pari a 1274 persone.
Lo sportello
di accoglienza ha visto il passaggio giornaliero di
circa 30 persone cui sono stati offerti servizi di
informazione e consulenza di varia natura oltre allinserimento
in banca dati.
Dal punto di
vista della scolarità il 42,6% dellofferta
di lavoro iscritta alla banca dati possiede la
licenza media o elementare, il 7,6% una qualifica,
il 40,3 % un diploma di scuola media superiore, lo
0,6% un diploma universitario e l8,6% una laurea.
Dal punto di vista della condizione professionale
i disoccupati rappresentano la quota maggiore di iscritti:
il 71,9%, contro gli occupati stabili, alla ricerca
di una diversa occupazione, sono il 9,6%. Classificati
per età gli utenti giovani, dai 15 ai 32 anni, sono
una quota elevata che rappresenta il 64,8% del totale,
mentre gli adulti, dai 33 ai 61 anni, rappresenta
il 29,1%.
La domanda
di lavoro è sempre in costante crescita; già nel
consuntivo del 1998 si evidenziava le crescente richiesta
di servizi da parte delle aziende; a fine 1999 si
è passati dalle 149 richiesta alle 407.
Il settore maggiormente
rappresentato è il turistico con 117 offerte e, a
seguire, lindustria con 110 offerte, quindi
ledilizia con 99 offerte, il commercio 78, le
altre attività professionali 73, altri servizi 60,
informatica 39, intermediazione finanziaria 39, agricoltura
13, immobiliare 5, energia, 1.
Dal punto di
vista delle figure professionali ricercate emerge
una forte richiesta di professioni relative alle vendite,
a seguire quelle intermedie, quali i tecnici, in seguito
gli operai specializzati ed artigiani, quindi le professioni
intellettuali e scientifiche, i conduttori impianti
ed infine personale non qualificato.
Tra le attività
che hanno impegnato il servizio gli incontri individuali
rivolti a personale in mobilità dalla società ILVA
Spa hanno occupato i primi 4 mesi dellanno.
Delle 70 persone convocate ai colloqui circa 20 non
si sono presentate, mentre le restanti 50 hanno usufruito
di un servizio dinformazione ed orientamento
individualizzato.
6. OSSERVATORIO
ECONOMICO E DEL MERCATO DEL LAVORO
Le principali
iniziative che sono state attuate in questo ambito
nel corso del 1999 hanno riguardato, come consuetudine,
lanalisi sia delle tendenze occupazionali, sia
del sistema delle imprese.
Inoltre, è stato
portato a termine lo studio finalizzato alla valutazione
di impatto degli interventi di politica del lavoro,
in particolare è stata curata la produzione di uno
specifico volume che sarà presentato nel mese di gennaio.
E utile ricordare che questo studio complesso
ed articolato, che in Italia trova pochi altri esempi
corrispondenti, aveva permesso di ricavare utili indicazioni
circa gli effetti occupazionali delle politiche del
lavoro utilizzate con il precedente Piano.
Parallelamente
a queste iniziative, in corso danno lOsservatorio
ha anche prodotto e presentato lannuale nota
congiunturale sul mercato del lavoro.
Nei primi mesi
del 1999 è stata anche completata unanalisi
mirata e specifica del mercato del lavoro del settore
turistico, finalizzata a delineare il profilo dei
lavoratori stagionali del settore e le relative problematiche.
Anche per questo studio è prevista una pubblicazione
che sarà disponibile nei primi mesi del prossimo anno.
Inoltre, nellambito
delliniziativa comunitaria Eures, lOsservatorio
del mercato del lavoro della Valle dAosta, insieme
allOsservatorio del mercato del lavoro della
regione Piemonte e lA.N.P.E. francese, ha partecipato
ad un progetto che prevede la realizzazione di un
bollettino periodico sul mercato del lavoro dellarea
transfrontaliera.
Nel corso del
1999 lOsservatorio del mercato del lavoro ha
collaborato alla preparazione del programma operativo
per lobiettivo 3 del fondo sociale europeo.
Si tratta di un documento di fondamentale importanza,
considerato che richiede di programmare le iniziative
rivolte alla risorse umane su di un lasso di tempo
di 7 anni.
Vanno ancora
ricordate le attività più sistematiche e ricorrenti
svolte dai ricercatori dellOsservatorio. Ci
riferiamo allattività di implementazione ed
aggiornamento delle banche dati costituenti il sistema
informativo di base sul mercato del lavoro, allindagine
congiunturale sulle imprese valdostane e alle collaborazioni
ed al supporto tecnico-metodologico per altri enti
ed organismi dellamministrazione regionale.
7. EROGAZIONI
DI INCENTIVI E CONTRIBUTI
Una parte delle
misure previste dal Piano di Politica del lavoro si
realizzano con l'erogazione di incentivi e contributi,
La cosa che occorre
mettere in rilievo è che in molti casi l'erogazione
economica non è fine a sé stessa, ma svolge una funzione
di supporto e accompagnamento ad attività che sono
organizzate con modalità consolidate ed articolate,
utilizzando più strumenti come orientamento, formazione,
tirocini o altro.
In particolare
si segnala come esempio il Servizio per l'inserimento
delle persone in condizione di svantaggio fisico,
psichico o sociale e il Sevizio per l'avvio di attività
autonoma (Punto Neo-Impresa).
Negli altri casi
si tratta dell'erogazione di contributi alle imprese
per favorire l'assunzione di lavoratori appartenenti
alle fasce deboli del mercato del lavoro o per consentire
l'impiego temporaneo da parte degli Enti Locali in
Lavori di Pubblica Utilità di lavoratori in difficoltà
nel mercato del lavoro.
RENDICONTO DEI
CONTRIBUTI PER FAVORIRE LASSUNZIONE
DI LAVORATORI
APPARTENENTI ALLE FASCE DEBOLI
DEL MERCATO DEL
LAVORO
(Aggiornato al
18 novembre 1999)
a) Progetti depositati dal 1°
gennaio al 18 novembre 1999: 104
b) Progetti presentati al Comitato
di gestione: 72
b.1) Progetti approvati dal Comitato
di gestione 64
b.2) Progetti respinti dal Comitato
di gestione 1
b.3) Progetti non valutati dal
Comitato di gestione
(ritirati dalle ditte stesse)
2
b.4) Progetti
approvati dal Comitato di gestione e decaduti 5
c) Totale persone assunte relativamente
ai progetti approvati 64
c.1.) Maschi 25
c.2.) Femmine 39
d) Tipologia delle assunzioni:
d.1.) Assunzione a tempo pieno
49
d.2.) Assunzione a tempo parziale
15
e) Tipologia lavoratori assunti:
TIPOLOGIA |
MASCHI |
FEMMINE |
TOTALE |
Disoccupato
iscritto al collocamento da almeno 12 mesi |
19 |
30 |
48 |
Lavoratore
inserito nelle liste di mobilità |
6 |
9 |
16 |
TOTALE |
25 |
39 |
64 |
f)
Spesa necessaria alla copertura delle domande approvate
Lire 1.507.800.000
g) Spesa impegnata al 18 novembre
1999
Lire 1.156.499.100
h) Importo assegnato al 18
novembre 1999
Lire 1.512.500.000
RENDICONTO
DEI CONTRIBUTI PER FAVORIRE LASSUNZIONE
DI LAVORATORI
AI QUALI MANCANO MENO DI TRE ANNI
AL RAGGIUNGIMENTO
DEI REQUISITI PER LA
PENSIONE
DI ANZIANITA O DI VECCHIAIA
(Aggiornato
al 18 novembre 1999)
a)
Progetti depositati dal 1° gennaio al 18 novembre
1999 5
b)
Progetti presentati al Comitato di gestione 5
b.1)
Progetti approvati dal Comitato di gestione 4
b.3.)
Progetti non valutati dal Comitato di gestione
(ritirati
dalle ditte stesse) 1
c)
Totale persone assunte 4
c.1.)
Maschi 4
d)
Tipologia delle assunzioni:
d.1.)
Assunzione a tempo pieno 4
e)
Spesa presunta per la copertura delle domande approvate
Lit.
141.250.000
f)
Spesa impegnata al 18 novembre 1999 Lit. 121.250.000
g)
Importo assegnato al 18 novembre 1999 Lit. 250.000.000
RENDICONTO
DEI CONTRIBUTI PER FAVORIRE
LASSUNZIONE
DI SOGGETTI SVANTAGGIATI
(Aggiornato
al 18 novembre 1999)
a) Progetti
depositati dal 01 gennaio al 18 novembre 1999 40
b) Progetti
presentati al Comitato di gestione:
b.1) Progetti
approvati dal Comitato di gestione 31
b.2) Progetti
da presentare al Comitato di gestione 4
b.3.) Progetti
respinti dal Comitato di gestione 1
b.4.) Progetti
approvati dal Comitato di gestione e decaduti 4
c) Totale
persone assunte 31
c.1.) Maschi
25
c.2.) Femmine
6
d) Tipologia
delle assunzioni:
d.1.) Assunzione
a tempo pieno 23
d.2.) Assunzione
a tempo parziale 8
d.3.) Assunzione
a tempo indeterminato 28
d.4.) Assunzione
a tempo determinato 3
e) Tipologia
lavoratori assunti:
TIPOLOGIA
|
MASCHI
|
FEMMINE |
TOTALE |
Portatore di handicap fisico sup.
al 45%
|
9 |
2 |
11 |
Portatore
di handicap psichico sup. al 45% |
1 |
2 |
3 |
Persona soggetta a disagio sociale |
1
|
1
|
2
|
Ex-tossicodipendente |
11
|
|
11
|
Ex-alcoolista |
|
1 |
1 |
Ex-detenuto
|
3
|
|
3
|
TOTALE
|
25
|
6
|
31
|
f) Spesa presunta per la copertura
delle domande approvate Lit.1.200.000.000
g) Spesa impegnata al 18 novembre
1999
Lit. 626.036.600
h) Importo assegnato al 18 novembre
1999
Lit. 992.500.000
RENDICONTO
DEI CONTRIBUTI PER DIMINUIRE IL LIVELLO DI PRACARIZZAZIONE
DEI RAPPORTI DI LAVORO FAVORENDO PERCORSI DI STABILIZZAZIONE
O REGOLAZIONE DI TEMPO DETERMINATO
(Aggiornato
al 18 novembre 1999)
a) Progetti depositati
dal 01 gennaio al 18 novembre 1999 13
b) Progetti presentati
al Comitato di Gestione 8
b.1) Progetti
approvati dal Comitato di Gestione 5
b.2) Progetti
respinti dal Comitato di Gestione 1
b.3) Progetti
sospesi dal Comitato di Gestione 2
c) Totale persone
assunte 8
c.1) Maschi 5
c.2) Femmine
3
d) Tipologia
assunzioni
d.1) A tempo
pieno 8
e) Spesa necessaria
alla copertura delle domande approvate
Lit. 30.000.000
f) Spesa impegnata
al 18 novembre 1999 Lit. 30.000.000
g) Importo assegnato
al 18 novembre 1999 Lit. 85.000.000
RENDICONTO
DEI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLE NUOVE IMPRENDITORIALITA
(Aggiornato
al 18 novembre 1999)
a) Progetti depositati dal 01
gennaio al 18 novembre 1999 63
b) Progetti presentati al Nucleo
di valutazione 56
b.1) Progetti approvati al Nucleo
di valutazione 45
b.2) Progetti in istruttoria
Nucleo di valutazione 8
b.3) Progetti respinti al Nucleo
di valutazione 3
c) Forma giuridica nuove attività
approvate (b.1):
c.1) ditte individuali 33
c.2) società 12
d) Settori nuove attività:
d.1) artigianato 33
d.2) commercio 5
d.3) servizi 7
e) Soggetti beneficiari: 54
e.1) Ripartizione per sesso
- Maschi 43
- Femmine 11
e.2) Ripartizione per età
- di età inferiore a 40 anni
48
- di età superiore a 40 anni
6
e) Spesa necessaria alla copertura
delle domande approvate
Lit. 50.000.000
f) Spesa impegnata al 18 novembre
1999 Lit. 250.000.000
g) Importo assegnato al 18 novembre
1999 Lit. 1.275.000.000
|