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    I risultati della Giunta 1999
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
 
    Dipartimento del personale e organizzazione

  • Coordinamento degli adempimenti relativi al processo di attivazione del comparto unico dell’impiego pubblico regionale (gruppo di lavoro per la revisione della l.r. n. 45/1995).
  • Predisposizione dei testi e partecipazione all’iter di leggi regionali in materia di:
  • servizi antincendi (riapprovazione)
  • segretari comunali (regolamento)
  • personale delle istituzioni scolastiche anno 1999/2000, gruppo di lavoro per la revisione delle dotazioni organiche in relazione all’applicazione della Autonomia scolastica (poli territoriali)
  • disciplina della prova di francese per l’accesso alla P.A. in Valle d’Aosta in relazione alla nuova maturità (spendibilità)
  • Gruppo di lavoro per la riforma dell’Amministrazione regionale (revisione l.r. 45/1995); realizzazione del d.d.l. regionale (stralcio delegificazione) necessario per l’applicazione del contratto di comparto 1998- 2001
  • Partecipazione con l’Agenzia regionale per le relazioni sindacali all’azione di supporto per la definizione di:
  • contratti 1998/99 – 2001 personale dei livelli e dirigenza
  • ordinamento professionale
  • delegificazione
  • part-time
  • applicazione in sede locale legge Merloni e direzione lavori
  • codice di comportamento
  • sistema sanzionatorio
  • salario ed indennità di risultato 1998
  • Previdenza integrativa
  • attivazione del F.C.S., realizzazione dello Statuto e del regolamento elettorale, attivazione dei procedimenti per la scelta dei partners per la gestione finanziaria, per la banca depositaria e per la struttura di supporto amministrativo
  • attivazione del FOPADIVA, predisposizione della scheda informativa da sottoporre all’approvazione della COVIP, campagna pubblicitaria per le pre-adesioni, procedimento per il riconoscimento del fondo.
  • Regionalizzazione dei Servizi antincendi: partecipazione alla definizione della legge regionale 19 marzo 1999, n. 7, entrata in vigore il 14 aprile c.a., e ai lavori per la stesura del regolamento attuativo. Gli inquadramenti del personale avranno decorrenza dal 1° gennaio 2000 (99 dipendenti);
  • Applicazione del primo accordo contrattuale stipulato il 9 marzo 1999 relativo al comparto unico regionale concernente la corresponsione di un acconto sui futuri miglioramenti contrattuali del biennio economico 1998 – 1999;
  • Realizzazione del sistema informativo del personale regionale;
  • Rapporti con il comitato degli ex dipendenti relativamente al contenzioso con l’INPDAP per disapplicazione l.r. 42/1992;
  • Partecipazione al tavolo istituzionale INPDAP – Regioni in rappresentanza delle Regioni a statuto speciale e Provincie autonome, in seno, alla conferenza Stato-regioni;
  • Organizzazione, valutazione e logistica
  • gestione delle modificazioni della struttura organizzativa dei servizi dell’amministrazione regionale e conseguente modificazione della graduazione delle posizioni organizzative e della determinazione dei criteri per il conferimento degli incarichi dirigenziali.
  • costituzione della Commissione di Valutazione prevista dall’art. 22 della l.r. 45/1995 e relativo supporto all’attività della commissione stessa. Predisposizione delle schede per la definizione degli obiettivi da assegnare ai dirigenti dell’Amministrazione regionale.
  • predisposizione in collaborazione con il Dipartimento Legislativo e Legale, il Servizio Patrimonio e la Direzione Servizi generali della rilevazione delle sedi di lavoro.
  • Risorse
  • gestione della procedura relativa all’inserimento lavorativo di n. 32 soggetti appartenenti alle categorie protette.
  • rilevazione e assegnazione del personale dipendente alle strutture dirigenziali ed aggiornamenti delle dotazioni organiche (Organici Giunta, Consiglio, CFV e personale non docente della scuola).
  • gestione delle nomine, assunzioni, mobilità, comandi, sostituzioni e progetti-obiettivo.

Nomine a ruolo nell’ambito degli organici della Giunta, del Corpo forestale e del Consiglio: n. 64 unità.

In particolare:

  • 4 persone di 4^ qualifica funzionale;
  • 30 persone di 5^ qualifica funzionale (di cui 1 avanzamento);
  • 1 persona di 6^ qualifica funzionale;
  • 10 persone di 7^ qualifica funzionale (di cui 2 avanzamenti);
  • 19 persone di 8^ qualifica funzionale (di cui 1 avanzamento).

Assunzioni in via precaria e temporanea (in sostituzione di personale assente dal servizio per motivi vari) e a tempo determinato:

  • 3 persone come assistenti sociali (8^ qualifica funzionale) da collocamento;
  • 18 persone come segretari (7^ qualifica funzionale) da collocamento;
  • 5 persone come ragionieri (7^ qualifica funzionale) da collocamento;
  • 43 persone come operatori nei servizi a favore dei portatori di handicap (7^ qualifica funzionale): graduatoria selezione + collocamento;
  • 1 persona come aiuto bibliotecario (7^ qualifica funzionale) da collocamento;
  • 1 persona come mediatore della comunicazione a tempo parziale nella misura del 50% (6^ qualifica funzionale) da collocamento;
  • 90 persone come coadiutori (5^ qualifica funzionale);
  • 45 persone come assistenti alle manifestazioni (5^ qualifica funzionale): graduatoria selezione + collocamento;
  • 2 persone come Adest (5^ qualifica funzionale) da collocamento;
  • 25 persone come custodi castelli, musei e giardini (4^ qualifica funzionale) da collocamento;
  • 1 persona come magazziniere (4^ qualifica funzionale) da collocamento;
  • 1 persona come operaio-litografo (4^ qualifica funzionale) da collocamento.

Nomine a ruolo di 12 bidelli nell’ambito dell’organico delle Istituzioni scolastiche (7 a tempo pieno e 5 a tempo parziale nella misura del 50%).

Istituzione di 61 posti provvisori con decreto dell’Assessore all’Istruzione e Cultura nell’ambito dell’organico delle Istituzioni scolastiche.

  • Concorsi

- Reclutamento del personale tramite procedura concorsuale:

tipo procedura

qualifica funzionale

profilo

posti

domande

ammessi

idonei

selezione

assistente alle manifestazioni  

704

703

193

concorso

bidello accudiente  

591

587

503

concorso

coadiutore

1

714

712

154

concorso

geometra

1

91

91

6

concorso

istruttore amministrativo

12

183

173

20

concorso

istruttore tecnico – architetto

3

46

46

5

concorso

istruttore tecnico – archeologo

1

34

28

2

concorso

istruttore tecnico – informatico

5

72

68

5

concorso

istruttore tecnico – ingegnere

4

25

25

5

concorso

istruttore tecnico – forestale

2

33

32

4

concorso

programmatore

1

187

185

**

** concorso in espletamento dicembre (accertamento linguistico) gennaio (prove d’esame)

  • Prove di accertamento della conoscenza della ligua per il personale assunto a tempo determinato con procedura non concorsuale (11 sessioni) e per gli aspiranti ai posti di giudici di pace (2 sessioni).
  • prove per l’assunzione di personale appartenente alle categorie protette (previste per dicembre).
  • Organizzazione della sicurezza
  • In attuazione alla deliberazione di Giunta n. 16 dell’11 gennaio 1999 si è insediato il Comitato regionale di coordinamento in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Del Comitato fanno parte i rappresentanti di tutti gli Enti che sul territorio regionale si occupano della materia ed in particolare l’INAIL, la Direzione regionale del lavoro, l’ISPESL, il Comando dei Vigili del Fuoco, l’USL, il CELVA e diverse strutture dell’Amministrazione regionale.

  • Prosecuzione dell’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi prevedendo:
  • la gestione informatizzata.
  • la definizione di una nuova completa codifica delle mansioni con riferimento al livello di rischio per singolo dipendente, considerando comunque che tra personale di ruolo, non di ruolo e contrattuale l’Amministrazione regionale è "datore di lavoro" di circa 6300 persone.

- Il Gruppo per la sicurezza – "Équipe pour la sécurité" in attuazione del documento di valutazione dei rischi, ha predisposto le procedure sottoelencate di cui alcune in fase di attuazione ed altre in attesa di approvazione da parte del Presidente della Giunta:

  1. Procedura di sorveglianza sanitaria
  2. Procedura per la prevenzione e lotta antincendio, evacuazione e pronto soccorso
  3. Procedura per uso di sostanze o preparati pericolosi per la salute dei lavoratori
  4. Procedura per la protezione dei lavoratori esposti a rischio rumore
  5. Revisione della procedura per la redazione dei piani di prevenzione e protezione per i cantieri in amministrazione diretta
  6. Revisione della procedura per la sicurezza delle macchine ed attrezzature
  7. Proposta procedurale per l’adeguamento dei luoghi di lavoro
  • Sorveglianza sanitaria:
  • Gestione delle convenzioni con i Medici Competenti ed effettuazione delle visite di sorveglianza sanitaria previste dalla legge (circa 1800 persone)
  • Stipulo della convenzione novennale con l’USL della Valle d’Aosta per la gestione dei presidi sanitari di primo soccorso e il controllo periodico degli stessi (circa 1000 presidi di primo soccorso).
  • Attività di divulgazione
  • Organizzazione in collaborazione con l’ISPESL di Aosta e il Comitato regionale di Coordinamento per la sicurezza di un convegno sull’Evoluzione delle normative di sicurezza negli edifici: ambienti di vita e di lavoro.

Al Convegno svoltosi il 1° ottobre nel salone del Palazzo regionale hanno partecipato 200 persone provenienti da tutta l’Italia.

  • Formazione collettiva
  • Area Giuridico – Amministrativa

Modulo Base

5 incontri di 3 ore ciascuno – 67 partecipanti

Moduli Specialistici

Il diritto di informazione del cittadino, l’accesso alla documentazione amministrativa e la normativa sulla privacy:

- 3 incontri di 3 ore ciascuno per ogni edizione – 153 partecipanti

  • Area Finanziario – Contabile

Modulo Base

4 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 12 ore – 42 partecipanti

Corso di formazione di base in materia Giuridico-Amministrativa e Finanziario-Contabile

11 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 33 ore – 6 partecipanti

  • Area Informatica

Addestramento base ed approfondimento all’utilizzo dei software 2^ parte

18 classi – 238 partecipanti

Corso di formazione rivolto al personale del Dipartimento Sistema Informativo

1° MODULO: 2 giorni – 12 partecipanti

2° MODULO : 3 giorni - 8 partecipanti

3° MODULO: 3 giorni – 12 partecipanti

  • Area Linguistica

>lingua francese

Uscieri:

1^ Edizione: 3 classi

2^ edizione: 3 classi

Totale 181 partecipanti

lingua inglese

Totale 43 partecipanti

  • Corsi Specialistici

Formazione per tutto il personale in servizio presso la Casa da gioco di Saint-Vincent

25 giornate, articolate in 2 fasi

Totale 58 partecipanti

Aggiornamento per il personale della Funivia Buisson–Chamois

3 edizioni – 24 ore

Totale 24 partecipanti

Aggiornamento per il personale tecnico del servizio sviluppo delle produzioni agroalimentari

1 edizione – 4 giornate

Totale 9 partecipanti

Aggiornamento per il personale di ruolo, assegnato agli uffici di archivio e protocollo

2 edizioni – 2 giornate

Totale 66 partecipanti

  • Realizzazione, in collaborazione con l’Ufficio formazione e/o su richiesta dei vari Dipartimenti, di corsi di informazione e formazione in materia di sicurezza destinati al personale dipendente:

- Dirigenti (partecipanti 24 – ore di docenza 24)

- Corso per Addetti al Servizio di prevenzione e protezione (totale partecipanti 9 – ore di docenza 32)

- Corso Base per preposti ed addetti all’emergenza (partecipanti 340 - ore di docenza 240)

- Corso specialistico per addetti alla gestione dell’emergenza (partecipanti 240 – ore di docenza 160)

- Interventi di informazione a personale delle Istituzioni scolastiche (8 incontri per un totale di circa 200 partecipanti – ore di docenza 25)

- Interventi di formazione per personale dipendente dall’Amministrazione regionale comprendendo sia personale di ruolo, non di ruolo e contrattuale (partecipanti 200 – ore di docenza 30)

- Interventi di formazione per direttori lavori e capi assistenti dei cantieri forestali (partecipanti 50 – ore di docenza 36)

  • Organizzazione di 4 seminari in materia fiscale, aperti agli impiegati degli Enti locali.
  • Formazione Individuale

Nel corso del 1999, 45 dipendenti di ruolo hanno partecipato a corsi concernenti la formazione individuale, per circa 200 giornate.

 
    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

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