Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 1999
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
 
    Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile

  1. Direzione enti locali e servizio finanziario, contabile e di controllo sugli atti
  2. Servizio sanzioni amministrative
  3. Direzione e Servizio interventi operativi della Protezione civile

E’ stata seguita la strada delle singole relazioni e non di un’unica relazione per l’intero dipartimento per l’eterogeneità delle funzioni svolte dal dipartimento stesso, non riconducibili ad un’unica matrice.

A livello generale, va evidenziato che con deliberazione della Giunta n. 3535 dell'11 ottobre 1999 è stata rivista la struttura organizzativa del Dipartimento, con l’inserimento al suo interno dei Servizi antincendio, regionalizzati con l.r. 19 marzo 1999, n. 7.

Già prima dell’adozione di tale delibera, il Dipartimento ha seguito la delicata tematica della regionalizzazione dei Vigili del fuoco, che ha comportato problematiche organizzative e sindacali non di poco conto.

In particolare, con deliberazione della Giunta del 14 giugno 1999, è stato costituito un gruppo di lavoro con il compito di redigere il regolamento attuativo della legge in questione.

Si stanno inoltre definendo con il Ministero dell’Interno tutte le procedure necessarie a far transitare, dal 1° gennaio 2000, i Servizi antincendi dallo Stato alla Regione.

L’operazione è di indubbia rilevanza per l’Amministrazione regionale, e si aggiunge, nell’ambito del Dipartimento, alla regionalizzazione dei Segretari comunali, di cui si parla diffusamente nell’allegata relazione della Direzione Enti locali.

Si tratta di problematiche che hanno notevolmente assorbito le energie del Dipartimento che, per le sue caratteristiche trasversali, è inoltre coinvolto direttamente in numerosi gruppi di lavoro regionali o interregionali (toponomastica, riforma delle APT, riforma della l.r. 45/1995 sull’organizzazione regionale, walser, agenzia autonoma dei segretari comunali). Si sottolinea, inoltre che le strutture dirigenziali del dipartimento stanno affrontando le seguenti problematiche:

raccordo tra i dirigenti regionali per una verifica delle funzioni amministrative da trasferirsi dallo Stato alla Regione, in applicazione della legge Bassanini (l. 59/97), al fine della definizione delle relative norme di attuazione e per la definizione delle funzioni amministrative di interesse regionale, ai sensi dell’art. 7 della l.r. 54/1998;

rapporti con l’ARRS per la definizione del Comparto unico del pubblico impiego e di altre problematiche sindacali legate al personale degli enti locali;

gestione dello CSIA (Centro Smistamento informazioni anagrafiche), operativo a decorrere da quest’anno;

continuo confronto, a fini informativi e di consulenza, con gli amministratori ed i dipendenti degli enti locali e le altre associazioni, anche con lo scopo di privilegiare una maggiore condivisione dei cambiamenti in atto, nell’ottica di una Regione che si sta via via sostituendo allo Stato sul piano normativo, e che quindi sta a poco a poco diventando l’unico soggetto di riferimento degli Enti locali stessi.

DIREZIONE ENTI LOCALI E SERVIZIO FINANZIARIO,

CONTABILE E DI CONTROLLO SUGLI ENTI

Nell’anno 1999 è stato approvato dal Consiglio il Regolamento regionale 4/99 "Ordinamento dei segretari dei Comuni e delle Comunità montane della Valle d’Aosta" necessario per dare completa attuazione alle disposizioni della l.r.46/98 "Norme in materia di segretari comunali" che ha disciplinato il passaggio dei segretari comunali della Regione Autonoma Valle ad una gestione a livello regionale, unitamente ai segretari delle Comunità montane, prima dipendenti delle singole Comunità montane. A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento regionale il Presidente della Giunta ha costituito il primo Consiglio di amministrazione a livello regionale deputato alla gestione dell’Albo regionale dei segretari comunali e delle Comunità montane.

La predisposizione del Regolamento regionale ha visto coinvolti per tutto il primo semestre dell’anno in corso un apposito gruppo di lavoro coordinato dal Coordinatore del dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile e composto dal Direttore della Direzione enti locali e dai rappresentanti della categoria dei segretari comunali e delle Comunità montane e dai rappresentanti dei sindaci e dei Presidenti delle comunità montane.

Il giorno 22 novembre, la Direzione enti locali ha organizzato, visto l’approssimarsi del 31 dicembre 1999, termine di decadenza per la notificazione degli avvisi di liquidazione e di accertamento I.C.I. (Imposta comunale immobili) relativi alle annualità 1993/95, un Convegno relativo a "Tecniche accertative per gli uffici tributi degli enti locali" destinato ai funzionari degli uffici tributi dei Comuni della Regione.

Nel corso dell’anno 1999 è stato costituito ed insediato, con decreto del Presidente della Giunta, il Consiglio permanente degli enti locali, organismo di rappresentanza degli enti locali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, previsto dall’art.60 della l.r.54/1998 "Sistema delle autonomie locali in Valle d’Aosta", il Consiglio, composto dai Sindaci dei Comuni e dai Presidenti delle Comunità montane, ha il compito di esprimere il proprio parere su tutti i disegni di legge regionali che interessino gli enti locali, nonché sulle proposte di provvedimenti amministrativi a carattere generale o regolamentare ad esso sottoposti dalla Giunta; il Consiglio può inoltre proporre alla Regione qualsiasi iniziativa d’interesse generale per gli enti locali, nonché rivolgere proposte ed istanze.

E’ stato inoltre costituito ed insediato, con decreto del Presidente della Giunta, il Conseil de la Plaine d’Aoste, previsto dall’art.107 della l.r.54/1998 "Sistema delle autonomie locali in Valle d’Aosta", costituito dal Comune di Aosta e dai Comuni che hanno con esso rapporti di stretta integrazione; del Conseil, coordinato dal Sindaco del Comune di Aosta, fanno parte, in sede di prima applicazione, oltre al Comune di Aosta, i Comuni di Brissogne, Charvensod, Gignod, Gressan, Jovencan, Pollein, Quart, Roisan, Saint-Christophe, Saint-Pierre e Sarre; Tale organismo ha il compito di formulare proposte e indirizzi nell’ambito della pianificazione territoriale dell’area di interesse dei Comuni componenti.

Nel corso dell’anno 1999 si sono svolte due consultazioni elettorali che hanno visto coinvolto l’ufficio elettorale delle Direzione enti locali: le elezioni dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento europeo e un referendum nazionale. Sia in occasione delle elezioni europee che del referendum è stata sperimentata per la prima volta la trasmissione telematica dei risultati elettorali dai Comuni alla Regione, mediante l’utilizzo di Internet, ottenendo ottimi risultati.

SERVIZIO FINANZIARIO, CONTABILE E DI CONTROLLO SUGLI ATTI

Nel corso dell’anno 1999 a seguito dell’entrata in vigore (26.2.1999) del regolamento regionale 3 febbraio 1999, n. 1 "Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali della Valle d’Aosta", ed in virtù di quanto previsto dall’art. 73 del suddetto regolamento, sono stati predisposti i nuovi modelli contabili, approvati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 2369 del 12 luglio 1999. Tali documenti sostituiranno per i Comuni, le Comunità Montane e i Consorzi di Comuni della Valle d’Aosta i modelli di bilancio e di conto consuntivo finora utilizzati e conformi alla normativa statale.

Proprio in relazione alle rilevanti attività introdotte per gli EE.LL. in materia contabile, in accordo e in collaborazione con il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, si è provveduto ad organizzare e a coordinare un progetto di formazione degli operatori di contabilità che ha avuto inizio nel mese di novembre ’99 e che si protrarrà presumibilmente fino al mese di aprile 2000. Tale progetto ha come fine un maggiore approfondimento della nuova disciplina contabile regionale, nonchè la verifica e il collaudo del prototipo di programma informatico per la contabilità che il C.E.L.V.A. intende acquisire a favore di tutti gli Enti locali della Regione.

Il Servizio ha altresì assicurato la segreteria e la gestione della Commissione regionale di controllo sugli atti degli Enti locali, la quale è stata recentemente ricostituita secondo quanto previsto dall’art. 4 della l.r. 73/93 con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 609 del 12 novembre 1998. La nuova CO.RE.CO., nell’anno 1999, ha dovuto, affrontare in particolare le problematiche connesse con il potere regolamentare dei Comuni in materia tributaria, nonché con l’esame dei documenti contabili (bilanci, relative variazioni e conti consuntivi) e degli atti deliberativi inviati al controllo dagli organi deliberanti o a richiesta di Consiglieri comunali.

SERVIZIO SANZIONI AMMINISTRATIVE

Con riferimento alla nota del 20 ottobre 1999, prot. n. 22673/5/DIP, si comunica che le attività svolte dal Servizio sono relative alle ordinanze emesse dal Presidente della Giunta, anche nell’esercizio di funzioni prefettizie, disciplinate dalla legge 24.11.1981, n. 689, in merito alle sanzioni amministrative pecuniarie e alle sanzioni amministrative accessorie previste dalle singole leggi.

Inoltre, il Servizio svolge tutte le funzioni prefettizie previste dal codice della strada, che comprendono l’emissione delle suddette ordinanze, nonché i provvedimenti sanzionatori concernenti le patenti di guida.

Infine, il Servizio segue la riscossione coattiva dei crediti nascenti da detti provvedimenti sanzionatori e rappresenta il Presidente della Giunta regionale nei giudizi relativi alle opposizioni alle ordinanze ingiunzioni summenzionate, sia innanzi al Pretore che al Giudice di Pace, e l’amministrazione del Ministero dell’Interno, d’intesa con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato, nei suddetti giudizi promossi contro i verbali degli organi accertatori incardinati nel Ministero dell’Interno o il cui operato sia funzionalmente riconducibile al medesimo.

Si segnala inoltre che nel corso dell’anno sono state emesse 2590 ordinanze, di cui 1664 relative alle sanzioni amministrative pecuniarie, 297 a sequestri e confische e 629 (di cui 265 per circolazione in stato d’ebbrezza) relative alle sospensioni e revoche di patenti.

Sono stati effettuati 1347 controlli dei requisiti morali dei titolari di patenti di guida e sono state restituite 174 patenti di guida ritirate ai sensi dell’art. 126 C.d.S.

Per quanto riguarda la riscossione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie sono stati resi esecutori 13 ruoli, per l’ammontare di L. 2.191.023.196=

Sono stati altresì vistati ai sensi degli artt. 79 e 81 del D.P.R. 43/88, 441 verbali relativi alla procedura esecutiva, sono state fornite informazioni al fine della prosecuzione dell’azione esecutiva relativamente a 310 debitori e istruite 50 istanze relative alle cartelle esattoriali di cui si è proceduto alla richiesta di 28 cancellazioni dal ruolo.

Infine, i giudizi di cui è stata assunta la rappresentanza sono stati 136; 58 sono attualmente pendenti mentre sono state emesse 42 sentenze di conferma dei provvedimenti opposti, 4 di estinzione del procedimento, 12 di inammissibilità e 16 di annullamento.

DIREZIONE E SERVIZIO INTERVENTI OPERATIVI

DELLA PROTEZIONE CIVILE

  1. rapporto con lo Stato e le Regioninel quadro delle attività istituzionali
  2. Sono state discusse con il Dipartimento della protezione civile e con le Regioni le proposte attinenti al riordino del sistema della protezione civile.

    In data 30 luglio 1999, con il Decreto legislativo n. 300 "Riforma dell’organizzazione del Governo" è stata istituita, tra l’altro, l’Agenzia di protezione civile.

    All’Agenzia sono trasferite le funzioni e i compiti tecnico-operativi e scientifici in tale materia svolti dalla direzione generale della protezione civile e dei servizi antincendi del Ministero dell’Interno, del Dipartimento della protezione civile, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e del servizio sismico nazionale.

  3. Adempimenti connessi alla cooperazione transfrontalierae interregionale

Nel settore della cooperazione transfrontaliera sono stati sviluppati ed approfonditi alcuni temi ed in particolare:

  • Soccorso alpino (Maison des guides e Villa Una May Cameron);
  • rete radio di soccorso (Francia e Svizzera);
  • miglioramento dei servizi di soccorso nel Tunnel del M. Bianco e delle sue vie di accesso.

Per quanto attiene a quest’ultimo aspetto è stato presentato un progetto comune denominato "Interventi per il miglioramento delle attività di soccorso comuni nella galleria del Monte Bianco e nelle sue vie di accesso – Messa in comune delle competenze e dei riferimenti conoscitivi", nonché "Investimenti per la realizzazione di esercitazioni congiunte". E’ stato firmato l’accordo tra la Regione Valle d’Aosta e la Préfecture de la Haute-Savoie ed è stata indetta la gara pubblica per la fornitura dei materiali e degli apparati di soccorso necessari per l’attuazione di tali misure.

3. centrale unica di ascolto per il soccorso

Una apposita commissione, nominata dalla Giunta regionale e coordinata dalla Direzione della protezione civile, sta predisponendo quanto necessario per la realizzazione, prevista entro la fine dell’anno 2000, di una centrale di ascolto per il soccorso, gestita in comune dai Vigili del fuoco, dall’U.S.L. 118, dal Soccorso Alpino valdostano e dalla protezione civile.

4. Pianificazione dell’emergenza e attività di prevenzione

Nel settore della pianificazione dell’emergenza sono stati aggiornati i piani di emergenza della "Viabilità principale" e degli interventi sugli "Impianti a fune".

Una nuova pianificazione è stata predisposta per i particolari interventi di emergenza a "Dailley", Comune di Morgex e "Becca di Nona", Comuni di Charvensod e Pollein.

E’ in via di predisposizione un piano per l’evacuazione del Comprensorio sciistico di Pila in caso di fermo della funivia di arroccamento da Aosta.

Lo stesso piano, con gli opportuni adeguamenti, potrà eventualmente essere adottato per altri comprensori sciistici valdostani.

5. organizzazione interna

E’ stata predisposta una bozza di legge sostitutiva delle vigenti leggi regionali 18 febbraio 1983, n. 4 e 31 luglio 1986, n. 37 relativa a: "Organizzazione delle attività di protezione civile".

La bozza di legge è stata presentata alla Presidenza della Giunta e quanto prima inizierà il suo normale iter in vista della sua approvazione in Consiglio regionale.

Parallelamente a queste modifiche legislative è stato predisposto un progetto di "Servizio di reperibilità" tecnico e di protezione civile al fine di rendere più efficienti ed efficaci gli interventi in caso di emergenza.

L’adozione delle nuove forme di reperibilità avverrà solo a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge di organizzazione della protezione civile valdostana.

6. Comitato di sicurezza per il tunnel del Monte Bianco

La messa in sicurezza e la riapertura del Tunnel del Monte Bianco, a seguito del grave incidente del 24 marzo 1999, è stata affidata dai due Governi (italiano e francese), ad una "Commissione intergovernativa di controllo" che si avvale, per le questioni tecniche, di un "Comitato di sicurezza" composto da quattro italiani, di cui un rappresentante valdostano, e quattro francesi, di cui un rappresentante della Haute-Savoie.

Questa Direzione, su incarico della Giunta, è direttamente impegnata a seguire i lavori di tale Comitato.

7. Appalti di forniture e servizi

Sono in corso di definizione alcuni appalti di forniture per la nuova rete meteorologica regionale e per il servizio di disponibilità di elicotteri per le attività di protezione civile.

8. Intervento di protezione civile in Albania

A seguito del conflitto bellico che ha interessato l’area balcanica, è stato effettuato un intervento in aiuto alle popolazioni balcaniche colpite da tale emergenza.

Dal 1° maggio al 10 luglio di quest’anno 1999, circa 200 volontari si sono avvicendati a Valona per realizzare e gestire il campo della Valle d’Aosta, nel villaggio delle Regioni d’Italia, al fine di portare un aiuto ai circa 600 profughi Kosovari presenti nella struttura valdostana.

9. Attività di formazione e divulgazione

E’ stato effettuato, nel corso dell’anno 1999, un programma educativo per gli studenti delle scuole secondarie regionali, con la partecipazione di circa 300 alunni della Scuola Media Saint-Roch sezioni di Aosta e di Variney.

RETE REGIONALE - SERVIZI DI RADIOCOMUNICAZIONI

I lavori per la realizzazione della rete radio di soccorso in montagna sono stati affidati per un importo di lire 2.700.000.000= all’ATI – Telecom – SIAE. Questa rete è stata cofinanziata nell’ambito del programma INTERREG II misura 1.3

Nel corso del mese di settembre è stata approvata l’indizione della gara per l’estensione del canale radio forestale per un importo di circa 2.600 milioni di lire.

Nel mese di novembre è stata indetta una gara per l’acquisto di 160 apparati portatili per la connessione di tutti i Comuni della Valle d’Aosta con la Protezione Civile tramite il canale radio dei vigili del fuoco volontari. Si è inoltre provveduto all’acquisto di 70 apparati veicolari e portatili per i vari servizi che utilizzano i diversi canali.

Nell’ambito della Missione Arcobaleno sono stati acquisiti 2 sistemi satellitari leggeri per consentire i collegamenti dati e voce da e per l’Albania.

E’ in corso di esecuzione l’innalzamento del traliccio di Plateau Rosa.

Nel mese di marzo 1999 è stata completata la realizzazione della stazione di radiodiffusione di Mandriou–Bettaforca per i canali forestale e Soccorso Alpino.

Il costo annuo della concessione ministeriale per i canali radio ammonta a lire 293 milioni.

GESTIONE E ATTIVITA' DEL CORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI (n. 1824 unità).

OPERATIVITÀ

Nel corso dell'anno si è provveduto al pagamento degli interventi e delle esercitazioni effettuate nell'anno 1998 per una spesa complessiva di 609.889.457 lire.

Nell'anno 1998, sono state effettuate n. 23.429 ore di esercitazioni e n. 9.544 ore di interventi, per complessive ore 32.973.

Nel corso dell'anno si sono svolte n. 5 riunioni del Consiglio Direttivo e degli Ispettori antincendio di zona.

Si è provveduto all'iscrizione di n. 104 vigili volontari e sono state presentate n. 103 domande di dimissioni.

Nel mese di novembre si è tenuta l'Assemblea ordinaria del Corpo nel corso della quale si è proceduto alla premiazione di n. 11 Vigili che al 31 dicembre cesseranno l'attività per raggiunti limiti d'età, nonché alla consegna degli attestati di partecipazione ai corsi di formazione e aggiornamento.

CORSI DI ISTRUZIONE

E’ proseguita l’attività di formazione di base, per vigili e vigili scelti, nonché per capisquadra e per capidistaccamento tenuta dalla Ditta Tecnica, Formazione e Sicurezza di Mezzocorona -Trento.

Il numero dei partecipanti ai corsi, esperiti nel corso della primavera con esito positivo, è stato di 133 unità.

Tale attività formativa ha comportato un impegno finanziario a carico del bilancio dell’Amministrazione regionale di 80.000.000 di lire.

N.PARTECIPANTI

COMUNITA MONTANA

CORSO

BASE

CORSO

CAPOSQUADRA

CORSO

CAPO
DISTACCAMENTO

ANNO

97

98

99

97

98

97

98

VALDIGNE

58

30

10

22

10

1

3

GRAND-PARADIS

55

52

37

16

20

9

4

GRAND-COMBIN

27

22

21

8

14

8

1

MONTE-EMILIUS

133

67

32

32

13

10

5

MONTE-CERVINO

92

20

3

23

14

7

5

EVANCON

58

85

0

31

11

6

10

MONTE ROSA

23

9

2

11

4

5

1

WALSER

11

/

7

5

/

4

/

TOTALI

457

285

112

148

86

50

29

La Commissione preposta alla valutazione degli avanzamenti ha concluso i propri lavori proponendo l’avanzamento dalla qualifica di vigile alla qualifica di vigile scelto di 216 volontari che hanno superato il corso di formazione di base.

ACQUISTO D.P.I.

In applicazione del lavoro svolto dal gruppo appositamente costituito, è in corso di effettuazione la gara per l’assegnazione di 1300 completi di antincendio civile che comporta un impegno finanziario di 1500 milioni distribuiti nel triennio.

MEZZI E MATERIALI.

Si è provveduto alla consegna di :

Ø mt.8500 di manichette anticendio ø 45

Ø mt.6500 di manichette anticendio ø 70

Ø n. 80 lance ø 45

Ø n. 40 lance ø 70

Ø n. 2 pick –up Mitsubishi L200 Club Cab 4 WD GL ai distaccamenti di Nus e Arnad

E’ stato inoltre consegnato al distaccamento di Villeneuve, a conclusione del piano generale di dotazione dei mezzi, un veicolo di soccorso a trazione integrale allestito per operare in interventi antincendio su e fuori strada con capacità idrica di 1500 lt.

GESTIONE E ATTIVITA' DEL SOCCORSO ALPINO VALDOSTANO

In applicazione della legge regionale n. 22 del 5 aprile 1989, che ha assegnato all'Ufficio il compito di organizzazione e sorveglianza, è proseguita l'attività del Soccorso Alpino Valdostano, come già negli anni passati che ha comportato un totale, di n. 406 interventi.

Sono state eseguite esercitazioni e attività addestrative riguardanti impianti di risalita, interventi su valanga, oltre al settore alpinistico.

GESTIONE DEL SERVIZIO DI DISPONIBILITA' DI ELICOTTERI PER INTERVENTI DIVERSI DI PROTEZIONE CIVILE

E’ proseguita anche per il corrente esercizio la gestione del servizio di trasporto a mezzo elicotteri aggiudicato alle Società Air Green s.r.l. di Robassomero e Air Vallée S.p.A. di Saint-Christophe, riunite in raggruppamento temporaneo di Società (contratto scaduto in data 31 marzo 1999 e prorogato con apposito atto di Giunta fino a tutto il 30 novembre 1999).

Nel corso dell’esecuzione di tale contratto, che prevede l'impiego di un aeromobile Agusta Bell 412 posizionato presso la base di elisoccorso dell'Aeroporto regionale C. Gex, nonché di un elicottero tipo Lama o Alouette (a scelta dell'Amministrazione regionale) posizionato presso la sede di servizio di Courmayeur, sono state effettuate nel corrente anno (fino a tutto il 31 ottobre 1999) e complessivamente dai due aeromobili, n. 992 missioni per un totale di 52.284 minuti di volo, delle quali, tra le altre, si riportano:

  • n. 381 trasporti sanitari per un totale di 13.322 min/volo;
  • n. 29 trasporti non medicalizzati per un totale di 1.527 min/volo;
  • n. 274 interventi di lavoro aereo per un totale di 18.311 min/volo;
  • n. 69 trasporti negli alpeggi per un totale di 6.592 min/volo;
  • n. 3 interventi di antincendio boschivo per un totale di 201 min/volo;
  • n. 31 missioni di esercitazione per un totale di 2.901 min/volo.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1639 in data 17/5/1999 è stata altresì approvata, anche per il corrente anno, una convenzione tra l’Amministrazione regionale e l’Associazione regionale Gestori rifugi della Valle d’Aosta per l’effettuazione del servizio di trasporto a mezzo elicottero di rifiuti solidi giacenti presso i Rifugi alpini.

In tale ambito sono state effettuate n. 67 missioni per un totale di 3.554 minuti di volo (dei quali 2.206 a carico del bilancio della Regione).

ATTIVITA' DI EMERGENZA

In data 23 febbraio 1999 una valanga si abbatteva sull’abitato di Dailley nel comune di Morgex provocando la morte di una persona, il ferimento di altre cinque ed ingenti danni alle abitazioni. Nelle attività di soccorso sono intervenute tutte le organizzazioni presenti sul territorio. In particolare, nel corso della settimana successiva, hanno curato i primi interventi di bonifica 205 vigili del fuoco volontari con un impegno di 1557 ore complessive.

GESTIONE ATTIVITA' DIVERSE

Il personale del Servizio è stato, inoltre, impegnato nella partecipazione ai lavori o nella cura della segreteria delle seguenti commissioni:

- commissione tecnica regionale di vigilanza sui locali destinati alla fabbricazione, deposito e manipolazione di materie esplodenti;

- commissione di controllo e vigilanza sul corretto adempimento delle prestazioni del contratto per il servizio di disponibilità di elicotteri;

- consiglio direttivo del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco volontari;

- osservatorio regionale per il volontariato.

Nel settore promozionale è proseguita l'attività di divulgazione diretta alle scuole sia mediante le visite delle scolaresche di ogni ordine e grado nella sede del Centro operativo regionale che con incontri tenuti agli studenti delle scuole superiori nelle sedi di svolgimento delle settimane bianche.

Sono state definite le aree di atterraggio dell’elicottero in attività di emergenza su tutto il territorio regionale ed assegnate a ciascun Comune le maniche a vento da posizionarsi come riferimento su ciascuna area. Per un’agevole fruizione delle medesime, il servizio ha realizzato un dossier in cui sono raccolte le schede con le coordinate di ciascun punto di atterraggio che è stato distribuito alle due basi di elisoccorso ed al 118. Si tratta di un’attività qualificante che pone la regione fra le poche realtà territoriali che ne sono dotate, pur risultando un’esigenza diffusa e riconosciuta a livello nazionale.

Per quanto riguarda il parco macchine in uso al Servizio, è stato potenziato con l’acquisto di n. 2 autovetture Fiat Panda 4x4.

UFFICIO METEOROLOGICO

L’ufficio meteorologico ha svolto l’attività di raccolta, archiviazione e divulgazione dei dati climatici registrati presso la stazione meteorologica regionale di Saint-Christophe in località Aeroporto e provenienti dalla "Rete di Monitoraggio Ambientale" dell’A.R.P.A..

E’ proseguita la redazione del bollettino, riportante i dati meteorologici delle stazioni e le previsioni del tempo, diffuso giornalmente (festivi esclusi) via fax agli organi di informazione e a vari enti (Comuni, Stazioni forestali, Uffici turistici), oltre alla consueta registrazione dello stesso su risponditore telefonico.

Nel periodo invernale ha collaborato con l’Ufficio Valanghe nello scambio dei dati al fine della realizzazione del bollettino nivo-meteorologico.

Si è provveduto all’analisi e all’interpretazione dei comunicati pi preallarme e allarme di condizioni meteo avverse provenienti dagli organi centrali di protezione civile.

Si sono svolti incontri con i gestori delle diverse reti di rilevamento dati meteorologici presenti sul territorio valdostano, di cui è stata presentata dettagliata relazione agli organi politici, finalizzati ad una razionale gestione delle reti stesse e ad una ottimizzazione dell’utilizzo dei dati rilevati.

Si sono intrapresi contatti con funzionari e responsabili del servizio meteorologico francese (Météo France) al fine di poter individuare una persona esperta nel campo della meteorologia alpina che possa, tramite apposita convenzione, organizzare l’ufficio regionale e svolgere opera di formazione al personale.

Rete di rilevamento dati meteorologici:

- è stata indetta la gara per l’appalto concorso: "Progettazione, fornitura e messa in opera collaudata di una rete di rilevamento dati meteorologici";

- si è provveduto ad attivare le pratiche e le convenzioni varie per l’installazione delle stazioni periferiche;

- sono in atto le riunioni della Commissione atta alla valutazione delle offerte presentate dalle ditte.

 
    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003