Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 1998
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
    Dipartimento sistema informativo


In seguito al programma generale di riorganizzazione dell’Amministrazione regionale, a partire dal mese di agosto, è stata soppressa la "Direzione Sistemi Informativi", nell’ambito del "Dipartimento del Personale, Organizzazione e Sistema Informativo" ed è stato istituito il nuovo "Dipartimento Sistema Informativo", articolato nella "Direzione Informatica e Telecomunicazioni", con il compito di pianificare e controllare tutte le attività necessarie a garantire lo sviluppo coordinato e la gestione del sistema informatico e telematico regionale, e nella "Direzione Informazione e SITR", con il compito di organizzare e promuovere la valorizzazione coordinata e la fruizione del patrimonio informativo regionale.

Rispetto alle funzioni già di competenza della "Direzione Sistemi Informativi", il nuovo dipartimento:

- ha ereditato le competenze nel campo delle telecomunicazioni ed il supporto al CORERAT, precedentemente attribuite alla "Direzione trasporti e telecomunicazioni" dell’Assessorato Ambiente, Urbanistica e Trasporti;

- ha assorbito il "Servizio Sistema Statistico", già "servizio statistica" inquadrato nel "Dipartimento Enti locali, Servizi di prefettura e protezione civile";

- ha avuto più ampia e formale attribuzione delle competenze in ordine a coordinamento, integrazione e valorizzazione delle informazioni in possesso dell’Amministrazione, con la creazione del nuovo "Servizio Patrimonio Informativo".

L’elemento fortemente innovativo è stato la confluenza delle due componenti fondamentali (tecnologie e informazione), indispensabili per lo sviluppo di un corretto e moderno sistema informativo regionale, in un’unica struttura con la rilevanza di un’unità organizzativa specifica, il Dipartimento Sistema Informativo.

Direzione Informatica e Telecomunicazioni

In aggiunta ai normali adempimenti di assistenza generalizzata agli utenti (sono presenti circa 1800 stazioni di lavoro informatizzate), di gestione e distribuzione del materiale di consumo, di gestione operativa del sito centrale (mainframe) e di segreteria più in generale (n° 661 liquidazioni di fatture per un importo di circa 12 miliardi, n° 14 deliberazioni di Giunta e n° 110 provvedimenti dirigenziali), le principali attività svolte nel corso del 1998 da questa Direzione – già Direzione Sistema Informativo - sono state qui elencate per macrotitoli e suddivise per Assessorato. L’elenco contempla al contempo sia quanto di competenza della Direzione Informatica e Telecomunicazione, sia quanto di competenza dei servizi "Centro di calcolo e telecomunicazioni" e "Sviluppo applicativi".

Presidenza della Giunta

- realizzazione di un sistema informatico per il caricamento, la gestione e la presentazione dei risultati delle elezioni regionali svoltesi a maggio 1998;

- avviamento del nuovo sistema informativo unico del personale, con la realizzazione delle prime due fasi sperimentali che hanno coinvolto l'IVAT, l'Agenzia del Lavoro, il Consiglio regionale ed il personale regionale di ruolo e non di ruolo;

- rilascio ed avviamento della procedura di gestione delle nomine di competenza della Giunta;

- completamento del cablaggio strutturato e dell'informatizzazione della Protezione Civile;

- completamento della sperimentazione del Centro di Smistamento delle Informazioni Anagrafiche (CSIA) ed estensione del sistema nei restanti comuni della Regione;

- completamento sistema interconnessione enti a tutti i comuni;

- attivazione del servizio fax server per l'invio di fax direttamente da postazioni dotate di clienti di posta elettronica;

- realizzazione del sistema fonia-dati della sede del Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali di Via Ollietti;

- attivazione della Rete Aziendale Mobile per la telefonia cellulare;

- attivazione delle sedi periferiche delle sezioni circoscrizionali per l'impiego nella rete telematica dell'Amministrazione (progetto IRIS);

- estensione della sistema di interconnessione telematica tra le principali sedi dell'amministrazione verso le sedi secondarie (Uff. Elettorale, Servizio Trasporti St-Christophe e Pont-Saint-Martin, Dir. Politiche educative, Protezione Civile, Servizio Forestazione, Dip. Pianificazione e investimenti, dir. Assistenza tecnica sede Montfleury,);

- perfezionamento ed implementazione della sperimentazione, presso il Dipartimento Sistema Informativo del sistema di gestione elettronica integrata del documento (protocollazione, archiviazione e monitoraggio pratiche) ed estensione alle sue sedi geograficamente non situate in piazza Deffeyes;

- estensione del sistema di posta elettronica interno dell’Amministrazione (150 utenze circa), con attivazione di nuovi server Protezione civile, Industria, Artigianato ed Energia, Ufficio Statistica;

- perfezionamento ed implementazione del servizio di teleassistenza di 1° e 2° livello (help desk) agli utenti informatici;

- realizzazione di applicazioni a supporto della gestione inventariale DSI collegata al sistema di Help Desk a supporto dell’utenza;

- completamento del protocollo informatizzato regionale con estensione ai Dipartimenti Agricoltura, Risorse Naturali, Territorio e Ambiente, Turismo;

- diffusione e manutenzione software gestione assenze e flussi di comunicazione tra periferie e Dipartimento del Personale;

- manutenzione, conservativa ed evolutiva, ai programmi ed alle transazioni di gestione stipendiale (circa 7500 destinatari), finalizzata agli adeguamenti normativi e alle esigenze gestionali degli uffici; realizzazione dei programmi di conversione dati dal sistema in esercizio al nuovo Sistema Informativo Unico del Personale;

- supporto alla realizzazione del piano frequenze, in collaborazione con il CORERAT.

Bilancio, finanze e programmazione

In generale l’attività svolta é stata orientata alla risoluzione delle problematiche legate all’anno 2000 e all’introduzione della moneta unica europea EURO. Nello specifico si é provveduto alle seguenti attività :

- manutenzione applicativa e supporto agli utenti nell'utilizzo della procedura centrale di Contabilità Finanziaria;

- progettazione e realizzazione della procedura di gestione IRAP;

- progettazione e realizzazione della nuova gestione anagrafica dei creditori e dei debitori;

- progettazione e realizzazione della stampa del bilancio di previsione su formato A4, con l'indicazione degli importi in EURO;

- progettazione e realizzazione della gestione degli impegni pluriennali;

- progettazione e realizzazione della nuova gestione del bilancio entrate in previsione dell'anno 2000 e con l'indicazione degli importi in EURO;

- potenziamento degli strumenti e delle procedure per l'estrazione dei dati dagli archivi della procedura e per il loro trasferimento in ambiente PC per elaborazioni varie.

- realizzazione studio per la gestione dei beni mobili ed immobili dell’Amministrazione regionale, in applicazione della legge regionale n. 12/97

- informatizzazione della gestione borse di studio, stage, gettoni di presenza ed altri redditi assimilati in modo integrato con la dichiarazione unica 770.

Sanità, Salute e Politiche Sociali

- studio per l’organizzazione informatica dell’Assessorato;

- integrazione del sistema "Mobilità sanitaria interregionale", relativo alla gestione delle prestazioni sanitarie erogate da Regioni diverse da quella di residenza;

- realizzazione del sistema di gestione del Modello Unico Dichiarazioni in materia ambientale;

- integrazione della procedura "disabili ed invalidi civili".

Istruzione e cultura

- realizzazione delle infrastrutture telematiche e messa in opera delle relative apparecchiature informatiche per il completamento del progetto MI.RE.TE. - Mise en Réseau Télématique", rivolto all’interconnessione fra la maggior parte degli istituti scolastici della Valle d’Aosta ed i corrispondenti istituti del Département de la Haute-Savoie;

- adeguamento impianto di fonia e trasmissione dati della sede del BREL;

- potenziamento delle dotazioni informatiche del BREL relative all'atlante linguistico, con l'introduzione di nuovo hardware e l'evoluzione del sistema software esistente;

- adeguamento del sistema di gestione dell’indagine toponomastica del BREL;

- fornitura delle dotazioni informatiche per l’allestimento della sede del Corso di Laurea in scienze della formazione primaria;

- sviluppo dell’applicazione per la gestione delle pratiche edilizie (gestione delle istruttorie e database geografico);

- integrazione procedura gestione alunni " scuole materne" ;

- fornitura applicativi per la georeferenziazione del centro storico;

- manutenzione, conservativa ed evolutiva, ai programmi ed alle transazioni di gestione stipendiale degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, finalizzata agli adeguamenti normativi e alle esigenze gestionali degli uffici;

- integrazione ed adeguamento della rete locale della Biblioteca regionale nella "Lan Pubblica".

Industria, artigianato ed energia

- studio per l’organizzazione informatica dell’Assessorato;

- adeguamento della procedura di gestione dei premiati " Fedeltà al lavoro ";

- personalizzazione e distribuzione, in convenzione con l'AssoCredito Valdostana, di più di 80.000 carte a microprocessore, predisposte per la gestione del nuovo servizio di distribuzione del carburante in esenzione fiscale e per i pagamenti bancari tramite circuito MINIPay;

- attivazione di un sistema centralizzato di raccolta e verifica dati originati dalle carte a microprocessore sui dai terminali POS remoti.

Turismo, sport commercio e trasporti

- completamento della prima fase del sistema di Veicolazione delle Informazioni Turistiche, con popolamento della banca dati turistica sia per quanto concerne le informazioni utili alla stagione invernale sia per quelle estive, avvio e messa in esercizio presso tutte le APT della Regione e l’ufficio Informazioni di Roma;

- realizzazione del sistema fonia-dati della sede del Servizio Trasporti di Località Grand Chemin a Saint-Christophe.

Agricoltura e risorse naturali

- supporto alla gestione e normalizzazione delle procedure di gestione dei contributi Verde Agricolo (L.R. 30 e U.E. 49), aree sensibili (2328), misure agro ambientali (regolamento U.E. 2078) ed all'aiuto integrativo regionale (A.I.R.);

- entrata in esercizio del sistema azienda agricola e della base dati del catasto agricolo (con gestione dei dati storici);

- supporto alla gestione dei laboratori regionali di analisi (foraggi, terreni, miele, vino ecc.);

- manutenzione evolutiva dell'anagrafe bestiame, con adeguamenti delle applicazioni alle nuove direttive emanate in materia zootecnica;

- supporto alla gestione delle quote latte ed in particolare alla fase di istruzione dei ricorsi;

- adeguamenti alla gestione delle profilassi sanitarie nell'ambito dei piani di bonifica sanitaria del bestiame;

- supporto alla fase di elaborazione dei dati relativi alle richieste di contributo previste nell'ambito del regolamento comunitario U.E. 2078;

- supporto alla fase di gestione dei piani economici;

- parziale realizzazione del sistema di gestione amministrativa del Corpo Forestale Valdostano;

- attivazione procedure per i censimenti, su base geografica, della fauna selvatica e degli scarichi in acque superficiali;

- attivazione procedure per la realizzazione di una base di dati tematica finalizzata alla conoscenza fitosanitaria dei boschi e per la prevenzione degli incendi boschivi;

- manutenzione, conservativa ed evolutiva, ai programmi ed alle transazioni di gestione stipendiale (operai ed impiegati agricoli/forestali), finalizzata agli adeguamenti normativi ed alle esigenze gestionali degli uffici ;

- predisposizione della nuova sede presso il Centro Direzionale Gamma di Quart con cablaggio strutturato e sistema di comunicazioni telefoniche;

- adeguamento tecnologico delle dotazioni informatiche.

Territorio, Ambiente e Opere pubbliche

- acquisizione ed installazione di postazioni informatiche per gli uffici con compiti di progettazione;

- completamento del sistema di gestione delle basi dati relative a strade regionali, reticolo idrografico e risorse idriche, cave e miniere, linee elettriche;

- riorganizzazione su base informatica dell’archivio valanghe;

- prosecuzione delle attività finalizzate alla realizzazione della Carta Topografica Regionale (CTRN) in formato vettoriale con la creazione del sistema di gestione della cartografia regionale;

- avvio della realizzazione della Carta geologica regionale su base G.I.S. (Sistemi Informativi Geografici) secondo le specifiche definite dal Servizio Geologico Nazionale;

- avvio della personalizzazione del progetto interregionale GAIA, finalizzato alla costituzione di basi dati ambientali ed alla diffusione delle informazioni ambientali;

- installazione, formazione e messa in esercizio del software per gestione contabilità lavori nei cantieri;

- installazione di un sistema di controllo accessi integrato con quanto già realizzato per la sede di Piazza Deffeyes;

- realizzazione del software denominato SID (Sistema Informativo Documentale) a supporto del recupero dei dati pregressi relativi ai procedimenti amministrativi.

Direzione Informazione e SITR

In questa prima fase di inizio di operatività di questa nuova direzione, si è cercato di operare, compatibilmente con le risorse e le strutture attivate, secondo i tre temi specifici di seguito riportati. A tali attività vanno ad aggiungersi quelle espletate dal Servizio sistema statistico nell’arco dell’intero 1998.

a) Sito Internet e Rete Civica

Alla luce delle più recenti evoluzioni tecnologiche e di architettura dei sistemi telematici è stata fatta una analisi di quanto già realizzato per valutare quali aspetti potevano essere suscettibili di perfezionamento ed ottimizzazione. Sono quindi state impostate le attività necessarie al rilascio ufficiale della versione riveduta e corretta del Sito strutturato in modo da poter essere immediatamente utilizzabile per tutta una serie di servizi essenziali (Bollettino Ufficiale, organizzazione e struttura dell’Amministrazione regionale, informazioni sull’offerta turistica della Valle d’Aosta). Il Sito Ufficiale è stato inoltre impostato in modo da essere pronto ad ospitare una articolata presenza di tutti gli assessorati con i relativi dipartimenti, direzioni e servizi in modo da poter partire con la realizzazione delle relative pagine Internet dai primi mesi del 1999.

b) Sistemi di gestione del territorio

La DIS è stata coinvolta in diversi progetti (Espace Mont Blanc, GAIA, Normativa Urbanistica e di Pianificazione Territoriale, Piano di coordinamento territoriale Italo Svizzero) aventi per comune denominatore i sistemi GIS (Geographical Information Systems) e la gestione del territorio con tecnologie digitali. Nell’ambito di tali attività è stata rilevata l’ urgente necessità di individuare metodologie di gestione del territorio ancora più affidabili e disponibili con criteri di omogeneità e capillarità su tutto il territorio della regione, il che costituirà un impegno primario nel corso del 1999.

c) Meta banche dati

È stata avviata un prima codifica delle banche dati presenti nell’Amministrazione regionale per consentire un censimento delle diverse tipologie di dati e del relativo livello di informatizzazione finalizzato ad una pianificazione degli interventi di omogeneizzazione e diffusione dei dati stessi.

 

Servizio Sistema Statistico (già servizio statistica)

La sua più recente riconfigurazione funzionale ed organica (avvenuta il 1° agosto in concomitanza con la costituzione del Dipartimento Sistema Informativo) ha consentito di proseguirne la riorganizzazione logistica (iniziata nel novembre 1997 con il trasferimento nella nuova sede di via Torino) attraverso l’acquisizione, ormai pressoché completata, di una rilevante dotazione di strumenti informatici e telematici in grado di colmare le gravi carenze tecnologiche evidenziate negli anni precedenti. Negli ultimi mesi dell’anno, sono state, altresì, impostate nuove iniziative nel campo della integrazione delle fonti di informazione disponibili, della relativa georeferenziazione a livello di micro aree territoriali e della loro diffusione telematica; nel mese di settembre il Servizio ha realizzato, inoltre, una prima esperienza di formazione statistica di base rivolta al personale degli Uffici comunali di statistica, organizzando, in collaborazione con l’Istat ed altri settori del proprio Dipartimento, un corso della durata di cinque giorni.

Nell’attuale, come nella precedente configurazione, il Servizio ha, nondimeno, conservato le tradizionali competenze nel campo della produzione di informazione statistica ufficiale. In tale ambito, occorre soprattutto evidenziare l’attività di carattere straordinario svolta nei primi nove mesi del 1998 in ordine all’esecuzione, sotto ogni aspetto metodologico ed operativo, del primo censimento intermedio dell’industria e servizi.

In relazione alle attività di carattere ricorrente occorre, infine, segnalare che nei primi mesi dell’anno il Servizio ha operato un ulteriore consistente trasferimento di funzioni (sino ad allora svolte dall’Assessorato dell’Industria artigianato ed energia e dal Servizio elettorale e di vigilanza anagrafica) in materia di statistiche dell’edilizia, del commercio e del movimento naturale e migratorio della popolazione.

- Attività ricorrenti che comportano funzioni di raccolta e trattamento di informazioni statistiche nonché il coordinamento metodologico di fonti pubbliche nel quadro delle iniziative previste dal Programma statistico nazionale (indagini trimestrali sulle forze di lavoro, indagini sui bilanci delle famiglie, indagini multiscopo sulle famiglie, "panel" europeo sulle famiglie, indagini sulle opere pubbliche, sull’attività edilizia, sulla rete distributiva, sulla produzione editoriale, sull’assistenza sociale, sulla qualità dell’aria, sulla formazione professionale, rilevazioni svolte per conto del Ministero dell’Interno). Come di consueto, in tale contesto, sono stati utilizzati circa 11.000 questionari, rilevate circa 17.000 unità elementari, effettuate circa 400 ispezioni, coordinate circa 300 unità di personale esterno e organizzate le relative riunioni di istruzione;

- Raccolta e trattamento dei dati strutturali relativi ad oltre duemila imprese rilevate nel quadro del primo censimento intermedio dell’industria e servizi (1a fase: gennaio – settembre 1998); indagine Excelsior sul fabbisogno occupazionale nel settore privato;

- Attività di rilevazione che comportano funzioni di consulenza metodologica (indagini infra annuali in campo agricolo, indagini sui prezzi e nel settore socio-assistenziale);

- Attività di registrazione, elaborazione e diffusione di dati statistici (di fonte prevalentemente censuaria ed anagrafica o relativi a files di dati elementari provenienti da indagini campionarie) realizzate anche in collaborazione con altri settori dell’Amministrazione regionale; trasmissione in rete dei dati elementari raccolti nella prima fase del censimento intermedio dell’industria e servizi;

- Attività di ricerca statistica (analisi sulla struttura demografica a livello comunale e sul mercato del lavoro, valutazioni e previsioni in campo macroeconomico, analisi sulla domanda di servizi educativi);

- Organizzazione di un corso di formazione in campo statistico rivolto al personale degli Uffici comunali che collaborano con il Servizio;

- Attività di "sportello" consistenti nell’assistenza alla consultazione di pubblicazioni e/o nella fornitura di informazioni statistiche all’utenza esterna (studenti, giornalisti, insegnanti, operatori economici, ecc.); distribuzione di pubblicazioni a carattere divulgativo.

    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003