Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 1998
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
    Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  1. Servizio sanzioni amministrative

  2. Direzione e Servizio interventi operativi della Protezione civile

A livello generale, si è cercato di dare contenuto alle deliberazioni della Giunta che hanno ridisegnato le strutture dirigenziali e l’organizzazione stessa della Regione, ai sensi della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45 e che, rispetto all’anno precedente, hanno visto il potenziamento della Protezione civile, con la creazione di una Direzione accanto al Servizio, e lo scorporo dal Dipartimento del Servizio Statistica, passato, in relazione alle funzioni svolte, al neo costituito Dipartimento Sistema informativo.

In particolare, ed in estrema sintesi:

- è stato definito, a decorrere dal 1° gennaio 1998, il protocollo unico del dipartimento;

- sono state accorpate nel dipartimento alcune funzioni prefettizie, quali la Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, il casermaggio, la gestione del Foglio Annunzi Legali; si è dato inoltre seguito a numerose problematiche prefettizie, con particolare riferimento all’indagine sull’applicazione da parte degli enti pubblici della legge Bassanini relativa alla semplificazione amministrativa;

- si sono affrontate alcune problematiche trasversali relative alla protezione civile, quali la definizione della legge sui servizi antincendi, il problema della reperibilità dei servizi tecnici dell’Amministrazione regionale, la creazione di un’unica centrale operativa, gli aiuti alla popolazione terremotata dell’Umbria.

Per quanto riguarda il settore degli enti locali, si ritiene utile affrontare congiuntamente l’attività del Dipartimento, della Direzione enti locali e del Servizio finanziario, contabile e di controllo sugli atti, in relazione alla stretta connessione delle funzioni svolte da tali strutture dirigenziali. Il dipartimento è stato direttamente coinvolto nell’attività legislativa, di consulenza e di supporto nel settore degli enti locali, legata alla competenza legislativa primaria in materia di ordinamento degli enti locali attribuita alla Regione con legge costituzionale n. 2/1993.

In relazione a tale competenza legislativa, il 1998 è stato un anno particolarmente importante, in quanto ha visto la definizione di quasi tutte le leggi regionali ad essa collegate, nella cui stesura il dipartimento è stato direttamente coinvolto nelle figure dei suoi dirigenti. Si elencano di seguito i principali provvedimenti adottati o in via di perfezionamento, con la precisazione che tutte le norme sottoelencate sono state predisposte da gruppi di lavoro coordinati dal Dipartimento:

- legge regionale sul sistema delle autonomie in Valle d’Aosta, recentemente riapprovata dal Consiglio regionale e predisposta da un gruppo di lavoro;

- legge regionale 19 agosto 1998, n. 46 (Norme in materia di segretari comunali della Regione Autonoma Valle d’Aosta), predisposta da un gruppo di lavoro che ha ora il compito di predisporre il regolamento attuativo della legge in questione, che consentirà la definitiva regionalizzazione dei segretari comunali valdostani;

- legge regionale 16 dicembre 1997, n. 40 (Norme in materia di contabilità e di controlli sugli atti degli enti locali), predisposta da un gruppo di lavoro che ha predisposto, nel corso del 1998, il regolamento regionale attuativo di tale legge (Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali della Valle d’Aosta), approvato dal Consiglio regionale il 25 novembre scorso.

Accanto a questa attività a carattere prevalente, il Dipartimento, per le sue caratteristiche trasversali, è inoltre coinvolto direttamente, in particolare nella figura del suo coordinatore, in numerosi gruppi di lavoro regionali o interregionali (toponomastica, riforma dello IACP, riforma della l.r. 45/1995 sull'’organizzazione regionale, walser, agenzia autonoma dei segretari comunali). Si sottolinea, inoltre che le strutture dirigenziali del dipartimento stanno affrontando le seguenti problematiche:

- raccordo tra i dirigenti regionali per una verifica delle funzioni amministrative da trasferirsi dallo Stato alla Regione, in applicazione della legge Bassanini (l. 59/97), al fine della definizione delle relative norme di attuazione;

- recepimento dei principi della legge Bassanini (l. 127/97) sulla semplificazione amministrativa, per una sua omogenea applicazione alla Regione ed agli enti locali;

- rapporti con l’ARRS per la definizione del Comparto unico del pubblico impiego e di altre problematiche sindacali legate al personale degli enti locali;

- gestione dello CSIA (Centro Smistamento informazioni anagrafiche), che dovrebbe diventare operativo con l’inizio del 1999;

- continuo confronto, a fini informativi e di consulenza, con gli amministratori ed i dipendenti degli enti locali e le relative associazioni, anche con lo scopo di privilegiare una maggiore condivisione dei cambiamenti in atto, nell’ottica di una Regione che si sta via via sostituendo allo Stato sul piano normativo, e che quindi sta diventando l’unico soggetto di riferimento degli Enti locali stessi;

- segreteria e gestione della Commissione regionale di controllo sugli atti degli Enti locali.

Per quanto riguarda l’Ufficio elettorale, nel corrente anno si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e del Consiglio comunale di Ayas.

Entrambe le consultazioni si sono svolte regolarmente e la procedura si è sviluppata senza intoppi. Per il rinnovo del Consiglio regionale è stato predisposto un programma apposito per la raccolta e l'elaborazione dei risultati che ha permesso di far conoscere all’esterno i dati in tempo reale rispetto alla ricezione e caricamento degli stessi da parte dell’Ufficio elettorale, permettendo inoltre la diffusione di proiezioni sui risultati definitivi e sulla distribuzione dei seggi.

Si segnala inoltre il continuo aumento delle domande di concessione della cittadinanza italiana e l’organizzazione di un corso di aggiornamento per gli ufficiali d’anagrafe e di stato civile dei Comuni della Regione tenutosi a Châtillon dal 21 settembre al 2 ottobre 1998.

Servizio di protezione civile

L'attività del Servizio ha interessato i seguenti principali aspetti:

Rete regionale - Servizi di radiocomunicazioni

Nel mese di marzo 1998 sono stati ultimati i lavori di ampliamento e ristrutturazione della rete radio. L’estensione dei canali dei vigili del fuoco volontari, dei lavori pubblici e della sanità è pertanto completata, così come la numerizzazione delle tratte analogiche delle Valli di Rhêmes, Valsavarenche, Valgrisenche e le tratte Aosta-Gerdaz-Rumiod. Inoltre anche il Centro Operativo è stato allestito con consolle più moderne e semplificate. L’importo netto dei lavori è stato di lire 5.245.498.000= IVA esclusa.

Il canale radio dati per l’emergenza 118 è stato completato con l’aumento di n. 6 stazioni di radiodiffusione portando così anche per questo canale radio la copertura su più del 95% del territorio valdostano.

Per la rete radio di soccorso in montagna è stata esperita la gara d’appalto concorso. Una commissione di valutazione sta esaminando le offerte pervenute; l’aggiudicazione dovrebbe avvenire prima della fine dell’anno in corso. Questa rete è stata cofinanziata nell’ambito del programma INTERREG II misura 1.3; il costo previsto dell’opera ammonta a lire 2.700.000.000.

Il traliccio portantenna di Rumiod (Saint-Nicolas) è stato innalzato di 7,5 metri con un’altezza totale fuori terra di 27,5 metri permettendo così il potenziamento della stazione radio.

La stazione di diffusione di Gerdaz per migliorare la copertura di Aosta e zone limitrofe è stata corredata dei canali Sanità, 118 dati e Lavori Pubblici.

L’attività della direzione ha completato il rinnovo della concessione ministeriale per i canali radio con importo di lire 293.000.000=.

Per le ospitalità dei siti attrezzati si è proceduto, con la Società Pronto Italia (OMNITEL) a stipulare una convenzione concedendo in affitto parte dei locali di Creton, Bonne, Chaudannaz e Rumiod, permettendo l’estensione del sistema telefonico radio cellulare nelle rispettive vallate sino ad allora (giugno 98) in zona d’ombra e quindi senza servizio GSM.

Progettazione : è stato redatto (settembre 98) il progetto tecnico per l’estensione di un canale radio al Corpo forestale che utilizzerebbe le frequenze concesse in modo gratuito dal Ministero delle risorse Agricole, Alimentari e Forestali.

Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco volontari

Operatività

Nel corso dell'anno si è provveduto al pagamento degli interventi e delle esercitazioni effettuate nell'anno 1997 per una spesa complessiva di £. 637.928.126.

Nell'anno 1998, fino a tutto il 31 ottobre sono state effettuate n. 17.299 ore di esercitazioni e n. 7.450 ore di interventi, per complessive ore 24.749.

Si è proceduto nella distribuzione di ulteriori 140 tesserini di riconoscimento.

Nel corso dell'anno si sono svolte n. 4 riunioni del Consiglio Direttivo e degli Ispettori antincendio di zona.

Si è provveduto all'iscrizione di n. 91 vigili volontari e sono state presentate n. 88 domande di dimissioni.

Nel mese di novembre si è tenuta l'Assemblea ordinaria del Corpo nel corso della quale si è proceduto alla premiazione di n. 11 Vigili che al 31 dicembre cesseranno l'attività per raggiunti limiti d'età, nonché alla consegna di 400 attestati di partecipazione ai corsi di formazione e aggiornamento.

Corsi di istruzione

E’ proseguita l’attività di formazione di base, per vigili e vigili scelti, nonché per capisquadra e per capidistaccamento tenuta dalla Ditta Tecnica, Formazione e Sicurezza di Mezzocorona -Trento.

Sulla base del programma triennale, che vedrà il suo completamento entro il prossimo anno, sarà così possibile assicurare a tutti gli aderenti una formazione di base che risponda anche alle disposizioni di legge previste dal decreto legislativo 626/1994 e ai suoi principi informatori.

A tal proposito è da ritenersi auspicabile l’istituzione di un’équipe di istruttori che, lavorando poi in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco permanenti, potrebbe proseguire nel tempo l’attività di formazione.

Il numero dei partecipanti ai corsi, esperiti nel corrente anno con esito positivo, è stato di 400 unità, per un numero totale a tutt’oggi di 1084.

Tale attività formativa ha comportato un impegno finanziario a carico del bilancio dell’amministrazione regionale di 85.000.000=.

N.Partecipanti
Ccomunità Montana


Corso Base

Corso
Caposquadra

Corso Capodistac-

camento

ANNO

97

98

97

98

97

98

VALDIGNE

58

30

22

10

1

3

GRAND-PARADIS

55

52

16

20

9

4

GRAND-COMBIN

27

22

8

14

8

1

MONTE-EMILIUS

133

67

32

13

10

5

MONTE-CERVINO

92

20

23

14

7

5

EVANCON

58

85

31

11

6

10

MONTE ROSA

23

9

11

4

5

1

WALSER

11

/

5

/

4

/

TOTALI

457

285

148

86

50

29

Con decreto del Presidente della Giunta n. 242, in data 30 aprile 1998, è stata istituita un'apposita Commissione esaminatrice per la valutazione dell’idoneità all’avanzamento di qualifica dei vigili del fuoco volontari a conclusione dei corsi di addestramento.

Analisi del rischio

Il gruppo di lavoro nominato con apposito atto della Giunta regionale n. 3341, in data 22/02/1997, ha ultimato l’elaborazione del documento concernente l’analisi del rischio per il miglioramento della sicurezza del personale appartenente al Corpo.

Gli obiettivi di tale operazione si sono concretizzati nella valutazione delle diverse situazioni d’intervento in cui si trova ad operare il personale del Corpo, evidenziando una vera e propria analisi degli scenari ipotizzabili con tutte le complicanze immaginabili e nell’individuazione dei rischi conseguenti, con l’indicazione finale degli interventi utili al miglioramento della sicurezza.

I contenuti dell’elaborato sono stati illustrati ai Capidistaccamento e agli Ispettori nel corso di un’apposita conferenza di presentazione tenutasi il 24 maggio.

Mezzi e materiali

Si è proceduto nel corso del mese di giugno alla consegna di:

- n. 2 automezzi pick-up Mitsubishi L200 Double Cab 4WD GL ai distaccamenti di Montjovet e Champdepraz

- n. 4 automezzi pick-up Mitsubishi L200 Club Cab 4WD GL ai distaccamenti di Challand-Saint-Victor, La Magdeleine, Brusson e Introd

- n. 4 automezzi Piaggio Porter ai distaccamenti di Sarre, Excenex, Porossan e Signayes

Si è inoltre provveduto alla recente consegna di n. 20 rimorchi Pedretti ai distaccamenti di: Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Marcel, Saint-Oyen, Jovençan. Arvier, Châtillon, Perloz, Arnad, Brusson, Challand-Saint-Victor, Verrès, Pollein, Pré-Saint-Didier, Saint-Pierre, Introd, Challand-Saint-Anselme, Roisan, Montjovet, La Magdeleine, Chambave.

Sono stati consegnati, in prova, n. 22 cercapersone ai distaccamenti di La Salle, Verrès, Valtournenche, Pont-Saint-Martin, Ayas e Donnas per verificare la possibilità di un più rapido allertamento del personale.

Sono stati acquistati n. 50 apparati veicolari da installare sugli automezzi di proprietà dell’Amministrazione regionale. Al momento si è provveduto ad installarne alcuni, mentre per gli altri si provvederà nei prossimi mesi.

Si è provveduto nel mese di novembre alla sottoscrizione del contratto con la Ditta IVECO Mezzi Speciali S.p.a. di Brescia per la fornitura di n. 1 veicolo di soccorso a trazione integrale allestito per operare in interventi antincendio su e fuoristrada con capacità idrica di 1500 lt. da assegnare in dotazione al distaccamento di Villeneuve. La consegna è prevista per la primavera del prossimo anno.

Risultano attualmente in corso le procedure di gara per l’assegnazione delle seguenti forniture:

  • n. 2 automezzi pick-up Mitsubishi L200 Club Cab 4WDGL

  • n. 20 gruppi elettrogeni portatili

  • n. 180 lamapade portatili ricaricabili

  • n. 10 moduli antincendio scarrabili da 400 lt

  • n. 15 motopompe barellabili da incendio

  • mt 8.500 di manichette antincendio f 45

  • mt 6.500 di manichette antincendio f 70

  • n. 80 lance f 45

  • n. 40 lance f 70

Soccorso Alpino Valdostano

In applicazione della legge regionale n. 22 del 5 aprile 1989, che ha assegnato all'Ufficio il compito di organizzazione e sorveglianza, è proseguita l'attività del Soccorso Alpino Valdostano, come già negli anni passati che ha comportato un totale, al 31 ottobre scorso, di n. 490 interventi.

Sono state eseguite esercitazioni e attività addestrative riguardanti impianti di risalita, interventi su valanga, oltre al settore alpinistico.

Disponibilità di elicotteri per interventi diversi di protezione civile

E’ proseguita anche per il corrente esercizio la gestione del servizio di trasporto a mezzo elicotteri aggiudicato alle Società Air Green s.r.l. di Robassomero e Air Vallée S.p.A. di Saint-Christophe, riunite in raggruppamento temporaneo di Società.

Nel corso dell’esecuzione di tale contratto, che prevede l'impiego di un aeromobile Agusta Bell 412 posizionato presso la base di elisoccorso dell'Aeroporto regionale C. Gex, nonché di un elicottero tipo Lama o Alouette (a scelta dell'Amministrazione regionale) posizionato presso la sede di servizio di Courmayeur, sono state effettuate, fino a tutto il 30 settembre 1998 e complessivamente dai due aeromobili, n. 1029 missioni per un totale di 51.121 minuti di volo, delle quali, tra le altre, si riportano:

  • n. 454 trasporti sanitari per un totale di 15.947 min/volo;

  • n. 36 trasporti non medicalizzati per un totale di 1.436 min/volo;

  • n. 243 interventi di lavoro aereo per un totale di 16.357 min/volo;

  • n. 74 trasporti negli alpeggi per un totale di 5.167 min/volo;

  • n. 18 interventi di antincendio boschivo per un totale di 2.495 min/volo;

  • n. 30 missioni di esercitazione per un totale di 1.451 min/volo.

Si evidenzia, anche per il corrente esercizio un sensibile incremento delle attività di volo, con particolare riferimento alle missioni di soccorso e alle operazioni di lavoro aereo a supporto delle attività dei diversi cantieri dell’amministrazione regionale.

Con deliberazione della Giunta n. 1858 in data 25/5/1998 è stata altresì approvata una convenzione tra l’Amministrazione regionale e l’Associazione regionale Gestori rifugi della Valle d’Aosta per l’effettuazione del servizio di trasporto a mezzo elicottero di rifiuti solidi giacenti presso i Rifugi alpini.

In tale ambito sono state effettuate n. 58 missioni per un totale di 2.395 minuti di volo (dei quali 1.472 a carico del bilancio della Regione).

Attività di emergenza

Fondi per circa un miliardo di lire sono stati raccolti dalla Comunità valdostana per contribuire alla ricostruzione del Comune di Sellano (Perugia) gravemente danneggiato dal terremoto che l’anno scorso ha colpito le Regioni delle Marche e dell’Umbria. La somma è stata consegnata, simbolicamente, al Sindaco del Comune Umbro, Fulvio Maltempi, dall’Assessore alla Sanità, Roberto Vicquéry, in occasione di una cerimonia di inaugurazione di un nuovo centro polivalente svoltasi a Sellano domenica 25 ottobre.

Della raccolta di fondi e dell’individuazione del Comune a cui devolverli si era occupato il comitato istituzionale presieduto dal Presidente della Giunta, Dino Viérin, e composto dai rappresentanti degli enti locali, delle organizzazioni sindacali, dell’Associazione industriali e della Protezione civile.

L’Amministrazione regionale ha effettuato uno stanziamento di lire 35.300.000 pari all’ammontare della cifra delle ore di lavoro devolute dai dipendenti regionali e un ulteriore stanziamento straordinario di lire 100 milioni.

Settore pianificazione

  • Attività di pianificazione conclusa

  • Aggiornamento a ottobre 1998 del piano di emergenza viabilità principale

  • Predisposizione e diramazione del piano di intervento per emergenze radioattive

  • Attività di pianificazione in elaborazione

  • Piano di emergenza per gli impianti a fune

  • Piano di emergenza Becca di Nona

  • Piano per l’evacuazione di emergenza del comprensorio di Pila.

  • Attività addestrativa

Sono state svolte:

  • due esercitazioni di allertamento delle Associazioni di volontariato di protezione civile

  • una esercitazione di recupero in acqua al lago d’en Bas des Laures (Brissogne).

  • Divulgazione

Si è conclusa l’attività divulgativa e formativa del programma "Scuola Sicura 1997-1998" cui hanno partecipato l’Istituto Professionale regionale e l’Istituto per Geometri di Aosta.

  • Volontariato di protezione civile

  • Sono state approvate dalla Giunta regionale le convenzioni con quattro Associazioni di volontariato di Protezione Civile.

  • Il personale volontario delle Associazioni ha seguito un corso di Basic Life Support tenuto dall’Unità Operativa 118.

Ufficio meteorologico

L’Ufficio ha svolto l’attività di raccolta, archiviazione e divulgazione dei dati climatici registrati presso la stazione meteorologica regionale sita a Saint-Christophe in località Aeroporto e provenienti dalla "Rete di controllo della qualità dell’aria".

E’ proseguita la redazione del bollettino, indicante i principali parametri meteorologici nonché le previsioni del tempo, diffuso giornalmente, via fax agli organi di informazione ed a vari Enti (Comuni, Uffici turistici ecc.), oltre alla consueta registrazione dello stesso su risponditore telefonico.

Nel periodo invernale ha collaborato con l’Ufficio Valanghe, nello scambio dei dati al fine della realizzazione del bollettino nivo-meteorologico.

Si è provveduto all’analisi dei comunicati di preallarme e allarme meteo provenienti dagli organi centrali di Protezione Civile.

L’Ufficio ha partecipato alle riunioni aventi per oggetto l’istituzione del servizio meteorologico nazionale distribuito e dei servizi meteo operativi regionali, nonché agli incontri presso il dipartimento per i servizi tecnici nazionali, Servizio Idrografico e mareografico nazionale, riguardante il programma per il potenziamento delle reti di monitoraggio meteo-idro-pluviometrico.

In riferimento al progetto di ampliamento della Rete Climatologica regionale, si è provveduto a portare a termine l’individuazione dei siti idonei all’installazione di nuove centraline automatiche di rilevamento dati meteorologici in modo da poter coprire, in modo razionale, il territorio regionale e alla stesura del capitolato tecnico, per quanto riguarda la parte meteorologica, in ambito del suddetto progetto.

Nel mese di ottobre è stata poi approvata, da parte della Giunta, l’indizione del bando di gara "Appalto concorso per la fornitura e messa in opera collaudata di una rete di rilevamento di dati meteorologici", per un importo presunto di lire 1.125.228.000=.

Sono proseguiti gli incontri con altri Servizi meteo e Enti vari al fine di potenziare ulteriormente il bagaglio di informazioni meteorologiche finalizzate alla previsione del tempo ed istituire un centro regionale così da disporre di un unico punto di raccolta dei dati meteorologici disponibili in tutto il territorio valdostano.

Servizio sanzioni amministrative

Le attività svolte dal Servizio sono relative alle ordinanze emesse dal Presidente della Giunta, anche nell’esercizio di funzioni prefettizie, disciplinate dalla legge 24.11.1981, n. 689, in merito alle sanzioni amministrative pecuniarie e alle sanzioni amministrative accessorie previste dalle singole leggi.

Inoltre, il Servizio svolge tutte le funzioni prefettizie previste dal codice della strada, che comprendono l’emissione delle suddette ordinanze, nonché i provvedimenti sanzionatori concernenti le patenti di guida.

Infine, il Servizio segue la riscossione coattiva dei crediti nascenti da detti provvedimento sanzionatori e rappresenta il Presidente della Giunta nei giudizi relativi alle opposizioni alle ordinanze ingiunzioni summenzionate, sia innanzi al Pretore che al Giudice di Pace, e l’amministrazione del Ministero dell’Interno, d’intesa con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato, nei suddetti giudizi promossi contro i verbali degli organi accertatori incardinati nel Ministero dell’Interno o il cui operato sia funzionalmente riconducibile al medesimo.

Si segnala inoltre che nel corso dell’anno sono state emesse 2884 ordinanze, di cui 1628 relative alle sanzioni amministrative pecuniarie, 246 a sequestri e confische e 1010 (di cui 212 per circolazione di stato d’ebbrezza) relative alle sospensioni e revoche di patenti.

Sono stati effettuati 300 controlli dei requisiti morali dei titolari dei patenti di guida e sono state restituite 132 patenti di guida ritirate ai sensi dell’art. 126 del Codice della Strada.

Per quanto riguarda la riscossione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie sono stati trasmessi i relativi ruoli al Ministero delle Finanze - Direzione delle Entrate della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, per l’ammontare di L. 1.400.890.613 e sono stati resi esecutori 8 ruoli per L. 2.469.211.493.

Sono stati altresì vistati ai sensi degli artt. 79 e 81 del D.P.R. 43/88, 386 verbali relativi alla procedura esecutiva e istruite 127 istanze relative alle cartelle esattoriali di cui si è proceduto alla richiesta di 85 cancellazioni dal ruolo.

Infine, i giudizi promossi contro detti provvedimenti sanzionatori, la cui difesa è stata assunta dal Servizio sono stati 144; 84 sono attualmente pendenti mentre sono state emesse 43 sentenze di conferma dei provvedimenti opposti, 6 di estinzione del procedimento, 6 di inammissibilità e 5 di annullamento.

    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 15/3/2002