-
Servizio sanzioni amministrative
-
Direzione e Servizio interventi
operativi della Protezione civile
A livello generale, si è cercato di
dare contenuto alle deliberazioni della Giunta che
hanno ridisegnato le strutture dirigenziali e lorganizzazione
stessa della Regione, ai sensi della legge regionale
23 ottobre 1995, n. 45 e che, rispetto allanno
precedente, hanno visto il potenziamento della Protezione
civile, con la creazione di una Direzione accanto
al Servizio, e lo scorporo dal Dipartimento del Servizio
Statistica, passato, in relazione alle funzioni svolte,
al neo costituito Dipartimento Sistema informativo.
In particolare, ed in
estrema sintesi:
- è stato definito,
a decorrere dal 1° gennaio 1998, il protocollo unico
del dipartimento;
- sono state accorpate
nel dipartimento alcune funzioni prefettizie, quali
la Commissione di vigilanza sui locali di pubblico
spettacolo, il casermaggio, la gestione del Foglio
Annunzi Legali; si è dato inoltre seguito a numerose
problematiche prefettizie, con particolare riferimento
allindagine sullapplicazione da parte
degli enti pubblici della legge Bassanini relativa
alla semplificazione amministrativa;
- si sono affrontate
alcune problematiche trasversali relative alla protezione
civile, quali la definizione della legge sui servizi
antincendi, il problema della reperibilità dei servizi
tecnici dellAmministrazione regionale, la
creazione di ununica centrale operativa, gli
aiuti alla popolazione terremotata dellUmbria.
Per quanto riguarda il
settore degli enti locali, si ritiene utile affrontare
congiuntamente lattività del Dipartimento, della
Direzione enti locali e del Servizio finanziario,
contabile e di controllo sugli atti, in relazione
alla stretta connessione delle funzioni svolte da
tali strutture dirigenziali. Il dipartimento è stato
direttamente coinvolto nellattività legislativa,
di consulenza e di supporto nel settore degli enti
locali, legata alla competenza legislativa primaria
in materia di ordinamento degli enti locali attribuita
alla Regione con legge costituzionale n. 2/1993.
In relazione a tale competenza
legislativa, il 1998 è stato un anno particolarmente
importante, in quanto ha visto la definizione di quasi
tutte le leggi regionali ad essa collegate, nella
cui stesura il dipartimento è stato direttamente coinvolto
nelle figure dei suoi dirigenti. Si elencano di seguito
i principali provvedimenti adottati o in via di perfezionamento,
con la precisazione che tutte le norme sottoelencate
sono state predisposte da gruppi di lavoro coordinati
dal Dipartimento:
- legge regionale sul
sistema delle autonomie in Valle dAosta, recentemente
riapprovata dal Consiglio regionale e predisposta
da un gruppo di lavoro;
- legge regionale 19
agosto 1998, n. 46 (Norme in materia di segretari
comunali della Regione Autonoma Valle dAosta),
predisposta da un gruppo di lavoro che ha ora il
compito di predisporre il regolamento attuativo
della legge in questione, che consentirà la definitiva
regionalizzazione dei segretari comunali valdostani;
- legge regionale 16
dicembre 1997, n. 40 (Norme in materia di contabilità
e di controlli sugli atti degli enti locali), predisposta
da un gruppo di lavoro che ha predisposto, nel corso
del 1998, il regolamento regionale attuativo di
tale legge (Ordinamento finanziario e contabile
degli enti locali della Valle dAosta), approvato
dal Consiglio regionale il 25 novembre scorso.
Accanto a questa attività
a carattere prevalente, il Dipartimento, per le sue
caratteristiche trasversali, è inoltre coinvolto direttamente,
in particolare nella figura del suo coordinatore,
in numerosi gruppi di lavoro regionali o interregionali
(toponomastica, riforma dello IACP, riforma della
l.r. 45/1995 sull'organizzazione regionale,
walser, agenzia autonoma dei segretari comunali).
Si sottolinea, inoltre che le strutture dirigenziali
del dipartimento stanno affrontando le seguenti problematiche:
- raccordo tra i dirigenti
regionali per una verifica delle funzioni amministrative
da trasferirsi dallo Stato alla Regione, in applicazione
della legge Bassanini (l. 59/97), al fine della
definizione delle relative norme di attuazione;
- recepimento dei principi
della legge Bassanini (l. 127/97) sulla semplificazione
amministrativa, per una sua omogenea applicazione
alla Regione ed agli enti locali;
- rapporti con lARRS
per la definizione del Comparto unico del pubblico
impiego e di altre problematiche sindacali legate
al personale degli enti locali;
- gestione dello CSIA
(Centro Smistamento informazioni anagrafiche), che
dovrebbe diventare operativo con linizio del
1999;
- continuo confronto,
a fini informativi e di consulenza, con gli amministratori
ed i dipendenti degli enti locali e le relative
associazioni, anche con lo scopo di privilegiare
una maggiore condivisione dei cambiamenti in atto,
nellottica di una Regione che si sta via via
sostituendo allo Stato sul piano normativo, e che
quindi sta diventando lunico soggetto di riferimento
degli Enti locali stessi;
- segreteria e gestione
della Commissione regionale di controllo sugli atti
degli Enti locali.
Per quanto riguarda lUfficio
elettorale, nel corrente anno si sono svolte le elezioni
per il rinnovo del Consiglio regionale e del Consiglio
comunale di Ayas.
Entrambe le consultazioni
si sono svolte regolarmente e la procedura si è sviluppata
senza intoppi. Per il rinnovo del Consiglio regionale
è stato predisposto un programma apposito per la raccolta
e l'elaborazione dei risultati che ha permesso di
far conoscere allesterno i dati in tempo reale
rispetto alla ricezione e caricamento degli stessi
da parte dellUfficio elettorale, permettendo
inoltre la diffusione di proiezioni sui risultati
definitivi e sulla distribuzione dei seggi.
Si segnala inoltre il
continuo aumento delle domande di concessione della
cittadinanza italiana e lorganizzazione di un
corso di aggiornamento per gli ufficiali danagrafe
e di stato civile dei Comuni della Regione tenutosi
a Châtillon dal 21 settembre al 2 ottobre 1998.
Servizio di protezione
civile
L'attività del Servizio
ha interessato i seguenti principali aspetti:
Rete regionale
- Servizi di radiocomunicazioni
Nel mese di marzo 1998
sono stati ultimati i lavori di ampliamento e ristrutturazione
della rete radio. Lestensione dei canali dei
vigili del fuoco volontari, dei lavori pubblici e
della sanità è pertanto completata, così come la numerizzazione
delle tratte analogiche delle Valli di Rhêmes, Valsavarenche,
Valgrisenche e le tratte Aosta-Gerdaz-Rumiod. Inoltre
anche il Centro Operativo è stato allestito con consolle
più moderne e semplificate. Limporto netto dei
lavori è stato di lire 5.245.498.000= IVA esclusa.
Il canale radio dati per
lemergenza 118 è stato completato con laumento
di n. 6 stazioni di radiodiffusione portando così
anche per questo canale radio la copertura su più
del 95% del territorio valdostano.
Per la rete radio di soccorso
in montagna è stata esperita la gara dappalto
concorso. Una commissione di valutazione sta esaminando
le offerte pervenute; laggiudicazione dovrebbe
avvenire prima della fine dellanno in corso.
Questa rete è stata cofinanziata nellambito
del programma INTERREG II misura 1.3; il costo previsto
dellopera ammonta a lire 2.700.000.000.
Il traliccio portantenna
di Rumiod (Saint-Nicolas) è stato innalzato di 7,5
metri con unaltezza totale fuori terra di 27,5
metri permettendo così il potenziamento della stazione
radio.
La stazione di diffusione
di Gerdaz per migliorare la copertura di Aosta e zone
limitrofe è stata corredata dei canali Sanità, 118
dati e Lavori Pubblici.
Lattività della
direzione ha completato il rinnovo della concessione
ministeriale per i canali radio con importo di lire
293.000.000=.
Per le ospitalità dei
siti attrezzati si è proceduto, con la Società Pronto
Italia (OMNITEL) a stipulare una convenzione concedendo
in affitto parte dei locali di Creton, Bonne, Chaudannaz
e Rumiod, permettendo lestensione del sistema
telefonico radio cellulare nelle rispettive vallate
sino ad allora (giugno 98) in zona dombra e
quindi senza servizio GSM.
Progettazione : è stato
redatto (settembre 98) il progetto tecnico per lestensione
di un canale radio al Corpo forestale che utilizzerebbe
le frequenze concesse in modo gratuito dal Ministero
delle risorse Agricole, Alimentari e Forestali.
Corpo Valdostano
dei Vigili del Fuoco volontari
Operatività
Nel corso dell'anno si
è provveduto al pagamento degli interventi e delle
esercitazioni effettuate nell'anno 1997 per una spesa
complessiva di £. 637.928.126.
Nell'anno 1998, fino a
tutto il 31 ottobre sono state effettuate n. 17.299
ore di esercitazioni e n. 7.450 ore di interventi,
per complessive ore 24.749.
Si è proceduto nella distribuzione
di ulteriori 140 tesserini di riconoscimento.
Nel corso dell'anno si
sono svolte n. 4 riunioni del Consiglio Direttivo
e degli Ispettori antincendio di zona.
Si è provveduto all'iscrizione
di n. 91 vigili volontari e sono state presentate
n. 88 domande di dimissioni.
Nel mese di novembre si
è tenuta l'Assemblea ordinaria del Corpo nel corso
della quale si è proceduto alla premiazione di n.
11 Vigili che al 31 dicembre cesseranno l'attività
per raggiunti limiti d'età, nonché alla consegna di
400 attestati di partecipazione ai corsi di formazione
e aggiornamento.
Corsi di istruzione
E proseguita lattività
di formazione di base, per vigili e vigili scelti,
nonché per capisquadra e per capidistaccamento tenuta
dalla Ditta Tecnica, Formazione e Sicurezza di Mezzocorona
-Trento.
Sulla base del programma
triennale, che vedrà il suo completamento entro il
prossimo anno, sarà così possibile assicurare a tutti
gli aderenti una formazione di base che risponda anche
alle disposizioni di legge previste dal decreto legislativo
626/1994 e ai suoi principi informatori.
A tal proposito è da ritenersi
auspicabile listituzione di unéquipe di
istruttori che, lavorando poi in stretta collaborazione
con i Vigili del Fuoco permanenti, potrebbe proseguire
nel tempo lattività di formazione.
Il numero dei partecipanti
ai corsi, esperiti nel corrente anno con esito positivo,
è stato di 400 unità, per un numero
totale a tuttoggi di 1084.
Tale attività formativa
ha comportato un impegno finanziario a carico del
bilancio dellamministrazione regionale di 85.000.000=.
N.Partecipanti
Ccomunità Montana
|
Corso Base
|
Corso
Caposquadra
|
Corso
Capodistac-
camento
|
ANNO
|
97
|
98
|
97
|
98
|
97
|
98
|
VALDIGNE
|
58
|
30
|
22
|
10
|
1
|
3
|
GRAND-PARADIS
|
55
|
52
|
16
|
20
|
9
|
4
|
GRAND-COMBIN
|
27
|
22
|
8
|
14
|
8
|
1
|
MONTE-EMILIUS
|
133
|
67
|
32
|
13
|
10
|
5
|
MONTE-CERVINO
|
92
|
20
|
23
|
14
|
7
|
5
|
EVANCON
|
58
|
85
|
31
|
11
|
6
|
10
|
MONTE ROSA
|
23
|
9
|
11
|
4
|
5
|
1
|
WALSER
|
11
|
/
|
5
|
/
|
4
|
/
|
TOTALI
|
457
|
285
|
148
|
86
|
50
|
29
|
Con decreto del Presidente
della Giunta n. 242, in data 30 aprile 1998, è
stata istituita un'apposita Commissione esaminatrice
per la valutazione dellidoneità allavanzamento
di qualifica dei vigili del fuoco volontari a
conclusione dei corsi di addestramento.
Analisi del rischio
Il gruppo di lavoro nominato
con apposito atto della Giunta regionale n. 3341,
in data 22/02/1997, ha ultimato lelaborazione
del documento concernente lanalisi del rischio
per il miglioramento della sicurezza del personale
appartenente al Corpo.
Gli obiettivi di tale
operazione si sono concretizzati nella valutazione
delle diverse situazioni dintervento in cui
si trova ad operare il personale del Corpo, evidenziando
una vera e propria analisi degli scenari ipotizzabili
con tutte le complicanze immaginabili e nellindividuazione
dei rischi conseguenti, con lindicazione finale
degli interventi utili al miglioramento della sicurezza.
I contenuti dellelaborato
sono stati illustrati ai Capidistaccamento e agli
Ispettori nel corso di unapposita conferenza
di presentazione tenutasi il 24 maggio.
Mezzi e materiali
Si è proceduto nel corso
del mese di giugno alla consegna di:
- n. 2 automezzi pick-up
Mitsubishi L200 Double Cab 4WD GL ai distaccamenti
di Montjovet e Champdepraz
- n. 4 automezzi pick-up
Mitsubishi L200 Club Cab 4WD GL ai distaccamenti
di Challand-Saint-Victor, La Magdeleine, Brusson
e Introd
- n. 4 automezzi Piaggio
Porter ai distaccamenti di Sarre, Excenex, Porossan
e Signayes
Si è inoltre provveduto
alla recente consegna di n. 20 rimorchi Pedretti ai
distaccamenti di: Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Marcel,
Saint-Oyen, Jovençan. Arvier, Châtillon, Perloz, Arnad,
Brusson, Challand-Saint-Victor, Verrès, Pollein, Pré-Saint-Didier,
Saint-Pierre, Introd, Challand-Saint-Anselme, Roisan,
Montjovet, La Magdeleine, Chambave.
Sono stati consegnati,
in prova, n. 22 cercapersone ai distaccamenti di La
Salle, Verrès, Valtournenche, Pont-Saint-Martin, Ayas
e Donnas per verificare la possibilità di un più rapido
allertamento del personale.
Sono stati acquistati
n. 50 apparati veicolari da installare sugli automezzi
di proprietà dellAmministrazione regionale.
Al momento si è provveduto ad installarne alcuni,
mentre per gli altri si provvederà nei prossimi mesi.
Si è provveduto nel mese
di novembre alla sottoscrizione del contratto con
la Ditta IVECO Mezzi Speciali S.p.a. di Brescia per
la fornitura di n. 1 veicolo di soccorso a trazione
integrale allestito per operare in interventi antincendio
su e fuoristrada con capacità idrica di 1500 lt. da
assegnare in dotazione al distaccamento di Villeneuve.
La consegna è prevista per la primavera del prossimo
anno.
Risultano attualmente
in corso le procedure di gara per lassegnazione
delle seguenti forniture:
-
n. 2 automezzi pick-up Mitsubishi
L200 Club Cab 4WDGL
-
n. 20 gruppi elettrogeni portatili
-
n. 180 lamapade portatili ricaricabili
-
n. 10 moduli antincendio scarrabili
da 400 lt
-
n. 15 motopompe barellabili da
incendio
-
mt 8.500 di manichette antincendio
f 45
-
mt 6.500 di manichette antincendio
f 70
-
n. 80 lance f 45
-
n. 40 lance f 70
Soccorso Alpino
Valdostano
In applicazione della
legge regionale n. 22 del 5 aprile 1989, che ha assegnato
all'Ufficio il compito di organizzazione e sorveglianza,
è proseguita l'attività del Soccorso Alpino Valdostano,
come già negli anni passati che ha comportato un totale,
al 31 ottobre scorso, di n. 490 interventi.
Sono state eseguite esercitazioni
e attività addestrative riguardanti impianti di risalita,
interventi su valanga, oltre al settore alpinistico.
Disponibilità
di elicotteri per interventi diversi di protezione
civile
E proseguita anche
per il corrente esercizio la gestione del servizio
di trasporto a mezzo elicotteri aggiudicato
alle Società Air Green s.r.l. di Robassomero e Air
Vallée S.p.A. di Saint-Christophe, riunite in raggruppamento
temporaneo di Società.
Nel corso dellesecuzione
di tale contratto, che prevede l'impiego di un aeromobile
Agusta Bell 412 posizionato presso la base di elisoccorso
dell'Aeroporto regionale C. Gex, nonché di un elicottero
tipo Lama o Alouette (a scelta dell'Amministrazione
regionale) posizionato presso la sede di servizio
di Courmayeur, sono state effettuate, fino a tutto
il 30 settembre 1998 e complessivamente dai due aeromobili,
n. 1029 missioni per un totale di 51.121 minuti di
volo, delle quali, tra le altre, si riportano:
-
n. 454 trasporti sanitari per un
totale di 15.947 min/volo;
-
n. 36 trasporti non medicalizzati
per un totale di 1.436 min/volo;
-
n. 243 interventi di lavoro aereo
per un totale di 16.357 min/volo;
-
n. 74 trasporti negli alpeggi per
un totale di 5.167 min/volo;
-
n. 18 interventi di antincendio
boschivo per un totale di 2.495 min/volo;
-
n. 30 missioni di esercitazione
per un totale di 1.451 min/volo.
Si evidenzia, anche per
il corrente esercizio un sensibile incremento delle
attività di volo, con particolare riferimento alle
missioni di soccorso e alle operazioni di lavoro aereo
a supporto delle attività dei diversi cantieri dellamministrazione
regionale.
Con deliberazione della
Giunta n. 1858 in data 25/5/1998 è stata altresì approvata
una convenzione tra lAmministrazione regionale
e lAssociazione regionale Gestori rifugi della
Valle dAosta per leffettuazione del servizio
di trasporto a mezzo elicottero di rifiuti solidi
giacenti presso i Rifugi alpini.
In tale ambito sono state
effettuate n. 58 missioni per un totale di 2.395 minuti
di volo (dei quali 1.472 a carico del bilancio della
Regione).
Attività di emergenza
Fondi per circa un miliardo
di lire sono stati raccolti dalla Comunità valdostana
per contribuire alla ricostruzione del Comune di Sellano
(Perugia) gravemente danneggiato dal terremoto che
lanno scorso ha colpito le Regioni delle Marche
e dellUmbria. La somma è stata consegnata, simbolicamente,
al Sindaco del Comune Umbro, Fulvio Maltempi, dallAssessore
alla Sanità, Roberto Vicquéry, in occasione di una
cerimonia di inaugurazione di un nuovo centro polivalente
svoltasi a Sellano domenica 25 ottobre.
Della raccolta di fondi
e dellindividuazione del Comune a cui devolverli
si era occupato il comitato istituzionale presieduto
dal Presidente della Giunta, Dino Viérin, e composto
dai rappresentanti degli enti locali, delle organizzazioni
sindacali, dellAssociazione industriali e della
Protezione civile.
LAmministrazione
regionale ha effettuato uno stanziamento di lire 35.300.000
pari allammontare della cifra delle ore di lavoro
devolute dai dipendenti regionali e un ulteriore stanziamento
straordinario di lire 100 milioni.
Settore pianificazione
-
Attività di pianificazione
conclusa
-
Aggiornamento a ottobre 1998 del
piano di emergenza viabilità principale
-
Predisposizione e diramazione del
piano di intervento per emergenze radioattive
-
Attività di pianificazione
in elaborazione
-
Piano di emergenza per gli impianti
a fune
-
Piano di emergenza Becca di Nona
-
Piano per levacuazione di
emergenza del comprensorio di Pila.
-
Attività addestrativa
Sono state svolte:
Si è conclusa lattività
divulgativa e formativa del programma "Scuola
Sicura 1997-1998" cui hanno partecipato lIstituto
Professionale regionale e lIstituto per Geometri
di Aosta.
-
Volontariato di protezione
civile
-
Sono state approvate dalla Giunta
regionale le convenzioni con quattro Associazioni
di volontariato di Protezione Civile.
-
Il personale volontario delle Associazioni
ha seguito un corso di Basic Life Support tenuto
dallUnità Operativa 118.
Ufficio meteorologico
LUfficio ha svolto
lattività di raccolta, archiviazione e divulgazione
dei dati climatici registrati presso la stazione meteorologica
regionale sita a Saint-Christophe in località Aeroporto
e provenienti dalla "Rete di controllo della
qualità dellaria".
E proseguita la
redazione del bollettino, indicante i principali parametri
meteorologici nonché le previsioni del tempo, diffuso
giornalmente, via fax agli organi di informazione
ed a vari Enti (Comuni, Uffici turistici ecc.), oltre
alla consueta registrazione dello stesso su risponditore
telefonico.
Nel periodo invernale
ha collaborato con lUfficio Valanghe, nello
scambio dei dati al fine della realizzazione del bollettino
nivo-meteorologico.
Si è provveduto allanalisi
dei comunicati di preallarme e allarme meteo provenienti
dagli organi centrali di Protezione Civile.
LUfficio ha partecipato
alle riunioni aventi per oggetto listituzione
del servizio meteorologico nazionale distribuito e
dei servizi meteo operativi regionali, nonché agli
incontri presso il dipartimento per i servizi tecnici
nazionali, Servizio Idrografico e mareografico nazionale,
riguardante il programma per il potenziamento delle
reti di monitoraggio meteo-idro-pluviometrico.
In riferimento al progetto
di ampliamento della Rete Climatologica regionale,
si è provveduto a portare a termine lindividuazione
dei siti idonei allinstallazione di nuove centraline
automatiche di rilevamento dati meteorologici in modo
da poter coprire, in modo razionale, il territorio
regionale e alla stesura del capitolato tecnico, per
quanto riguarda la parte meteorologica, in ambito
del suddetto progetto.
Nel mese di ottobre è
stata poi approvata, da parte della Giunta, lindizione
del bando di gara "Appalto concorso per la fornitura
e messa in opera collaudata di una rete di rilevamento
di dati meteorologici", per un importo presunto
di lire 1.125.228.000=.
Sono proseguiti gli incontri
con altri Servizi meteo e Enti vari al fine di potenziare
ulteriormente il bagaglio di informazioni meteorologiche
finalizzate alla previsione del tempo ed istituire
un centro regionale così da disporre di un unico punto
di raccolta dei dati meteorologici disponibili in
tutto il territorio valdostano.
Servizio sanzioni
amministrative
Le attività svolte dal
Servizio sono relative alle ordinanze emesse dal Presidente
della Giunta, anche nellesercizio di funzioni
prefettizie, disciplinate dalla legge 24.11.1981,
n. 689, in merito alle sanzioni amministrative pecuniarie
e alle sanzioni amministrative accessorie previste
dalle singole leggi.
Inoltre, il Servizio svolge
tutte le funzioni prefettizie previste dal codice
della strada, che comprendono lemissione delle
suddette ordinanze, nonché i provvedimenti sanzionatori
concernenti le patenti di guida.
Infine, il Servizio segue
la riscossione coattiva dei crediti nascenti da detti
provvedimento sanzionatori e rappresenta il Presidente
della Giunta nei giudizi relativi alle opposizioni
alle ordinanze ingiunzioni summenzionate, sia innanzi
al Pretore che al Giudice di Pace, e lamministrazione
del Ministero dellInterno, dintesa con
lAvvocatura Distrettuale dello Stato, nei suddetti
giudizi promossi contro i verbali degli organi accertatori
incardinati nel Ministero dellInterno o il cui
operato sia funzionalmente riconducibile al medesimo.
Si segnala inoltre che
nel corso dellanno sono state emesse 2884 ordinanze,
di cui 1628 relative alle sanzioni amministrative
pecuniarie, 246 a sequestri e confische e 1010 (di
cui 212 per circolazione di stato debbrezza)
relative alle sospensioni e revoche di patenti.
Sono stati effettuati
300 controlli dei requisiti morali dei titolari dei
patenti di guida e sono state restituite 132 patenti
di guida ritirate ai sensi dellart. 126 del
Codice della Strada.
Per quanto riguarda la
riscossione dei proventi delle sanzioni amministrative
pecuniarie sono stati trasmessi i relativi ruoli al
Ministero delle Finanze - Direzione delle Entrate
della Regione Autonoma della Valle dAosta, per
lammontare di L. 1.400.890.613 e sono stati
resi esecutori 8 ruoli per L. 2.469.211.493.
Sono stati altresì vistati
ai sensi degli artt. 79 e 81 del D.P.R. 43/88, 386
verbali relativi alla procedura esecutiva e istruite
127 istanze relative alle cartelle esattoriali di
cui si è proceduto alla richiesta di 85 cancellazioni
dal ruolo.
Infine, i giudizi promossi
contro detti provvedimenti sanzionatori, la cui difesa
è stata assunta dal Servizio sono stati 144; 84 sono
attualmente pendenti mentre sono state emesse 43 sentenze
di conferma dei provvedimenti opposti, 6 di estinzione
del procedimento, 6 di inammissibilità e 5 di annullamento.
|