|
|
|
Dipartimento bilancio, finanze e programmazione |
Dal 1° agosto, la Direzione Casa
da Gioco è passata dalla Presidenza della
Giunta allAssessorato Bilancio, Finanze e
Programmazione, con lintero organico (47 controllori
e 7 istruttori amministrativi).
- La struttura ha assicurato la regolarità
dei controlli, previsti dal vigente regolamento,
e la vigilanza sulla regolare applicazione delle
convenzioni.
- Dallo scorso mese di marzo, è
in corso una riorganizzazione del Servizio di Controllo
regionale, finalizzato a coinvolgere lintero
Servizio ed a condividere scelte sulla regolarità
finanziaria e scelte operative nellambito
dellattività di controllo.
- E stato richiesto un intervento
formativo di supporto al progetto di riorganizzazione
ed un piano dinformatizzazione del Servizio,
in programma nei primi mesi del prossimo anno (la
Casa da Gioco ha portato alla Regione proventi per
circa Lire 170 miliardi annui).
DIREZIONE GENERALE DELLE
FINANZE
Disegni di legge e regolamenti
- Legge regionale 9 aprile 1998, n.
12 "Autorizzazione alla Finaosta S.p.A. e agli
istituti di credito convenzionati a modificare i
tassi di interesse applicati ai mutui contratti
ai sensi delle leggi regionali 8 ottobre 1973, n.
33, 30 dicembre 1982, n. 101, 28 dicembre 1984,
n. 76, 15 luglio 1985, n. 46, 28 novembre 1986,
n. 56 e 17 giugno 1988, n. 53".
- Regolamento regionale (approvato
dal Consiglio regionale nel mese di novembre) "Disciplina
dellimposta regionale sulle formalità
di trascrizione, iscrizione ed annotazioni di veicoli
richieste al Pubblico Registro Automobilistico (IRT)".
- Disegno di legge (in corso di approvazione)
"Gestione dei trattamenti di fine rapporto
del personale regionale, maturati al 31 dicembre
1997, tramite fondo pensione".
- Progetto di costituzione di fondi
regionali di previdenza integrativa: scelta, con
procedura ad evidenza pubblica, del partner tecnico
e costituzione della società di servizi e
consulenza (Servizi Previdenziali Valle dAosta
S.p.A.), riconoscimento, presso la Commissione di
Vigilanza sui Fondi Pensione, del Fondo Cessazione
Servizio dei dipendenti regionali, costituzione
dei Fondi regionali di previdenza integrativa per
i lavoratori autonomi (FOPAVA) ed i lavoratori dipendenti
(FOPADIVA).
- Quotazione dellaffidabilità
finanziaria della Regione Valle dAosta (rating):
predisposizione del rapporto di aggiornamento 1998
e preparazione della visita degli analisti.
- Processo di rinegoziazione con gli
Istituti di credito dei mutui contratti dalla Regione
e concessi, con agevolazioni regionali, a cittadini
ed operatori economici.
- Esame e confronto con il Ministero
delle Finanze e le altre Regioni, in particolare
Friuli-Venezia-Giulia e Province Autonome di Trento
e Bolzano, per lapplicazione del decreto legislativo
446/97 di riforma fiscale (istituzione IRAP, addizionale
IRPEF, riordino tributi locali). Predisposizione
delle circolari informative per gli adempimenti
degli uffici regionali per lassolvimento degli
obblighi tributari in capo alla Regione.
- Esame dei riflessi e delle problematiche
connesse allemanazione del Decreto del Ministero
delle Finanze 6 agosto 1998 che attua quanto previsto
dallart. 6 della legge 690/81 (Ordinamento
finanziario della Regione) ovvero la devoluzione
alla Regione dei 9/10 anche delle ritenute alla
fonte effettuate su:
- interessi ed altri frutti corrisposti
a depositanti e correntisti da uffici postali e
da sportelli di Aziende ed Istituti di credito operanti
nella Regione;
- emolumenti corrisposti a soggetti
che prestano la loro attività presso stabilimenti
o uffici ubicati nellambito del territorio
regionale ancorché affluiti fuori dalla
Regione;
- trattamenti pensionistici corrisposti
in Valle dAosta ancorché affluiti fuori
dalla Regione.
- Esame, anche in collaborazione con
le Province di Torino e di Trento, delle problematiche
relative alla devoluzione da parte dello Stato alle
Province (in Valle dAosta alla Regione) delle
competenze in materia di riscossione dellimposta
regionale sulle formalità di trascrizione,
iscrizione ed annotazioni di veicoli richieste al
Pubblico Registro Automobilistico.
Individuazione, con il Ministero
del Tesoro, delle procedure necessarie a garantire
la devoluzione alla Regione del gettito IRPEF,
IRPEG e IVA in seguito a quanto previsto dal D.Lgs.
9 luglio 1997, n. 241 ("Norme di semplificazione
degli adempimenti dei contribuenti in sede di
dichiarazione dei redditi e dellimposta
sul valore aggiunto, nonché di modernizzazione
del sistema di gestione delle dichiarazioni")
in base al quale i contribuenti possono pagare,
con un unico modello di versamento (F24), le imposte
sopra citate, oltre che dellIRAP e dei contributi
INPS, anche effettuando compensazioni tra i diversi
tributi.
- Esame e confronto con il Ministero
delle Finanze e le altre Regioni, in particolare
Piemonte e Province Autonome di Trento e Bolzano,
per la problematica della devoluzione da parte dello
Stato, per ora solo alle Regioni a statuto ordinario,
della competenza in materia di riscossione delle
tasse automobilistiche (bollo auto).
- Approvazione dellaccordo di
programma per la realizzazione di opere per la riorganizzazione
urbanistica delle aree ricomprese tra Avenue Conseil
des Commis e Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
- Completamento del programma di cessione
delle partecipazioni della Regione nelle società
di impianti a fune alla Finaosta S.p.A. per la gestione
delle stesse.
- Sottoscrizione di una prima tranche
di aumento di capitale sociale della Finaosta S.p.A.
per circa lire 20 miliardi.
Statistica e documentazione
- Avvio di procedure di monitoraggio
per la gestione delle attività ordinarie
del Centro Stampa.
- Avvio del servizio di fotocomposizione
a supporto delle attività del Centro Stampa.
- Stampa documentazione per le elezioni
del Consiglio regionale.
- Ricerca documentazione contabile
straordinaria per la Procura della Corte dei Conti.
Supporto - Consulenze - Pareri
- Partecipazione ai diversi gruppi
di lavoro in materia di sicurezza sui luoghi di
lavoro.
- Redazione di perizie per lavvio
o la conclusione di transazioni immobiliari relative
allattuazione di progetti di programma tra
le quali: acquisto di immobili in Bard per lattuazione
del progetto di recupero del Forte, Maison Farinet,
Complesso edilizio in Cogne adiacente le concessioni
minerarie.
- Miglioramento dei rapporti di cooperazione
con il Servizio attività contrattuale e patrimoniale
per la definizione delle vendite immobiliari del
patrimonio disponibile.
- Avvio del progetto di informatizzazione
dei pagamenti e dei controlli sulle spese gestionali
inerenti il patrimonio.
- Classificazione e archiviazione
informatizzata di circa 650 perizie estimative e
circa 100 decisioni della Commissione espropri.
- Completamento delle strumentazioni
informatiche a supporto delle procedure tecniche
(catasto, rilievi, progetti).
- Studio delle procedure applicative
per la gestione degli inventari.
- Avvio delle procedure per la definizione
patrimoniale di diversi immobili regionali ed in
particolare i bivacchi forestali, dei fabbricati
della rete regionale della protezione civile e dei
fabbricati ad uso industriale in Pont-Saint-Martin.
- Con listituzione dello specifico
servizio è stato avviato lo studio di un
progetto organico di controllo interno di gestione,
partendo dai controlli finanziari di gestione già
in atto.
La struttura ha avviato la collaborazione
con altre strutture per la ricerca di soluzioni
operative comuni (con il settore Enti locali e
il Dipartimento pianificazione investimenti e
politiche strutturali).
- Il Dipartimento partecipa al Coordinamento
Nazionale dei Servizi Regionali di Controllo di
gestione, definitivamente costituito nel corso del
mese di novembre 1998, ed ai gruppi interregionali
di lavoro per la definizione delle metodiche comuni.
- Il Coordinamento ha assicurato il
supporto amministrativo al Comitato regionale per
lEuro e il funzionamento del suo Comitato
esecutivo.
- Ha avviato le procedure interne
di adattamento della struttura contabile prima,
e delle strutture amministrative regionali, poi,
allavvio della Fase B della unione monetaria
europea.
- Si fa carico del monitoraggio Euro
degli Enti locali su richiesta del Ministero dellInterno.
DIREZIONE BILANCIO, FINANZE
E PROGRAMMAZIONE
Predisposizione e gestione
del bilancio
- Predisposizione disegni di legge
ed adempimenti contabili relativi a:
- Rendiconto dellesercizio 1997.
- Assestamento, variazioni al bilancio
1998 e modifiche alla legge finanziaria 1998.
- Legge di bilancio relativa al bilancio
di previsione 1999 e pluriennale 1999/2001.
- Legge finanziaria 1999/2001.
- Predisposizione degli atti amministrativi
di variazione al bilancio di competenza ed a quello
di cassa e registrazione contabile degli stessi.
- Catalogazione e gestione delle schede relative
ai capitoli di bilancio.
- Riaccertamento dei residui in ordine
alla sussistenza del titolo giuridico di impegno.
- Revisione di settori della procedura
informatizzata di gestione della contabilità
regionale, con particolare riferimento alla rappresentazione
in ECU sul bilancio di previsione 1999/2001 ed,
a decorrere dal 1° gennaio 1999, alla rappresentazione
in ECU dei valori in lire rispettivamente degli
ordinativi di incasso e dei mandati di pagamento.
- Bilancio sperimentale per obiettivi
finanziari 1999/2001.
- Controllo e registrazione di atti
amministrativi redatti da altri Servizi relativamente
a variazioni al bilancio di gestione.
- Predisposizione del bilancio di
gestione 1999/2001.
- Predisposizione di atti amministrativi
di variazione al bilancio di gestione e loro registrazione.
- Gestione dei raccordi tra bilancio
di gestione e bilancio finanziario.
- Programmazione finanziaria regionale
e locale.
- Determinazione dellammontare
globale delle risorse da destinare alla finanza
locale e relativo inserimento nel bilancio regionale
(calcolo IRPEF e determinazione delle singole poste
di bilancio secondo le percentuali di ripartizione
indicate dalla legge regionale 48/95).
- Gestione amministrativa e contabile
dei trasferimenti finanziari senza vincolo settoriale
e delle quote di assegnazioni statali agli enti
locali (secondo le indicazioni che pervengono dal
Ministero).
- Organizzazione e coordinamento dei
lavori della Commissione incaricata dalla Giunta
regionale dellesame delle relazioni previsionali
e programmatiche allegate ai bilanci degli enti
locali (calendario dei lavori, istituzione delle
pratiche relative ai diversi enti locali, liquidazione
delle somme di competenza).
- Controllo contabile per lapposizione
del visto di congruità sulle proposte di
deliberazioni (oltre 5.000 registrazioni) e sui
provvedimenti dirigenziali (oltre 7.000 registrazioni).
- Controlli formali e sostanziali
delle liquidazioni di spesa predisposte dalle strutture
regionali, della relativa documentazione e delle
corrette imputazioni a bilancio delle stesse; emissione
dei relativi mandati di pagamento (circa 95.000).
Statistica e documentazione
- Ricerca e trasmissione ai vari Ministeri
e allISTAT dei dati statisti sia periodici,
che occasionali, riferiti al bilancio regionale.
- Ricerca di documentazione contabile
relativa ad anni pregressi richiesti direttamente
o tramite altre strutture regionali da varie magistrature
(corte dei conti, procura) di circa 6.000 documenti
reperiti nellarchivio di deposito e fotocopiatura
degli stessi.
- Gestione delle entrate di bilancio
e relativi accertamenti.
- Riaccertamento della esigibilità
dei residui attivi, invio solleciti ed avvio delle
azioni di recupero di situazioni di morosità.
Supporto - Consulenze -
Pareri
- Partecipazione a gruppi di lavoro
e supporto tecnico in materia di contabilità
e di bilancio per la predisposizione della parte
finanziaria di numerose leggi regionali, in particolare
su finanza ed ordinamento degli Enti Locali.
- Formulazione di pareri su disegni
di legge e provvedimenti deliberativi.
- Controllo e registrazione di norme
finanziarie previste dalle leggi regionali.
|
|
|
|