Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    I risultati della Giunta 1998
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
    Dipartimento bilancio, finanze e programmazione


DIREZIONE CASA DA GIOCO

Dal 1° agosto, la Direzione Casa da Gioco è passata dalla Presidenza della Giunta all’Assessorato Bilancio, Finanze e Programmazione, con l’intero organico (47 controllori e 7 istruttori amministrativi).

  • La struttura ha assicurato la regolarità dei controlli, previsti dal vigente regolamento, e la vigilanza sulla regolare applicazione delle convenzioni.
  • Dallo scorso mese di marzo, è in corso una riorganizzazione del Servizio di Controllo regionale, finalizzato a coinvolgere l’intero Servizio ed a condividere scelte sulla regolarità finanziaria e scelte operative nell’ambito dell’attività di controllo.
  • E’ stato richiesto un intervento formativo di supporto al progetto di riorganizzazione ed un piano d’informatizzazione del Servizio, in programma nei primi mesi del prossimo anno (la Casa da Gioco ha portato alla Regione proventi per circa Lire 170 miliardi annui).

DIREZIONE GENERALE DELLE FINANZE

Disegni di legge e regolamenti

  • Legge regionale 9 aprile 1998, n. 12 "Autorizzazione alla Finaosta S.p.A. e agli istituti di credito convenzionati a modificare i tassi di interesse applicati ai mutui contratti ai sensi delle leggi regionali 8 ottobre 1973, n. 33, 30 dicembre 1982, n. 101, 28 dicembre 1984, n. 76, 15 luglio 1985, n. 46, 28 novembre 1986, n. 56 e 17 giugno 1988, n. 53".
  • Regolamento regionale (approvato dal Consiglio regionale nel mese di novembre) "Disciplina dell’imposta regionale sulle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazioni di veicoli richieste al Pubblico Registro Automobilistico (IRT)".
  • Disegno di legge (in corso di approvazione) "Gestione dei trattamenti di fine rapporto del personale regionale, maturati al 31 dicembre 1997, tramite fondo pensione".

Studi e progetti

  • Progetto di costituzione di fondi regionali di previdenza integrativa: scelta, con procedura ad evidenza pubblica, del partner tecnico e costituzione della società di servizi e consulenza (Servizi Previdenziali Valle d’Aosta S.p.A.), riconoscimento, presso la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, del Fondo Cessazione Servizio dei dipendenti regionali, costituzione dei Fondi regionali di previdenza integrativa per i lavoratori autonomi (FOPAVA) ed i lavoratori dipendenti (FOPADIVA).
  • Quotazione dell’affidabilità finanziaria della Regione Valle d’Aosta (rating): predisposizione del rapporto di aggiornamento 1998 e preparazione della visita degli analisti.
  • Processo di rinegoziazione con gli Istituti di credito dei mutui contratti dalla Regione e concessi, con agevolazioni regionali, a cittadini ed operatori economici.

Altre attività

  • Esame e confronto con il Ministero delle Finanze e le altre Regioni, in particolare Friuli-Venezia-Giulia e Province Autonome di Trento e Bolzano, per l’applicazione del decreto legislativo 446/97 di riforma fiscale (istituzione IRAP, addizionale IRPEF, riordino tributi locali). Predisposizione delle circolari informative per gli adempimenti degli uffici regionali per l’assolvimento degli obblighi tributari in capo alla Regione.
  • Esame dei riflessi e delle problematiche connesse all’emanazione del Decreto del Ministero delle Finanze 6 agosto 1998 che attua quanto previsto dall’art. 6 della legge 690/81 (Ordinamento finanziario della Regione) ovvero la devoluzione alla Regione dei 9/10 anche delle ritenute alla fonte effettuate su:

- interessi ed altri frutti corrisposti a depositanti e correntisti da uffici postali e da sportelli di Aziende ed Istituti di credito operanti nella Regione;

- emolumenti corrisposti a soggetti che prestano la loro attività presso stabilimenti o uffici ubicati nell’ambito del territorio regionale ancorché affluiti fuori dalla Regione;

- trattamenti pensionistici corrisposti in Valle d’Aosta ancorché affluiti fuori dalla Regione.

  • Esame, anche in collaborazione con le Province di Torino e di Trento, delle problematiche relative alla devoluzione da parte dello Stato alle Province (in Valle d’Aosta alla Regione) delle competenze in materia di riscossione dell’imposta regionale sulle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazioni di veicoli richieste al Pubblico Registro Automobilistico.

Individuazione, con il Ministero del Tesoro, delle procedure necessarie a garantire la devoluzione alla Regione del gettito IRPEF, IRPEG e IVA in seguito a quanto previsto dal D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241 ("Norme di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi e dell’imposta sul valore aggiunto, nonché di modernizzazione del sistema di gestione delle dichiarazioni") in base al quale i contribuenti possono pagare, con un unico modello di versamento (F24), le imposte sopra citate, oltre che dell’IRAP e dei contributi INPS, anche effettuando compensazioni tra i diversi tributi.

  • Esame e confronto con il Ministero delle Finanze e le altre Regioni, in particolare Piemonte e Province Autonome di Trento e Bolzano, per la problematica della devoluzione da parte dello Stato, per ora solo alle Regioni a statuto ordinario, della competenza in materia di riscossione delle tasse automobilistiche (bollo auto).
  • Approvazione dell’accordo di programma per la realizzazione di opere per la riorganizzazione urbanistica delle aree ricomprese tra Avenue Conseil des Commis e Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
  • Completamento del programma di cessione delle partecipazioni della Regione nelle società di impianti a fune alla Finaosta S.p.A. per la gestione delle stesse.
  • Sottoscrizione di una prima tranche di aumento di capitale sociale della Finaosta S.p.A. per circa lire 20 miliardi.

Servizio patrimonio

Statistica e documentazione

  • Avvio di procedure di monitoraggio per la gestione delle attività ordinarie del Centro Stampa.
  • Avvio del servizio di fotocomposizione a supporto delle attività del Centro Stampa.
  • Stampa documentazione per le elezioni del Consiglio regionale.
  • Ricerca documentazione contabile straordinaria per la Procura della Corte dei Conti.

Supporto - Consulenze - Pareri

  • Partecipazione ai diversi gruppi di lavoro in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Redazione di perizie per l’avvio o la conclusione di transazioni immobiliari relative all’attuazione di progetti di programma tra le quali: acquisto di immobili in Bard per l’attuazione del progetto di recupero del Forte, Maison Farinet, Complesso edilizio in Cogne adiacente le concessioni minerarie.
  • Miglioramento dei rapporti di cooperazione con il Servizio attività contrattuale e patrimoniale per la definizione delle vendite immobiliari del patrimonio disponibile.

Gestione del patrimonio

  • Avvio del progetto di informatizzazione dei pagamenti e dei controlli sulle spese gestionali inerenti il patrimonio.
  • Classificazione e archiviazione informatizzata di circa 650 perizie estimative e circa 100 decisioni della Commissione espropri.
  • Completamento delle strumentazioni informatiche a supporto delle procedure tecniche (catasto, rilievi, progetti).
  • Studio delle procedure applicative per la gestione degli inventari.
  • Avvio delle procedure per la definizione patrimoniale di diversi immobili regionali ed in particolare i bivacchi forestali, dei fabbricati della rete regionale della protezione civile e dei fabbricati ad uso industriale in Pont-Saint-Martin.

Controllo di gestione

  • Con l’istituzione dello specifico servizio è stato avviato lo studio di un progetto organico di controllo interno di gestione, partendo dai controlli finanziari di gestione già in atto.

La struttura ha avviato la collaborazione con altre strutture per la ricerca di soluzioni operative comuni (con il settore Enti locali e il Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali).

  • Il Dipartimento partecipa al Coordinamento Nazionale dei Servizi Regionali di Controllo di gestione, definitivamente costituito nel corso del mese di novembre 1998, ed ai gruppi interregionali di lavoro per la definizione delle metodiche comuni.

L'Euro

  • Il Coordinamento ha assicurato il supporto amministrativo al Comitato regionale per l’Euro e il funzionamento del suo Comitato esecutivo.
  • Ha avviato le procedure interne di adattamento della struttura contabile prima, e delle strutture amministrative regionali, poi, all’avvio della Fase B della unione monetaria europea.
  • Si fa carico del monitoraggio Euro degli Enti locali su richiesta del Ministero dell’Interno.

DIREZIONE BILANCIO, FINANZE E PROGRAMMAZIONE

Predisposizione e gestione del bilancio

  • Predisposizione disegni di legge ed adempimenti contabili relativi a:
  • Rendiconto dell’esercizio 1997.
  • Assestamento, variazioni al bilancio 1998 e modifiche alla legge finanziaria 1998.
  • Legge di bilancio relativa al bilancio di previsione 1999 e pluriennale 1999/2001.
  • Legge finanziaria 1999/2001.
  • Predisposizione degli atti amministrativi di variazione al bilancio di competenza ed a quello di cassa e registrazione contabile degli stessi.
  • Catalogazione e gestione delle schede relative ai capitoli di bilancio.
  • Riaccertamento dei residui in ordine alla sussistenza del titolo giuridico di impegno.
  • Revisione di settori della procedura informatizzata di gestione della contabilità regionale, con particolare riferimento alla rappresentazione in ECU sul bilancio di previsione 1999/2001 ed, a decorrere dal 1° gennaio 1999, alla rappresentazione in ECU dei valori in lire rispettivamente degli ordinativi di incasso e dei mandati di pagamento.
  • Bilancio sperimentale per obiettivi finanziari 1999/2001.
  • Controllo e registrazione di atti amministrativi redatti da altri Servizi relativamente a variazioni al bilancio di gestione.

Bilancio di gestione

  • Predisposizione del bilancio di gestione 1999/2001.
  • Predisposizione di atti amministrativi di variazione al bilancio di gestione e loro registrazione.
  • Gestione dei raccordi tra bilancio di gestione e bilancio finanziario.

Finanza locale

  • Programmazione finanziaria regionale e locale.
  • Determinazione dell’ammontare globale delle risorse da destinare alla finanza locale e relativo inserimento nel bilancio regionale (calcolo IRPEF e determinazione delle singole poste di bilancio secondo le percentuali di ripartizione indicate dalla legge regionale 48/95).
  • Gestione amministrativa e contabile dei trasferimenti finanziari senza vincolo settoriale e delle quote di assegnazioni statali agli enti locali (secondo le indicazioni che pervengono dal Ministero).
  • Organizzazione e coordinamento dei lavori della Commissione incaricata dalla Giunta regionale dell’esame delle relazioni previsionali e programmatiche allegate ai bilanci degli enti locali (calendario dei lavori, istituzione delle pratiche relative ai diversi enti locali, liquidazione delle somme di competenza).

Gestione delle spese

  • Controllo contabile per l’apposizione del visto di congruità sulle proposte di deliberazioni (oltre 5.000 registrazioni) e sui provvedimenti dirigenziali (oltre 7.000 registrazioni).
  • Controlli formali e sostanziali delle liquidazioni di spesa predisposte dalle strutture regionali, della relativa documentazione e delle corrette imputazioni a bilancio delle stesse; emissione dei relativi mandati di pagamento (circa 95.000).

Statistica e documentazione

  • Ricerca e trasmissione ai vari Ministeri e all’ISTAT dei dati statisti sia periodici, che occasionali, riferiti al bilancio regionale.
  • Ricerca di documentazione contabile relativa ad anni pregressi richiesti direttamente o tramite altre strutture regionali da varie magistrature (corte dei conti, procura) di circa 6.000 documenti reperiti nell’archivio di deposito e fotocopiatura degli stessi.

Entrate

  • Gestione delle entrate di bilancio e relativi accertamenti.
  • Riaccertamento della esigibilità dei residui attivi, invio solleciti ed avvio delle azioni di recupero di situazioni di morosità.

Supporto - Consulenze - Pareri

  • Partecipazione a gruppi di lavoro e supporto tecnico in materia di contabilità e di bilancio per la predisposizione della parte finanziaria di numerose leggi regionali, in particolare su finanza ed ordinamento degli Enti Locali.
  • Formulazione di pareri su disegni di legge e provvedimenti deliberativi.
  • Controllo e registrazione di norme finanziarie previste dalle leggi regionali.
    Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Dipartimento bilancio, finanze e programmazione

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003