La ricerca negli oggetti e nei testi delle deliberazioni può avvenire in base a quattro diverse modalità di ricerca.

La modalità viene scelta nel menù a discesa "Tipo d iricerca"; in alternativa la Ricerca avanzata può essere selezionata velocemente facendo click sul link "Ricerca avanzata".

Le modalità sono descritte di seguito:

Tutte le parole Ricerca tutte le parole inserite nella casella Testo da ricercare. Le deliberazioni estratte conterranno contemporaneamente tutte le parole inserite.
Almeno una parola Ricerca tutte le parole inserite nella casella Testo da ricercare. Le deliberazioni estratte conterranno le parole inserite anche se compaiono singolarmente.
Frase esatta Ricerca la fase esattamente come è stata inserita nella casella Testo da ricercare. Le deliberazioni estratte conterranno la frase esatta.
Ricerca avanzata Permette di svolgere delle ricerche secondo criteri più articolati.


Ricerca avanzata

"    "

I termini inseriti tra doppi apici (da non confondere con le virgolette “ ”) equivalgono ad una frase. Se si ricerca solo una frase utilizzare l’opzione FRASE ESATTA selezionandola nella pagina iniziale.

*

La presenza dell’asterisco alla fine di una parola (o di una frase) permette di ricercare tutte le parole che iniziano con le lettere inserite. Nel caso di frase, tutte le parole vengono considerate prefissi separati.

Es: archivi* Le deliberazioni estratte conterranno i seguenti termini: archivi – archivio – archivista – archiviazione.

Es: “archiv inform*” Le deliberazioni estratte conterranno le seguenti frasi: “archivi informatici” – “archivio informatizzato”. Attenzione: non conterranno frasi del seguente tipo “archivio documenti informatici” per la presenza della parola documenti. Da notare che essendo la ricerca composta da due parole è necessario racchiuderla tra doppi apici.

AND

Ricerca documenti che contengono le parole E le frasi inserite contemporaneamente; tutte le parole e frasi devono essere presenti nel documento.

Es: croissant and “caffè macchiato” Le deliberazioni estratte conterranno sia la parola sia la frase contemporaneamente.
OR

Ricerca documenti che contengono le parole O le frasi inserite; almeno una deve essere presente nel documento.

Es: croissant or “caffè macchiato”, “caffè macchiato” or “caffè al latte” Le deliberazioni estratte conterranno almeno una delle parole o frasi inserite.

AND NOT

Ricerca soltanto documenti che NON contengono le parole o frasi inserite.

Es: croissant and not caffè Le deliberazioni estratte conterranno "croissant" ma non conterranno "caffè".

Es: croissant and not “caffè macchiato” Le deliberazioni estratte conterranno "croissant" ma non conterranno "caffè macchiato".

Es: “caffè macchiato” and not “caffè al latte” Le deliberazioni estratte conterranno "caffè macchiato" ma non conterranno "caffè al latte".

Quando si combinano questi criteri tra di loro, è importante l’ordine con cui sono inseriti perché vengono estratti secondo la loro posizione all’interno del testo.

Es: croissant and “caffè macchiato” and not "caffè al latte". Le deliberazioni estratte potranno contenere un testo simile: “Affido in economia della fornitura del croissant e del caffè macchiato per 50 persone in occasione della consegna dei diplomi”.

Attenzione: non saranno estratte invece le deliberazioni con i seguenti testi - “Affido in economia della fornitura del croissant e del caffè macchiato o del caffè al latte per 50 persone in occasione della consegna dei diplomi” perché contiene la frase “caffè al latte” esclusa con il criterio AND NOT; - “Affido in economia della fornitura del caffè macchiato e del croissant per 50 persone in occasione della consegna dei diplomi” perché la parola croissant segue “caffè macchiato”.
NEAR Ricerca documenti contenenti una parola o una frase VICINA A un’altra parola o frase, indipendentemente dall’ordine in cui compaiono.

Es: alberi NEAR frutta Le deliberazioni estratte potranno contenere: alberi da frutta – alberi per la coltivazione della frutta – la frutta è sugli alberi. N.B. La vicinanza delle parole o frasi è stabilita da un calcolo interno al sistema, che non è configurabile dall’utente.
FORMSOF INFLECTIONAL Ricerca da una parola: - forma singolare e plurale della parola - tempi e coniugazioni di un verbo che ha come parte iniziale la parola.

Es: FORMSOF (INFLECTIONAL, “guidare”) Le deliberazioni estratte conterranno le parole: guida – guide – guido).

Es. FORMSOF (INFLECTIONAL, “prodotto”) Le deliberazioni estratte conterranno le parole: prodotti – prodotte – prodotta – prodotto. Attenzione: non sarà invece estratta la parola produzione perché è un sostantivo.

N.B. questa forma di ricerca può produrre un numero di risultati molto elevato se si usa un termine comune, superando così i limiti di capacità elaborativa del sistema.
ISABOUT Ricerca documenti contenenti parole o frasi secondo un criterio di importanza che permette di privilegiare un termine rispetto ad un altro nell’esposizione dei risultati. Il peso viene espresso da un numero compreso tra 0.0 (peso minimo) e 1.0 (peso massimo).

Es: ISABOUT (mele WEIGHT (0.75), pere WEIGHT (0.25)) Nella restituzione dei risultati della ricerca prima ci saranno le deliberazioni contenenti il termine "mele" e poi quelle contenenti il termine "pere" nella misura del 75% contro il 25%.

N.B: non è necessario che tutti i termini compaiano contemporaneamente nel documento.
 



Torna su