EYE 2014

Idee locali per un’Europa migliore!
Nove giovani valdostani al Parlamento europeo

Dal 9 all'11 maggio 2014, nove studenti valdostani meritevoli hanno partecipato alla Rencontre des Jeunes européens - European Youth Event (EYE 2014), che si è svolta a Strasburgo presso la sede del Parlamento europeo.

L’evento, tenutosi in concomitanza con la Festa dell’Europa e in vista delle elezioni europee 2014, ha visto la partecipazione di più di cinquemila giovani europei tra i 16 e i 30 anni provenienti dai 28 Paesi membri, dai Paesi candidati e dai Paesi vicini. Chiamati a scambiarsi idee e prospettive per un'Europa migliore, i giovani valdostani hanno preso parte ad atelier, conferenze, dibattiti ed attività ludiche, ricreative e culturali incentrate sul ruolo delle istituzioni, le elezioni del Parlamento europeo e sul concetto di partecipazione al dibattito politico.

Volta a presentare e condividere con coetanei ed eletti il proprio punto di vista, ad incoraggiare il confronto su scala continentale e ad illustrare la diversità culturale dell’Europa, la partecipazione all’iniziativa, promossa dalla Presidenza della Regione, giunge a conclusione di un percorso di sensibilizzazione sui temi della cittadinanza europea e dei diritti elettorali intrapreso in occasione dell'Anno europeo dei cittadini, a cui hanno aderito il Liceo classico, artistico e musicale di Aosta, il Liceo scientifico “E. Bérard”, l’Istituzione scolastica di istruzione tecnica “I. Manzetti” e l’Institut Agricole Régional.