Incontro Partecipare per essere...

Partecipare per essere... cittadini europei, elettori, consapevoli!

In occasione dell'Anno europeo dei cittadini, martedì 17 dicembre 2013 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 nel Salone di Palazzo regionale ad Aosta, si è svolto l´incontro "Partecipare per essere…”, organizzato dalla Presidenza della Regione in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta.

L'incontro si è aperto con i saluti istituzionali del Presidente della Regione Augusto Rollandin e del Prof. Fabrizio Cassella, Rettore dell'Università della Valle d'Aosta, che ha in seguito preso parte ai lavori. Nel corso della mattinata, sono intervenuti il Prof. Dario Tosi, docente di Diritto pubblico comparato presso l'Università della Valle d'Aosta e i funzionari Patrick Creux e Chiara Bosonin della Presidenza della Regione.

All'evento, preziosa occasione di confronto sui temi della cittadinanza europea, della partecipazione politica e della democrazia, hanno partecipato 180 studenti delle scuole superiori valdostane. Ampio spazio è stato dedicato ai diritti elettorali dei cittadini europei, alle modalità di voto e, in particolare, alla simulazione delle operazioni di votazione e e di scrutinio per le elezioni europee. Tra le liste presentate dalle istituzioni scolastiche coinvolte, la lista Sette note per l'Europa del Liceo musicale di Aosta ha ottenuto il maggior numero di voti e il candidato Lorenzo Gal il maggior numero di preferenze.

Durante l'incontro sono stati presentati i primi venti termini del glossario elettorale redatto in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta e la nuova sezione Elezioni del sito web istituzionale della Regione Autonoma Valle d'Aosta dedicata alle consultazioni elettorali e referendarie, realizzata con il supporto grafico degli studenti della classe quinta A del Liceo artistico di Aosta.