Cittadini ed elettori

  avviso agli elettori

Si ricorda che gli elettori del Comune di Gaby sono chiamati alle urne per eleggere il Sindaco, il Vice Sindaco e il Consiglio comunale domenica 10 novembre 2013, dalle ore 7 alle 22. 

 

 informazioni utili

Elettorato attivo

Sono elettori i cittadini italiani maggiorenni residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gaby.

 

Elettori residenti all'estero

I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE), informati dal Comune di iscrizione elettorale tramite cartolina-avviso, potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente in Italia.

 

Cittadini dell'Unione europea

Sono inoltre elettori i cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea residenti in Valle d'Aosta ed iscritti nelle liste elettorali aggiunte istituite presso ogni Comune.

Al fine di partecipare all'elezione diretta del Sindaco, del Vice Sindaco e del Consiglio comunale di Gaby, i cittadini dell'Unione possono presentare al Comune, tassativamente entro martedì 1° ottobre 2013, una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

Nella domanda, devono essere espressamente dichiarati:

a) la cittadinanza;
b) l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato d’origine;
c) la richiesta d’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non siano già iscritti. Al riguardo, si sottolinea che l’iscrizione dell’elettore di altro Stato dell’Unione europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente del Comune, ritenendosi che non sia sufficiente, a tali fini, la semplice richiesta di iscrizione anagrafica.

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea possono presentare la propria candidatura alla carica di consigliere comunale, secondo le indicazioni contenute nelle istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature.

 

I documenti necessari

Per votare è necessario presentare un documento d'identificazione e la tessera elettorale personale.

Chi l'avesse smarrita o non l’avesse ricevuta, potrà richiederla al Comune di residenza, i cui uffici resteranno aperti nei cinque giorni antecedenti l'elezione, e pertanto da martedì 5 a sabato 9 novembre 2013, dalle ore 9 alle 19 almeno e nel giorno della consultazione per tutta la durata delle operazioni di voto. 

In casi assolutamente straordinari, qualora non sia possibile consegnare né la tessera, né il duplicato, previa verifica dell'iscrizione nelle liste elettorali, l'elettore può essere ammesso al voto tramite attesto del Sindaco sostitutivo della tessera ai soli   fini   dell'esercizio   del   diritto   di   voto  per  quella consultazione.

 

 

Facilitazioni per i disabili

Per i disabili sono previsti percorsi privi di barriere architettoniche. Indipendentemente dalla sezione in cui si è iscritti, vi è dunque la possibilità di recarsi in un seggio facilmente raggiungibile.

Il Comune potrà inoltre organizzare eventuali speciali servizi di trasporto per facilitare l'affluenza alle urne.

I non vedenti e gli invalidi impossibilitati a esprimere il proprio voto autonomamente possono essere accompagnati in cabina da una persona di loro fiducia.

Gli interessati potranno richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'annotazione sulla tessera elettorale personale del diritto al voto assistito (simbolo o codice AVD), presentando idonea documentazione prima delle consultazioni. Nel caso in cui la tessera sia priva di tale indicazione o l'impedimento non sia evidente, gli elettori aventi diritto ad essere accompagnati dovranno esibire al seggio il certificato medico dal quale risulti l'impossibilità di autonoma espressione del voto.

L'ufficio distaccato di sezione procederà alla raccolta del voto, ove esistenti, degli elettori ricoverati nelle case di riposo per anziani o nei cronicari e dei tossicodipendenti degenti presso comunità o strutture riabilitative.

 

Voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori dimoranti nel territorio del Comune nelle cui liste sono iscritti:

1) affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
2) affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio.

Gli elettori interessati dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di Gaby, tra martedì 1° ottobre e lunedì 21 ottobre 2013:

a) un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano (indicando l'indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico);
b) copia della tessera elettorale;
c) idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

La domanda di ammissione al voto domiciliare è valida sia per il primo turno di votazione che per l’eventuale turno di ballottaggio.

 

Rilascio dei certificati medici richiesti dagli elettori fisicamente impediti

Nei tre giorni che precedono la votazione, l'Azienda USL della Valle d'Aosta garantisce la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati al rilascio dei certificati di accompagnamento e dell'attestazione necessaria a esercitare il diritto di voto presso una sezione del Comune esente da barriere architettoniche diversa dalla propria. 

Per il rilascio dei certificati medici richiesti dagli elettori fisicamente impediti, è disponibile il Dr. Salvatore Bongiorno presso l'ambulatorio di Sanità pubblica di Gaby, attivo ogni primo martedì del mese dalle ore 10 alle ore 11.30.

 

Agevolazioni per i viaggi

Gli elettori che si recano a votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale hanno diritto ad agevolazioni per i viaggi ferroviari, autostradali e via mare, alle condizioni precisate in allegato.


 

 

Divieto di introdurre telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini

Al fine di prevenire il “voto di scambio” impedendo all'elettore di acquisire una prova tangibile del voto espresso, si ricorda che è vietato introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Prima delle operazioni di voto, l'elettore dovrà quindi consegnare al presidente del seggio le predette apparecchiature che gli verranno restituite dopo l'espressione del voto.

Gli eventuali contravventori saranno puniti con l'arresto da tre a sei mesi e con l'ammenda da 300,00 a 1.000,00 euro.

 

Modalità di voto

Per l'elezione del Sindaco, del Vice Sindaco e del Consiglio comunale, all’elettore viene consegnata un’unica scheda, dove sono riportati in un apposito rettangolo i nomi dei candidati alla carica di Sindaco e Vice Sindaco, accanto al simbolo della lista collegata, oltre ad uno spazio per esprimere le preferenze per i candidati alla carica di consigliere.

Ogni elettore può dunque esprimere il proprio voto segnando:

  • i nominativi dei candidati Sindaco e Vice Sindaco;
  • il simbolo della lista;

In entrambi i casi, il voto è attribuito sia alla lista collegata sia ai candidati alla carica di Sindaco e di Vice Sindaco.
L'elettore può inoltre indicare:

  • un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di consigliere: la preferenza va indicata scrivendo il cognome e, nel caso di omonimie, anche il nome. La preferenza si può inoltre esprimere indicando il numero arabo (1, 2, 3, …) corrispondente al candidato prescelto. 

 

Scrutinio

Le operazioni di scrutinio si svolgono a partire dalle ore 8 di lunedì 11 novembre 2013, giorno successivo alla votazione.

Il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti è proclamato eletto alla carica di Sindaco. Solo in caso di parità, si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva a quella del primo turno, e pertanto domenica 24 novembre 2013.

Nel caso in cui nel Comune sia stata presentata una sola lista, l’elezione è valida se ha votato il 50% più uno degli elettori. I candidati Sindaco e Vice Sindaco risultano in questo caso eletti se hanno ottenuto un numero di voti validi superiore al 50% dei votanti.

 

 



Torna su