Acquisto terreni

ACQUISTO TERRENI

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 800 in data 13 aprile 2012 sono stati approvati i criteri per la concessione di aiuti inerenti alle spese di acquisizione della piena proprietà di terreni agricoli.

In sintesi si riportano le principali caratteristiche dell'aiuto:

BENEFICIARI

Possono beneficiare delle provvidenze economiche le aziende agricole condotte da coltivatori diretti o da giovani agricoltori.

REQUISITI RICHIESTI

I beneficiari devono acquisire la piena proprietà dei beni agevolati. I terreni oggetto di acquisizione devono essere inseriti in zona agricola e essere utilizzati esclusivamente per finalità agricole.

L'acquisizione di tali terreni deve far parte di un progetto più ampio di miglioramento fondiario.

Sono concessi contributi in conto capitale, variabile dal 40 al 60 % della spesa ritenuta ammissibile a seconda della tipologia di intervento o del beneficiario.

OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO

Il beneficiario delle provvidenze si impegna formalmente a mantenere la destinazione agricola dei terreni acquisiti e a coltivarli, direttamente o tramite famigliari e affini entro il terzo grado, per almeno 15 anni dalla data di acquisto.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La modalità di presentazione della domanda è a sportello aperto. Le domande potranno essere presentate su appositi modelli predisposti dall'ufficio pianificazione territoriale ed accorpamento terreni, Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali, Loc. Grande Charrière, 66 in Comune di Saint Christophe. Per qualsiasi informazione telefonare al numero 0165/275352.

 

NORMATIVA

 

MODULISTICA

 



Torna su