Corsi per il rilascio del patentino

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISTO DI PRODOTTI FITOSANITARI E LORO COADIUVANTI CLASSIFICATI COME MOLTO TOSSICI, TOSSICI E NOCIVI – ANNO 2009

Si informano gli utenti che dal 9 dicembre 2008 sono aperti i termini di iscrizione ai corsi per l'anno 2009 finalizzati al rilascio dell'autorizzazione per l'acquisto di prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti classificati come molto tossici, tossici e nocivi.

CALENDARIO DEI CORSI:

Corso 67 R - dal 27 30 gennaio 2009 ad Aosta, presso la sala conferenze dell' IAR
Corso 68 R - dal 3 al 6 febbraio 2009 a Saint-Pierre presso la sala riunioni della Coop. Cofruits
Corso 69 R - dal 10 al 13 febbraio 2009 a Nus, presso la Sala del Municipio
Corso 70 R – dal 3 al 6 marzo 2009 ad Aosta presso la sala conferenze dell' IAR

CORSO 68 (di base) - dal 30 marzo al 7 aprile 2009 ad Aosta presso la sala conferenze l' IAR

STRUTTURA E ORARIO DEI CORSI
I corsi per il rinnovo (corsi R) si svolgeranno in quattro incontri consecutivi che inizieranno di martedì e si concluderanno di venerdì dalle ore 18 alle ore 21. L'ultima ora dell'ultimo giorno sarà riservata all'esame orale finale.
Il corso di base si svolgerà in sette incontri, previsti da lunedì 30 marzo a venerdì 3 aprile, e da lunedì 6 aprile a martedì 7 aprile 2009, dalle 18 alle 21. L'ultima ora dell'ultimo giorno sarà riservata all'esame scritto finale.

MODALITÀ D'ISCRIZIONE
La domanda di ammissione, in marca da bollo da € 14,62, compilata e sottoscritta, deve essere accompagnata da una foto formato tessera del richiedente e dal tesserino scaduto (quest'ultimo solo nelle domande per il rinnovo) e presentata entro la settimana precedente all'inizio del corso prescelto, presso la sede della Direzione produzioni vegetali e servizi fitosanitari - UFFICIO SERVIZI FITOSANITARI – loc. Grande Charrière, 66 – Saint-Christophe e presso gli uffici periferici dell'assistenza tecnica di Morgex, Aymavilles, Variney, Châtillon, Arnad e Pont-Saint-Martin.
Per ogni corso verranno accettate al massimo 50 iscrizioni, al superamento di tale limite i candidati eccedenti saranno invitati ad iscriversi ad uno dei corsi successivi.

L'ufficio si riserva la facoltà di respingere le domande presentate oltre il termine previsto

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio competente - tel. 0165/275401, 275405.

ESENZIONI
Sono esentati dalla partecipazione ai corsi, ma non dall'esame finale, i laureati in chimica, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, scienze biologiche, farmacia, i diplomati in farmacia e i periti chimici;
sono esentati, sia dalla partecipazione ai corsi, sia dalla valutazione finale, i laureati in scienze agrarie, i periti agrari e gli agrotecnici. In quest'ultimo caso il rilascio dell'autorizzazione è comunque subordinata alla presentazione di regolare domanda in bollo accompagnata da copia del titolo di studio o autocertificazione.

 

Pour les agriculteurs



Retour en haut