Autorizzazioni vivaistiche

RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DI PRODUZIONE COMMERCIO E IMPORTAZIONE DI VEGETALI E PRODOTTI VEGETALI (D.LGS 214/2005 E DM 26250 DEL 12/11/2009)

 

Le ditte che producono e commercializzano vegetali e prodotti vegetali devono essere in possesso di apposita autorizzazione rilasciata ai sensi dell'art. 19 del decreto legislativo n. 214/2005 dal dall’ufficio servizi fitosanitari della struttura produzioni vegetali e servizi fitosanitari facente dell’Assessorato regionale agricoltura e risorse naturali 

 

SONO TENUTE A RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE

a) tutte le ditte che producono piante e relativi materiali di propagazione, comprese le sementi destinati alla vendita o ad essere ceduti a terzi a qualunque titolo, o cedono piante adulte ad aziende autorizzate ai sensi dello stesso articolo 19 del D. Lgs. 214/2005)




c) gli importatori da paesi terzi dei vegetali, dei prodotti vegetali o altre voci di cui all'allegato V, parte B del D.Lgs 214/2005;

 

d) i produttori, i centri di raccolta collettivi, i centri di trasformazione o i centri di spedizione, che commercializzano all'ingrosso tuberi di Solanum tuberosum L. (patate) destinati al consumo;



e) i produttori e i commercianti all'ingrosso di legname di cui all'allegato V, parte A D.Lgs 214/2005.

SONO ESONERATI DAL POSSESSO DELL'AUTORIZZAZIONE

I commercianti al dettaglio di vegetali e prodotti vegetali (che cedono vegetali a persone non professionalmente impegnate nella produzione dei vegetali);

I produttori di patate da consumo e di agrumi che conferiscono a centri di raccolta autorizzati oppure che cedono direttamente a utilizzatori finali;

 

Le ditte autorizzate ai sensi dell’articolo 19 sono iscritte in un apposito registro regionale.

Ad esclusione produttori vivaisti che posseggono requisiti di piccoli produttori, tutte le altre categorie devono richiedere l’iscrizione al registro ufficiale dei produttori (RUP) tenuto anch’esso dall’amminstrazione regionale competente per territorio;

 

Coloro che moltiplicano sementi per conto di ditte autorizzate all'attività sementiera);

 

MODALITÀ DI RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI

 

Per ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di produzione, commercializzazione e/o di importazione da Paesi terzi dei vegetali e dei prodotti vegetali prevista dall’articolo 19 del D. Lgs. 214/2005 e da decisioni della Commissione europea adottate si sensi della direttiva 2000/29/CE

occorre presentare apposita domanda in bollo all’ufficio servizi fitosanitari dell’Assessorato regionale agricoltura e risorse naturali – produzioni  vegetali e servizi fitosanitari.

La domanda deve essere presentata prima dell’inizio dell’attività, utilizzando la modulistica adeguata al tipo di richiesta, scaricabile in questa pagina web.

Il rilascio dell’autorizzazione per la produzione e il commercio di vegetali e prodotti vegetali prevista dall’articolo 19 del D.Lgs 214/2005  è subordinata al pagamento della tariffa fitosanitaria di cui all’articolo 55 del D. lgs. 214/2005 dell’importo di 100 euro.

 

Sono esonerati dall’iscrizione al RUP i “piccoli produttori” cioè coloro che producono e vendono vegetali e prodotti vegetali che nella loro totalità sono destinati come impiego finale nell’ambito del mercato locale a persone o acquirenti non impegnati professionalmente nella produzione di vegetali a condizione che presentino  all’ufficio servizi fitosanitari una dichiarazione attestante il possesso di tale requisito. La richiesta di autorizzazione per i “piccoli produttori” deve essere presentata utilizzando il Modello A; scaricabile su questo sito web.

 

I soggetti che intendono produrre o commercializzare i prodotti di cui all’allegato V parte A o che intendono importare prodotti di cui all’allegato V parte B del D.Lgs 214/2005, unitamente alla richiesta di rilascio dell’autorizzazione  di cui sopra, debbono presentare la richiesta d’iscrizione al Registro ufficiale dei produttori (RUP).  utilizzando apposita modulistica scaricabile su questo sito web Modello B.

 

I soggetti che producono e che commercializzano al di fuori del mercato locale o a persone impegnate professionalmente nella produzione di vegetali o che importano i vegetali e i prodotti vegetali elencati nell’allegato V parte A sezione I del D. Lgs 214/2005 devono iscriversi obbligatoriamente al RUP e richiedere  all’ufficio servizi fitosanitari della Valle d’Aosta  apposita l’autorizzazione  all’emissione del passaporto delle piante  (ovvero il documento che deve accompagnare obbligatoriamente i vegetali e prod. vegetali di cui sopra per permetterne la circolazione sul territorio CE) La richiesta della autorizzazione ai sensi dell’art. 19 D. Lgs 214/2005, di iscrizione al RUP e di autorizzazione al rilascio del passaporto delle piante  è contenuta nel Modello C scaricabile su questo dito web.

 

Si ricorda infine che, esclusa categoria di “piccolo produttore”, le ditte che intendono produrre o commercializzare piante da frutto o piante ornamentali, o piante ortive, o micelio fungino o che intendono produrre semi, devono richiedere anche:

1)      L’accreditamento per la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piantine di ortaggi di cui ai DD.MM. del 14/04/1997 e delle piantine ornamentali di cui al DM  9 agosto 2000;

2)      L’autorizzazione all’attività sementiera di cui all’articolo 2 della legge 25/11/1971 n. 1096 come modificato dal decreto legislativo n. 150/2007;

3)      L’accreditamento alla produzione e la commercializzazione di micelio fungino.

 

La domanda di accreditamento per la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piantine di ortaggi di cui ai DD.MM. del 14/04/1997 e delle piantine ornamentali di cui al DM  9 agosto 2000 è già inserita nel suddetto modello C.

 

Le/e autorizzazione/i richieste, in uno o più documenti in bollo, sono rilasciate dall’ufficio servizi fitosanitari della Regione Autonoma Valle d’Aosta entro novanta giorni dalla presentazione della domanda, salvo interruzione motivata dei termini.

 

Il mantenimento delle autorizzazioni è subordinato all’effettivo esercizio dell’attività dichiarata.

 

Nel caso di cessata attività o revoca, la/le autorizzazione/i  devono essere restituite entro sessanta giorni all’ufficio servizi fitosanitari della Regione

 

REQUISITI

Le ditte che intendono richiedere l’autorizzazione ai sensi dell’art. 19 del D.lgs 1214/2005:

 

  • devono possedere un fascicolo aziendale presso il SIAN validato da un CAA;

 

  • devono essere iscritta al registro delle imprese presso la camera valdostana, (con comunicazione antimafia):

 

  • devono possedere la partita IVA;

 

  • devono possedere strutture e attrezzature necessarie per l’esercizio dell’attività come specificati nell’articolo n. 5 del DM 26250 del 12/11//2009;

 

  • Il titolare deve dimostrare, inoltre, direttamente o tramite una figura tecnica operante in modo continuativo presso l’azienda stessa, di possedere adeguate conoscenze sulle normative fitosanitarie e di qualità riguardanti le categorie di vegetali per le quali viene richiesta l’autorizzazione alla produzione;

 

  • Tali conoscenze si intendono acquisite se il titolare  (o la figura tecnica incaricata) è in possesso di laurea o diploma in ambito agrario o forestale;

 

  • oppure se il titolare (o la figura tecnica incaricata) ha frequentato con esito favorevole un apposto corso di formazione il cui programma sia stato approvato dal servizio fitosanitario competente per territorio;

 

  • oppure se il titolare (o la figura tecnica incaricata) ha superato con esito favorevole un colloquio presso il servizio fitosanitario competente per territorio volto a verificare le suddette conoscenze (tale colloquio viene sostenuto nel periodo in cui si svolge l’istruttoria).

   

 

Si ricorda che la pagina è in fase si allestimento e che alcuni

moduli saranno caricati prossimamente    

 



Torna su