Incontri pubblici marzo/aprile 2019

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali comunica che è indetto un ciclo di incontri pubblici sul tema "Verso una nuova legge regionale per i domini collettivi" volto a promuovere il confronto pubblico sulle svariate forme di proprietà collettive del territorio (consorterie, mulini, forni di villaggio, latterie turnarie, ecc…) che la riforma normativa intende valorizzare.

Gli incontri sono calendarizzati sul territorio a partire da lunedì 4 marzo e fino a giovedì 4 aprile, tutti i lunedì e giovedì, alle ore 20.30, a Challand-Saint-Anselme, Arvier, Verrès, Introd, Chambave, La Salle, Valtournenche, Saint-Pierre, Fontainemore e Gignod.

In applicazione della legge statale che riconosce e tutela l’esistenza delle proprietà collettiva a fianco di quella privata e pubblica - sottolinea l’Assessore Laurent Viérin - si rende necessario adeguare la normativa regionale. Si tratta di una grande opportunità in termini di rivalutazione dell’istituto dei beni comuni, consentendo la nascita di nuove forme di valorizzazione comunitaria dei beni ambientali e delle risorse immateriali. Abbiamo quindi deciso di avviare una serie di incontri sul territorio per approfondire i vari aspetti della proprietà, che sono complessi e delicati, attraverso un dibattito aperto e approfondito che consenta la predisposizione graduale e partecipata della nuova legge regionale. Una condivisione dal basso che crediamo sia utile e necessaria per arrivare a ottenere uno strumento utile ed efficace e al passo con le nuove norme giuridiche in materia e con l’economia moderna.

 




Torna su