Modon d'or Concorso Fontina d'Alpage 2018

Il Modon d’or Concorso Nazionale Fontina d’Alpage, è finalizzato alla valorizzazione del prodotto simbolo della Valle d’Aosta attraverso il riconoscimento della migliore Fontina DOP, prodotta in alpeggio durante la stagione estiva e vuole valorizzare l’intero comparto agricolo della nostra Regione nel conseguimento di traguardi di qualità e di eccellenza.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e la Fondation Grand Paradis, e il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, è articolata in diverse sedute di assaggio visive, olfattive e degustative delle Fontine DOP, in cui sono impegnate tre Giurie, una tecnica, una con operatori del territorio e una di eccellenza.

La Giuria tecnica, a seguito delle sedute di assaggio, ha individuato le dieci migliori Fontine DOP prodotte durante la stagione estiva 2018 in alpeggio classificate Médailles d’Or. Queste ultime saranno in seguito nuovamente degustate dalla Giuria degli operatori del territorio e da quella di eccellenza per giungere all’attribuzione del Modon d’or alle tre Fontine DOP con il punteggio più alto.