Regione autonoma Valle d'Aosta - Misura 311 Diversificazione in attività non agricole - Impianti fotovoltaici

Link Accesso Rapido

Sommario:

Misura 311 Diversificazione in attività non agricole - Impianti fotovoltaici

CONTRIBUTI ALLE AZIENDE AGRICOLE PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

In seguito all'approvazione, da parte della Commissione Europea, dell'assegnazione di nuove risorse al Programma di Sviluppo Rurale della Valle d'Aosta 2007-2013 (nell'ambito dell'operazione Health Check conclusasi il 23 novembre scorso), la Giunta regionale ha approvato con deliberazione n. 3687 in data 11 dicembre 2009 l'avviso che consentirà, ai sensi della misura 311 “Diversificazione in attività non agricole” del PSR, di accogliere le domande di contributo relative a progetti di investimento nel campo delle energie rinnovabili.

 

Si tratta di progetti finalizzati a realizzare investimenti nelle aziende agricole per la produzione di energia elettrica da impianto fotovoltaico, destinata ad essere immessa nella rete energetica nazionale ovvero nel mercato libero. Potranno beneficiare degli aiuti gli imprenditori agricoli, singoli o associati.

 

Il cofinanziamento europeo (F.E.A.S.R.) delle risorse Health check raggiunge il 75% rispetto al consueto 44% previsto per le altre risorse finanziarie del PSR, mentre la quota nazionale del 25% è ripartita fra Stato e Regione. Le risorse finanziarie pubbliche messe a disposizione degli agricoltori valdostani dalla Giunta ammontano a due milioni di euro, che permetteranno di realizzare impianti per dieci milioni di euro. La percentuale massima ammissibile di contributo è stata fissata al 20%, per consentire ai richiedenti di beneficiare anche degli incentivi statali del Conto energia per vent'anni.

 

Il termine per la presentazione delle domande è stabilito al 31 dicembre 2011. Per ulteriori informazioni e per presentare le richieste di contributo è possibile rivolgersi all'Ufficio programmi multisettoriali della Direzione politiche comunitarie e miglioramenti fondiari, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe (telefono 0165.275259). Qui sotto è possibile scaricare tutta la documentazione informativa.

 Guarda il video dell'incontro del 25 gennaio 2010

http://www.regione.vda.it/agricoltura/video/contributi_fotovoltaico_i.asp

Deliberazione della Giunta n. 3687 dell'11 dicembre 2009 - APPROVAZIONE DELL'AVVISO PUBBLICO CONTENENTE LE DISPOSIZIONI TECNICHE E PROCEDURALI PER L'ATTUAZIONE DELLA MISURA 311 - DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITA' NON AGRICOLE - DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA VALLE D'AOSTA 2007-2013 E LE FATTISPECIE DI VIOLAZIONI DEGLI IMPEGNI PREVISTI
testo
PRESENTAZIONE: LE FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA - GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI - IL CONTO ENERGIA - TIPOLOGIE DI POSA IMPIANTO
testo
DOSSIER SOLARE FOTOVOLTAICO
testo
GUIDA AL CONTO ENERGIA
testo
LA NUOVA DISCIPLINA DELLO SCAMBIO SUL POSTO
testo
LA DISCIPLINA FISCALE
testo
RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA
testo
DICHIARAZIONE RELATIVA AL REGIME DE MINIMIS
testo
DISPOSIZIONI GENERALI
testo
DICHIARAZIONE FORNITORE PER QUIETANZA FATTURE
testo

NEW

Deliberazione della Giunta n. 2031 del 2 settembre 2011 - APPROVAZIONE DELLE LINEE GUIDA DELL'AVVISO PUBBLICO, APPROVATO CON DGR3687/2009, PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI AIUTO RELATIVE ALLA MISURA 311 – DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITA’ NON AGRICOLE – AZIONE D) "IMPIANTI PER ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI" DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 DELLA VALLE D’AOSTA
testo
CRONOPROGRAMMA
testo
Deliberazione della Giunta n. 2921 del 29 ottobre 2010 - MODIFICA DEI REQUISITI PRESENTI NELL’AVVISO PUBBLICO CONTENENTE LE DISPOSIZIONI TECNICHE E PROCEDURALI PER L’ATTUAZIONE DELLA MISURA 311 – DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITA’ NON AGRICOLE, AZIONE D) "IMPIANTI PER ENERGIA DA FONTI ALTERNATIVE", DEL PIANO DI SVILUPPO RURALE DELLA VALLE D’AOSTA 2007-2013 APPROVATO CON DGR 3687/2009
testo
DOMANDA DI AIUTO
testo
REQUISITO DI REDDITIVITA'
testo
TRASMISSIONE DOCUMENTI SALDO FINALE
testo