Bando di selezione del Gruppo di Azione Locale GAL

Misura 19 del PSR 2014-2020 : Strategia di sviluppo del GAL Valle d’Aosta

 

La Giunta regionale ha approvato, nella seduta di venerdì 18 novembre 2016, la Strategia di sviluppo locale presentata dal GAL Valle d’Aosta Une Vallée d’Aoste à soutenir et découvrir en réseau. Si dà così avvio all’attuazione della Misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 gestito dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali e dedicata a sostenere lo sviluppo locale tramite l’approccio partecipativo Leader. La dotazione finanziaria complessiva della Misura è di 7 milioni e 700 mila euro, da utilizzare nella presente programmazione 2014/2020.

L’ente proponente, il nuovo GAL Valle d’Aosta, costituitosi a seguito della partecipazione al bando regionale, ha come capofila il Celva e si compone di 72 Comuni (tutti i Comuni valdostani fatta eccezione per Aosta e Courmayeur) e da otto Associazioni di categoria (ADAVA, Coldiretti, AREV, VIVAL, Fédération des Coopératives valdôtaines, CNA, Confcommercio e Confindustria).

La Strategia è stata redatta dopo una serie di incontri che il Celva ha organizzato sul territorio regionale, per raccogliere le richieste di crescita e sviluppo espresse dai cittadini, ed è stata poi valutata e approvata dal Comitato di Sviluppo Locale, costituito dalle Autorità di Gestione dei fondi europei.

La Strategia approvata  si sviluppa intorno alla tematica centrale del turismo sostenibile, ambito che è stato scelto per trainare la crescita di aree marginali del territorio, che custodiscono invece rilevanti atout, sia del punto di vista paesaggistico che culturale. La finalità che il GAL si prefigge è di valorizzare l’esistente, lavorando sulla messa in rete degli attori economici e facendo emergere le risorse legate alle realtà rurali, in termini di patrimonio naturale, produzioni, capacità, beni culturali. Il tutto, per sviluppare un prodotto turistico che sia espressione della comunità, integrato con l’offerta già esistente e in grado di generare opportunità economiche, occupazionali e imprenditoriali. Il progetto si sviluppa secondo 3 linee principali di azione: favorire la creazione di reti private tra attori economici operanti sul territorio, realizzare “prodotti turistici territoriali” collegati alle reti e promuovere i prodotti del turismo rurale.

Il GAL Valle d’Aosta pubblicizzerà le iniziative e le opportunità legate all’attuazione della strategia attraverso campagne di informazioni e attraverso il proprio sito web. 

 



Torna su