Accedere ai servizi

Le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali hanno intrapreso un percorso di semplificazione delle prestazioni attraverso la pubblicazione di servizi telematici online accessibili al cittadino tramite l’utilizzo della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi quale strumento di identificazione.

Se la TS/CNS é stata attivata  ed é stata eseguita eseguita la configurazione del proprio computer, è possibile usufruire immediatamente dei servizi disponibili on-line.

L'utente può decidere di accedere a servizi quali Fascicolo Sanitario Elettronico, Iscrizione on-line Alunni ed il portale IDM, utilizzando la TS/CNS con lettore di smart card oppure usare le credenziali regionali (login/password e Security Card) come di seguito descritto:

 

1) TS/CNS

Per accedere ai servizi tramite smart card, è necessario avere a disposizione un pc correttamente configurato (sezione configurazione) e seguire i seguenti passi:

  • Inserire la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi nel lettore di smart card (assicurarsi che il chip sia rivolto verso l’alto e che la tessera sia completamente inserita).
  • Aprire un browser ed accedere alla pagina web del servizio desiderato.
  • Il sistema chiede di selezionare il certificato da autenticare con l’inserimento del PIN
  • Inserire il PIN richiesto

-> L’accesso al portale è stato effettuato con successo!

 
 

2) CREDENZIALI REGIONALI (USERNAME, PASSWORD E SECURITY CARD)

Se al momento dell'accesso ai servizi non si dispone della TS/CNS o si sta utilizzando un dispositivo senza lettore di smart card, si può comunque accedere ai servizi regionali utilizzando la security card:

  • Aprire un browser ed accedere alla pagina web del servizio desiderato.
  • Compare la richiesta delle credenziali: utilizzare utente e la password in proprio possesso e inserire come richiesto dalla maschera di login i Codici della Security Card indicati.
  • Cliccare su [Login]

-> L’accesso al portale è stato effettuato con successo!

La Security Card viene rilasciata allo sportello contestualmente all'attivazione della TS/CNS.

Coloro che hanno attivato la tessera in passato, sono in possesso di un lettore di smart card funzionante, ma non sono in possesso delle credenziali regionali possono ottenerle, senza doversi recare allo sportello, accedendo al portale IDM https://idmcittadini.partout.it/idm seguendo le istruzioni presenti nel Manuale. Sul portale sarà inoltre possibile ottenere/cambiare la propria password, stampare la propria Security Card e modificare il proprio indirizzo e-mail e di residenza.

Coloro che invece hanno attivato la tessera in passato, ma non sono in possesso di un lettore di smart card funzionante, devono recarsi allo sportello per ottenere le credenziali regionali.

 



Torna su