Istituzione Elenco Regionale

Con l’approvazione, in data 22 ottobre 2013, della Deliberazione della Giunta regionale n. 1880 “Istituzione dell’elenco regionale delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile. Approvazione delle modalità e dei criteri di erogazione di rimborsi e sistemi incentivanti, dell’attività addestrativa/formativa e della sicurezza. Disciplina dei rapporti con la struttura di protezione civile. Abrogazione delle DGR n. 1905/2006, n. 356/2005, n. 4694/2005 e n. 3269/2008.”, si attua la riforma del sistema del Volontariato di Protezione civile a livello regionale.

Gli obiettivi che tale deliberazione si pone, al fine di assicurare l’unitaria partecipazione delle Organizzazioni di volontariato all’attività di protezione civile, sono i seguenti:

  • valorizzare la partecipazione delle Organizzazioni nello svolgimento di tutte le attività previste dalla legge n. 225/1992 “Istituzione del servizio nazionale di Protezione civile”;
  • riconoscere il ruolo essenziale del volontariato assicurandone la partecipazione alle attività di protezione civile secondo quanto previsto dalla Legge regionale 18 gennaio 2001, n. 5 “Organizzazione delle attività regionali di protezione civile”;
  • semplificare ed agevolare l’applicazione degli istituti contenuti nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 194/2001;
  • codificare gli scenari di rischio di protezione civile e dei compiti in essi svolti dai volontari appartenenti alle Organizzazioni di volontariato di protezione civile;
  • disciplinare lo svolgimento dell’attività di formazione, informazione e addestramento dei Volontari;
  • disciplinare le modalità di effettuazione dei controlli sanitari e della sorveglianza sanitaria.
 



Torna su