Sezione Protezione Civile

Il Sistema di Protezione civile della Valle d’Aosta si occupa quotidianamente della previsione e della prevenzione dei rischi naturali e antropici. Inoltre, garantisce il funzionamento del Sistema di allertamento regionale attraverso il proprio Centro Funzionale.

 

La Direzione regionale di Protezione civile si occupa della pianificazione della risposta alle emergenze e delle attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza in tempo reale dei fenomeni naturali, meteorologici e geologici su tutto il territorio regionale.

 

È compito della Protezione civile il coordinamento della risposta a calamità naturali, catastrofi o altri eventi che richiedono l’impiego di mezzi e poteri straordinari.

 

La Protezione civile della Valle d'Aosta, operando in stretto raccordo con i Comuni della Regione e coordinando tutte le forze che compongono il "sistema di protezione civile", si occupa delle attività volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso e all’assistenza delle popolazioni colpite da calamità, al contrasto e al superamento dell’emergenza.

 

L’attività di previsione, svolta con il concorso di soggetti scientifici e tecnici competenti, mira a valutare gli scenari di rischio e, quando possibile, a preannunciare, monitorare, sorvegliare e vigilare gli eventi e i livelli di rischio attesi.

 

La prevenzione consiste nelle attività volte a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi, anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione. La prevenzione dei diversi tipi di rischio si esplica in attività non strutturali concernenti l'allertamento, la pianificazione dell'emergenza, la formazione, le esercitazioni di protezione civile e l’informazione alla popolazione.

 

Il soccorso consiste nell'attuazione degli interventi integrati e coordinati diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi ogni forma di prima assistenza.

 

Il superamento dell'emergenza consiste unicamente nell'attuazione, coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie e indilazionabili volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.

http://www.regione.vda.it/protezione_civile

 

Protezione Civile



Torna su