Valgrisa

 LA FILOSOFIA VALGRISA

Saldamente radicata in Valle d’Aosta dal 2004, Valgrisa nasce con lo scopo di valorizzare e divulgare la tradizione valdostana nel settore tessile e dell’abbigliamento.

Le collezioni Valgrisa nascono dallo studio approfondito della storia, dalla ricerca negli archivi etnografici e dalla valorizzazione delle lavorazioni autoctone. Esse sono caratterizzate da modelli classici, che uniscono tradizione e innovazione creando uno stile intramontabile e non assoggettato a mode effimere. 

 

 

Valgrisa esprime la passione per un territorio e per le sue eccellenze: la rarissima lana proveniente dalle pecore Rosset, una delle razze meno diffuse al mondo, attualmente a rischio di estinzione; l’antica tradizione artigianale dei “Tisserand” della Valgrisanche e dei "Lou Dzeut" di Champorcher; i disegni, i dipinti e le fotografie che hanno ritratto nel tempo i capi indossati nella tradizione alpina più autentica e popolare.

 

I PRODOTTI VALGRISA

Il primo capo realizzato da Valgrisa é stata la LODRA’, una giacca realizzata in drap con la lana delle pecore Rosset.

La LODRA' é il capo icona di Valgrisa, il cui modello s’ispira alla giacca che le Guide di Courmayeur indossavano alla metà del XIX secolo nelle loro epiche imprese e per accompagnare i clienti sulle cime più alte. Un capo funzionale, che doveva proteggere chi lo indossava in ogni condizione climatica, anche sui ghiacci, oltre i 4.000 metri.

Altri capi che caratterizzano lo stile Valgrisa sono la CHASSE ROYALE, giacca realizzata in velluto su cui é stato applicato un gilet in fustagno, il cui modello é ispirato all'uniforme dei guardia caccia del re Vittorio Emanuele II, appassionato cacciatore, e la CHATELAINE, giacca realizzata in canapa, tessuta a mano dalla cooperativa Lou Dzeut di Champorcher.

Nel corso degli anni, la collezione Valgrisa si è arricchita di altri capi e di accessori quali borse, ombrelli, cinture sempre realizzati con materie prime pregiate e ispirati alla storia e alle tradizioni valdostane dei secoli scorsi.

Recentemente Valgrisa ha sperimentato con successo l’utilizzo del drap e della canapa anche per la realizzazione di  tessuti  per arredamento e di complementi di arredo  (tende, cuscini, ecc.).

 

IL “VALGRISA STORE”

Al fine di divulgare la propria “filosofia” finalizzata alla valorizzazione delle tradizioni e le identità locali, lo scorso mese di dicembre Valgrisa ha aperto ad Aosta il primo negozio monomarca. All’interno dello “store” si possono trovare i prodotti realizzati dalle cooperative “Les Tisserands” di Valgrisanche e “Lou Dzeut” di Champorcher, nonché i prodotti delle altre aziende di proprietà dei soci Valgrisa: la linea di fitocosmetici di montagna  del dottor Nicola, le grappe Levi delle Distillerie St. Roch e i vini dell’azienda agricola Rosset, tutti prodotti realizzati con le materie prime di qualità provenienti dal territorio valdostano.

 

Portale imprese



Torna su