Maison Bertolin

 

Il Salumificio Maison Bertolin, importante punto di riferimento per la gastronomia valdostana, raccoglie un'eredità vecchia di cinquant'anni, era infatti il 1957 quando il nonno Guido avviava ad Arnad la prima macelleria del paese, un'attività che ha fatto storia nella bassa valle tanto che, già allora il marchio Bertolin era sinonimo di qualità.

 

 

Nel corso degli anni la macelleria si specializzava nella lavorazione e produzione di salumi e del lardo, un prodotto tradizionalmente usato in Valle d’Aosta per cucinare. Negli anni ’80, un’evoluzione delle abitudini alimentari portò alla sostituzione del lardo per cucina con l’olio d’oliva. L’azienda, insieme ad altri piccoli produttori, seppe rilanciare il consumo di lardo puntando ad un pubblico più giovane e ai turisti, fino ad ottenere nel 1998 il riconoscimento della DOP. 

Con gli anni la professione diventa patrimonio di famiglia e i segreti vengono tramandati alle nuove generazioni. Mantenere le tradizioni significa per Noi puntare alle radici del prodotto per riscoprire i sapori di un tempo e mantenere i prodotti della salumeria valdostana legati al territorio, questo significa usare ingredienti senza aggiungere coadiuvanti tecnologici.

Oggi queste tradizioni si traducono in una sfida, affrontata giorno per giorno per far fronte alle esigenze di un mercato in continua evoluzione ma con un occhio sempre attento a mantenere intatte quella conoscenza e quel rispetto che fanno unici nel loro genere i prodotti a marchio Bertolin.

 

Al Salumificio Maison Bertolin la tradizione ha sposato la tecnologia; il moderno stabilimento, che impiega una trentina di persone, è infatti un fabbricato di 2.500 metri quadrati, dal quale ogni giorno partono i mezzi per la distribuzione dei prodotti in tutta Italia e all'estero.

 

All'interno dello stabilimento le più moderne tecniche di confezionamento e produzione si sono ben adattate ai lunghi tempi e alle complesse modalità di preparazione che richiedono le ricette originali mentre la famiglia Bertolin segue personalmente tutta la filiera di produzione, dalla macellazione degli animali fino alla consegna ai punti vendita o ai grossisti.

L’azienda, con l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità documentato e la sua certificazione in conformità alla UNI CEN ISO 9001:2008 e alla certificazione della produzione con standard IFS, assume un impegno mediante il quale si prefigge la qualità delle proprie commesse per soddisfare le attese del cliente e consolidare l’immagine conseguita nel proprio settore.

 

Portale imprese



Torna su