Investimenti innovativi (procedura automatica)

N.B. - AGGIORNAMENTO: SI COMUNICA CHE LA MISURA RELATIVA ALLA RICHIESTA DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE È NUOVAMENTE ATTIVA

Legge regionale 31 marzo 2003 n. 6 - Capo III “ Interventi a sostegno degli investimenti innovativi: contributi in conto capitale”

Finalità

Promuovere e sostenere la realizzazione di investimenti produttivi attraverso la concessione di contributi in conto capitale.

Soggetti beneficiari

Le imprese  industriali e artigiane aventi i seguenti requisiti:

• essere iscritte nel Registro imprese o nell’Albo degli artigiani per la presentazione della domanda;
  • operare in Valle d’Aosta con proprie unità locali (struttura anche articolata su più immobili fisicamente separati ma prossimi e funzionalmente collegati, finalizzata allo svolgimento dell’attività ammissibile all’agevolazione, dotata di autonomia tecnica, organizzativa, gestionale e funzionale) per la liquidazione del contributo.

Oggetto dell'intervento

Possono essere ammesse agli interventi le iniziative dirette:

1. alla dotazione di beni;
  2. alla realizzazione di beni.

Istruttoria automatica

Le domande di intervento sono sottoposte all’istruttoria automatica qualora gli importi di spesa ammissibile non siano superiori a € 50.000,00.

Gli interventi sono concessi anche con riferimento alle spese sostenute nei ventiquattro mesi antecedenti la presentazione della domanda, esclusivamente in regime de minimis.

L'ufficio preposto accerta la validità tecnica, economica e finanziaria dell’iniziativa.

L’apporto finanziario del beneficiario non può essere inferiore al 25% del valore complessivo dell’iniziativa oggetto dell’intervento.

La spesa massima ammissibile è di 50.000,00 euro.

Modalità di presentazione delle domande

È possibile presentare una sola domanda di agevolazione nell’arco di dodici mesi. Tale disposizione opera esclusivamente nel caso di domande favorevolmente istruite o in corso di istruttoria.

Le richieste di agevolazione, in bollo, devono essere presentate alla Struttura regionale attività produttive e cooperazione dell'Assessorato finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro in via telematica, per mezzo di posta elettronica certificata, all’indirizzo industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it.

Documentazione da allegare alla domanda, in bollo:

- Copia documento di identità del titolare dell'impresa individuale o di tutti i soci se trattasi di società;

- Atto costitutivo e statuto in vigore (solo se trattasi di società);

- Eventuale certificazione UNI EN ISO 9000;

- Preventivi di spesa e/o fatture dei beni oggetto della domanda di contributo.

Ufficio regionale di riferimento

Struttura attività produttive e cooperazione - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta

Serra Flavio - tel. 0165 274736 - email f.serra@regione.vda.it

Letey Sandro - tel. 0165 274728 - email s.letey@regione.vda.it