Contributi per gli investimenti innovativi (procedura valutativa)

Le domande di contributo devono essere presentate online, prima dell'avvio dell'investimento, utilizzando l'apposito formulario sul sistema informativo SISPREG2014, accessibile al seguente indirizzo: https://www.regione.vda.it/europa/SISPREG2014/.

Ai fini della liquidazione del contributo, le fatture (compresi eventuali acconti) devono contenere il codice CUP (Codice Unico di Progetto) rilasciato per l'identificazione e il monitoraggio del progetto di investimento proposto, che verrà comunicato da parte della struttura regionale competente. L'apposizione del CUP sulle fatture è condizione necessaria, in assenza del quale non sarà possibile dar corso alla liquidazione del contributo.

Per assistenza tecnica chiamare il numero verde 800 610 061, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, oppure inviare una email a: infoservizi@regione.vda.it.

Legge regionale 31 marzo 2003, n. 6 - Capo III: “ Interventi a sostegno degli investimenti innovativi: contributi in conto capitale”

Finalità

Promuovere e sostenere la realizzazione di investimenti innovativi attraverso la concessione di contributi in conto capitale.

Soggetti beneficiari

Le imprese industriali ed artigiane aventi almeno uno dei seguenti requisiti:

• avere progetti di investimento finalizzati all'innovazione di prodotto o di processo, oppure progetti alla cui realizzazione concorrano significativamente lo sviluppo e la preindustrializzazione di uno o più brevetti o conoscenze tecniche, brevettate e non brevettate. In ogni caso, per l’acquisto di macchinari ed attrezzature viene valutato il loro grado di avanzamento tecnologico sulla base delle relative specifiche tecniche;
  • avere programmi di investimento che prevedono l’affidamento di commesse a Enti di ricerca e università per l’utilizzazione industriale di risultati di progetti di ricerca sviluppati al loro interno.

Inoltre le imprese devono:

• essere iscritte nel Registro imprese o nell’Albo degli artigiani per presentare la domanda;
  • operare in Valle d’Aosta con proprie unità locali (struttura anche articolata su più immobili fisicamente separati ma prossimi e funzionalmente collegati, finalizzata allo svolgimento dell’attività ammissibile all’agevolazione, dotata di autonomia tecnica, organizzativa, gestionale e funzionale) per la liquidazione del contributo.

Oggetto dell'intervento

Le domande di intervento, che devono avere un importo di spesa ammissibile superiore a € 50.000,00, sono sottoposte ad istruttoria valutativa.

Finaosta S.p.A. accerta la validità tecnica, economica e finanziaria dell’iniziativa. Gli interventi sono concessi limitatamente alle iniziative avviate successivamente alla presentazione della relativa domanda.

Condizioni di concessione dell'agevolazione

Sono ammissibili a contributo gli investimenti mobiliari. In nessun caso possono essere concessi contributi per l’acquisto di veicoli.

I contributi sono concessi con una intensità di aiuto non superiore al 40% ESL delle spese sostenute, elevata al 50% ESL nel caso di investimenti realizzati da imprese che hanno ottenuto idonea certificazione di qualità.

N.B.: Non sono ammissibili a contributo domande che si riferiscono, anche solo in parte, a spese sostenute prima della presentazione delle medesime.

Modalità di presentazione delle domande

È possibile presentare una sola domanda di agevolazione nell’arco di dodici mesi. Tale disposizione opera esclusivamente nel caso di domande favorevolmente istruite o in corso di istruttoria. Nel caso di istanze comprendenti, per il medesimo progetto di investimento, sia la richiesta di contributo per investimenti innovativi che di mutuo a tasso agevolato, la domanda di mutuo deve essere presentata con la consueta modalità in formato cartaceo presso la struttura attività produttive e cooperazione, contestualmente alla domanda di contributo inoltrata tramite sistema SISPREG.

Ufficio regionale di riferimento

Struttura attività produttive e cooperazione - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta

Serra Flavio - tel. 0165 274736 - email f.serra@regione.vda.it

Letey Sandro - tel. 0165 274728 - email s.letey@regione.vda.it