Avvisi, bandi e inviti aperti

Bando prism-e

La Giunta regionale ha approvato la partecipazione di imprese valdostane al Bando della Regione Piemonte "PRISM-E" per il sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, mettendo a disposizione fondi regionali per un totale di euro 550.000, da erogare sotto forma di contributi a fondo perduto, oltre a finanziamenti agevolati al tasso dell'1%.

SECONDO BANDO IN ATTUAZIONE DELL'ART. 2 DELLA L.R. 8/2016 - ACCORDI REGIONALI PER L'INSEDIAMENTO E LO SVILUPPO DELLE IMPRESE

Il bando è finalizzato a promuovere gli Accordi per l'insediamento e lo sviluppo, ovvero a sostenere i Programmi di investimento delle imprese che rispondano a obiettivi di interesse regionale, di elevato valore strategico, tali da accrescere la capacità competitiva delle filiere e del sistema produttivo regionale e la loro capacità innovativa, di produrre significativi effetti occupazionali diretti e indiretti, a livello quantitativo e qualitativo, nonché positive ricadute sul territorio in termini di impatto economico e di sostenibilità ambientale e sociale.

Avviso per la creazione e lo sviluppo, nel territorio regionale, di un centro di ricerca dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva, denominato "cmp3vda"

L'Avviso mette a disposizione 15 milioni di euro per promuovere la salute mediante la ricerca nell'ambito della medicina personalizzata, preventiva e predittiva, con particolare riferimento ad alcune malattie neurodegenerative ed oncologiche. Propone due linee di intervento differenziate ma convergenti, la prima prevede la concessione di contributi per la realizzazione di Progetti di ricerca facenti parte di un Programma di ricerca, la seconda prevede la concessione di Borse di ricerca per lo sviluppo delle risorse umane coinvolte nel CMP3vda.

avviso a sportello denominato "start the valley up" a favore di nuove imprese innovative per la realizzazione di piani di sviluppo negli ambiti della smart specialisation strategy (S3) della valle d'aosta

Gli aiuti previsti dall’Avviso a sportello intendono favorire la crescita di nuove imprese innovative, che valorizzino a livello produttivo i risultati della ricerca, nel rispetto della normativa europea vigente.

Inviti a presentare progetti formativi FSE

L'amministrazione regionale emana periodicamente degli inviti a presentare progetti formativi co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo. 

Strumenti statali

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) prevede strumenti di sostegno alle imprese.

Strumenti comunitari

Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea. Il programma è aperto a piccole e medie imprese, università, imprese attive nel settore tecnologico, istituti di ricerca, ricercatori singoli o affiliati a soggetti pubblici o privati che possono presentare proposte di finanziamento di progetti di ricerca e innovazione.

 

 



Torna su