Alpenergy

In data 10 aprile 2009, la Giunta Regionale ha approvato con DGR n°1000 la proposta progettuale “ALPENERGY – Virtual power systems as an instrument to promote transnational cooperation and sustainable energy supply in the alpine space” nell'ambito del programma operativo di cooperazione territoriale europea transnazionale obiettivo 3 - 2007/2013 “SPAZIO ALPINO”, mentre in data 15 dicembre 2009 il Programme Committee ha approvato l'ingresso del Servizio per l'attuazione del piano energetico come nuovo partner del progetto.

Obiettivo del progetto è contribuire alla realizzazione e diffusione sul territorio valdostano di un nuovo concetto virtuoso di rete di distribuzione dell'energia elettrica incentrato sulla produzione distribuita da fonte rinnovabile, sul suo consumo a livello locale e sulla gestione dei flussi attraverso l'implementazione del Virtual Power Systems (VPS). In particolare, verranno analizzate le potenzialità e l'applicabilità di sistemi VPS sul territorio valdostano e attivati rapporti tra i diversi portatori di interesse (operatori del settore, pubbliche amministrazioni, cittadini) al fine di incentivare la diffusione del sistema. Il progetto prevede, inoltre, lo studio, la modellizzazione e l'implementazione del sistema VPS in due località pilota e lo sviluppo di un modello di quadro normativo atto a favorire lo sviluppo di reti intelligenti (smart-grid) di distribuzione dell'energia elettrica.

Sito ufficiale del progetto: www.alpenergy.net

 

 

 


 

 

 

 

Partner del progetto in Valle d'Aosta il 25 - 26 ottobre

 

I partner del progetto sono stati in Valle d'Aosta in occasione dell'evento finale del progetto, che ha avuto inizio al Politecnico di Milano il 24 ottobre con una conferenza internazionale e si è poi spostato sul territorio valdostano. L'evento ha segnato appunto la conclusione del percorso e l'occasione per presentare a tutti i partner i risultati raggiunti da AlpEnergy e gli scenari indagati nelle diverse sperimentazioni, tra cui quella valdostana.

 

L'incontro valdostano si è svolto nella mattinata di martedì 25 ottobre 2011 con una visita al sistema implementato in Valle d'Aosta dal progetto AlpEnergy. La visita è partita dai laboratori di Meccantronica della sede di Verrès del Politecnico di Torino, dove è stata presentata la logica di funzionamento del sistema VPS sperimentato presso il villaggio alpino di Saint-Denis. La mattinata è proseguita a Saint-Denis, dove è stato simulato sul sito il funzionamento del sistema e dei suoi apparati.

 

Per vedere il video del convegno finale svoltosi a Bard il 25 ottobre 2011, clicca qui.

 

 

 

 

 
  • L'Assessorato Attività Produttive, nell'ambito della fiera RIGENERGIA 2011,
    ha tenuto il 28 maggio alle ore 16:00 il workshop tecnico:

"Dal progetto europeo AlpEnergy al progetto pilota Deval: Prime prove di Smart-Grid in Valle d'Aosta"
sul tema delle Smart Grids e delle più recenti evoluzioni delle reti di distribuzione dell'energia elettrica.

 

Durante l'evento sono stati presentati il progetto europeo AlpEnergy, il progetto pilota “Deval Smart Grid”, il progetto "RêVE Grand Paradis – Rete Veicoli elettrici Grand Paradis", le più recenti ricerche condotte dai Politecnici di Torino e Milano sul tema e un'importante esperienza del tessuto produttivo valdostano, quella della società DORA S.p.A..

 


 

Per vedere il video "Dal progetto europeo AlpEnergy al progetto pilota Deval: Prime prove di Smart-Grid in Valle d'Aosta" clicca qui.

 

 

 

In allegato sono disponibili il programma completo dell'evento e le relative presentazioni:  

 

 

 

MATERIALE DOWNLOAD ALPENERGY  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Portail des entreprises industrielles et artisanales



Retour en haut