Lavoro e formazione

Responsabile tecnico meccatronico di autoriparazione

L'Assessorato attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, con DGR 1797, in data 13 dicembre 2017, ha approvato le disposizioni attuative per la formazione del responsabile tecnico meccatronico di autoriparazione.

Al momento non sono in programmazione offerte formative pubbliche ma gli enti di formazione accreditati possono organizzare e finanziare corsi volti alla qualificazione professionale del responsabile tecnico meccatronico di autoriparazione presentanto alla Struttura ricerca, innovazione e qualità, apposita domanda in bollo.

 

“BUONI FORMATIVI” PER L’ABILITAZIONE ALLE PROFESSIONI DI ESTETISTA ED ACCONCIATORE

Se sei interessato ad acquisire l'abilitazione per poter esercitare in proprio l'attività di estetista o acconciatore, l'Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro eroga "buoni formativi", del valore massimo di euro 3.000, a titolo di rimborso spese di iscrizione al corso, viaggio, vitto e alloggio.

creare impresa

Se sei interessato ad aprire una nuova attività il Piano di Politica del lavoro mette a disposizione  alcuni  strumenti : formazione, consulenza ed aiuti economici.

assumere personale

Presso i Centri per l’impiego di Aosta Morgex e Verrès è possibile ricevere un servizio personalizzato per la ricerca del profilo professionale e l’individuazione della persona da assumere all’interno degli iscritti.

collocamento mirato disabili (L. 68/99)

Il Centro per il Diritto al Lavoro dei Disabili e degli Svantaggiati, promuove l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili e appartenenti alle cosiddette “categorie protette” nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.

ammortizzatori sociali in deroga

La Regione, l’INPS, Italia Lavoro e le parti sociali hanno sottoscritto un Accordo Quadro per la gestione degli ammortizzatori in deroga nell’anno 2015.

centri per l'impiego

I Centri per l’Impiego (C.P.I.) presenti ad Aosta, Morgex e Verrès, sono rivolti alle persone in cerca d’occupazione, agli occupati, ai datori di lavoro e agli Enti locali, ed offrono servizi finalizzati a certificare lo stato occupazionale, a promuovere l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, a migliorare la trasparenza e l’efficienza del mercato del lavoro locale e ad elevare l’occupabilità dei lavoratori.

apprendistato

Assumere un apprendista consente di formare un giovane, trasmettendo così il proprio sapere, e assicurandosi lo sviluppo dell'impresa.

tirocini

Sono diverse le opportunità offerte alle imprese per attivare un tirocinio, misura formativa di politica attiva del lavoro, disciplinato dalla deliberazione regionale  n. 2190 del 31 dicembre 2013.

piano DI politica del lavoro

Il Piano di Politica del lavoro è il principale strumento delle politiche regionali in materia di lavoro: gli strumenti in esso previsti intendono contrastare la grave crisi occupazionale e contemporaneamente creare sviluppo e innovazione sul territorio attraverso un’integrazione delle politiche dell’istruzione, della formazione professionale, del lavoro con l’utilizzo di diverse fonti di finanziamento.

piano giovani

Il Piano giovani ha l'obiettivo di costruire delle risposte adeguate alle nuove esigenze emerse dal contesto socioeconomico e facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani tra i 15 ed i 29 anni, favorendone l'occupazione stabile e di qualità.

garanzia giovani

Garanzia Giovani è un Programma del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro, realizzato sul territorio dall'amministrazione regionale, per  favorire l’occupazione giovanile: è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni che non hanno un’attività lavorativa, non studiano e neppure frequentano un corso di formazione.

enti di formazione

L'albo degli enti di formazione è definito sulla base di un dispositivo di accreditamento gestito dall'amministrazione regionale, finalizzato a garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, attraverso la definizione di uno standard minimo di qualità ed affidabilità dei soggetti erogatori di formazione.

corsi di formazione

I corsi di formazione rispondono ai bisogni delle persone di ampliare le proprie conoscenze e competenze per interesse personale, per gli aspetti più legati alla professionalità, o ancora possono rispondere all’esigenza di sostenere il passaggio tra le diverse occupazioni.

 

 

Portale imprese



Torna su