Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Sostegno all'internazionalizzazione

La Regione Valle d'Aosta sostiene l’internazionalizzazione ai sensi dell'art. 24 della l.r. 6/2003. “Interventi a sostegno della internazionalizzazione del sistema produttivo regionale“

Il contributo a sostegno dell'internazionalizzazione è rivolto a imprese industriali o artigiane, singole o associate, per la realizzazione di iniziative dirette allo sviluppo dell'attività promozionale e commerciale. 

Incentivo a sostegno dell'internazionalizzazione (L.R. 6/2003 art. 24)

L'art. 24, comma 3bis, della l.r. 6/2003 prevede anche la concessione di contributi ad associazioni di categoria, enti pubblici ed enti privati diversi dalle imprese, per l'organizzazione di manifestazioni fieristiche e promozionali in Italia o all’estero, che abbiano ricadute relativamente all’internazionalizzazione delle imprese.

Contributo per l'organizzazione di manifestazioni fieristiche e promozionali (L.R. 6/2003 art. 24 comma 3bis)

Promozione e commercio estero

Lo Sportello SPIN2 è un servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte, che ha come mission la promozione ed il sostegno delle attività economiche del territorio, favorendo i processi di internazionalizzazione, di innovazione e di ricerca e trasferimento tecnologico delle imprese locali.

Sportello SPIN2

Nuova finanza agevolata - Fondo rotativo 394/81

Agevolazioni concesse a sostegno delle imprese italiane dirette alla promozione, sviluppo e consolidamento sui mercati internazionali. Nel dettaglio: inserimento mercati, transizione digitale o ecologica, fiere ed eventi, e-commerce, certificazione e consulenze, temporary manager.

Per informazioni e presentare domanda:

www.sismest.it

Export.gov

Dal Patto per l’Export nasce https://export.gov.it/ il portale pubblico di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali, che consente alle imprese di potersi orientare verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE, da SIMEST, dalle Regioni e dalle Camere di Commercio per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.

Export.gov

Smart Export Academy

Smart Export è uno strumento innovativo di sostegno alla crescita internazionale del sistema imprenditoriale italiano.
Con Smart Export aziende e professionisti beneficiano gratuitamente di percorsi di alta formazione manageriale e digitale per l’internazionalizzazione delle PMI.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Agenzia ICE) e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI). Smart Export si articola in 6 percorsi formativi ciascuno composto da 5 lezioni, fruibili on-line nell’arco di dodici mesi.

Smart Export Academy

Contatti

Nome Descrizione
Responsabile Marco Riccardi
Personale Erica Zito
Indirizzo Struttura attrattività del territorio, internazionalizzazione e artigianato di tradizione
Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta

Telefono 0165 27.4743

EMail e.zito@regione.vda.it