Pepinieres d'entreprises

Pépinières d’entreprises di Aosta e di Pont-Saint-Martin

 

La Valle d’Aosta, attraverso i suoi due incubatori di impresa di Aosta e di Pont-Saint-Martin, offre interessanti opportunità di sviluppo in un ambiente innovativo e dinamico, nonché prospettive di collaborazioni transfrontaliere.

Gli incubatori, denominati pépinières d’entreprises, sono degli immobili industriali realizzati nell’ambito di programmi comunitari a finalità strutturale, grazie al cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale, del fondo di rotazione statale e di risorse regionali: nell’ambito del programma FESR Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/2020 l’azione “Locazione di spazi ed erogazione di servizi di base” prevede la concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi di incubazione e di tutoraggio alle neo-imprese di piccola e media dimensione che si insediano presso le pépinières d’entreprises di Aosta e Pont-Saint-Martin.

Alle PMI incubate saranno erogati servizi logistici ed innovativi quali, a titolo di esempio, sala conferenze e videoconferenze, sale riunioni, sala e-learning, centro EDP, tutoraggio gestionale, web hosting, server farm, fonia VOIP, connettività internet a banda larga. Le pépinières d’entreprises, che per filosofia e modalità di intervento si inseriscono nella rete degli oltre cento Centres Européens d’Entreprise et d’Innovation promossi dalla Commissione Europea, sorgono all'interno di nuovi complessi architettonici, situati nelle principali aree industriali della Valle d'Aosta: l’Espace Aosta e l’ex Illsa Viola di Pont-Saint-Martin.

Le imprese, immerse nell'incantevole atmosfera alpina della regione, hanno dunque la possibilità di collocarsi in un ambiente gradevole, prospettando al proprio personale degli elevati standard di qualità di vita. Grazie alla vicinanza con i principali distretti industriali e parchi tecnologici delle regioni del Nord-Ovest, della Lombardia e con le confinanti regioni di Francia e Svizzera, le imprese sono situate in un’area geograficamente strategica in grado di offrire ampie ed interessanti prospettive di business.

Le pépinières d’entreprises consentono ad aziende giovani, innovative e tecnologicamente all’avanguardia, di gestire con successo la delicata fase di avvio delle proprie attività. Il principale obiettivo è quello di supportare tutti i soggetti che intendano avviare in Valle d’Aosta una nuova idea imprenditoriale, favorendo da un lato la creazione di nuove generazioni di imprese “start-up innovative”, dall’altro i processi di innovazione di aziende già esistenti attraverso la creazione di “spin-off aziendali o universitari”, il tutto fornendo assistenza aziendale ed una serie di servizi centralizzati con una significativa riduzione dei costi.  

Le procedure di insediamento sono curate dalla "RTI Fondazione Giacomo Brodolini - Lattanzio Advisory S.p.A.".

Sul sito http://www.pepinieresvda.eu/ sono disponibili le informazioni relative all'insediamento.

 



 

Le imprese che, a seguito di favorevole accoglimento della domanda di insediamento nelle pépinières da parte della "RTI Fondazione Giacomo Brodolini - Lattanzio Advisory S.p.A.", hanno stipulato un contratto con Struttura S.r.l., possono accedere a contributi per l'abbattimento dei canoni di prestazione di servizi che possono ridurre il canone stesso del 50%.

Il modello di domanda deve essere compilato dal rappresentante legale dell'impresa, sottoscritto e inviato via PEC all'indirizzo: industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it.

 

ALLEGATO

 

 

   FARE IMPRESA

 
 

Pépinière di Aosta Pépinière di Aosta

Pépinière di Pont-Saint-Martin Pépinière di Pont-Saint-Martin


Portale imprese



Torna su