Strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha approvato due misure a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, attraverso l'erogazione di finanziamenti a tasso agevolato per:

• l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM);
  • lo sviluppo di piattaforme E-commerce attraverso un market place o un proprio sito web.

In entrambi i casi, i progetti dovranno realizzarsi in Paesi extra-UE.

L'iniziativa è rivolta a società di capitali in forma singola o rete d’impresa.

Per l’inserimento temporaneo in azienda di un TEM, il finanziamento dovrà essere compreso fra 25.000 € e 150.000 € e i progetti dovranno essere finalizzati all’erogazione di servizi volti a facilitare i processi di internazionalizzazione d’impresa.

Per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, è previsto invece un finanziamento da 25.000 € a 300.000 € e i progetti dovranno riguardare beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

La domanda di finanziamento dovrà essere presentata sull’apposita piattaforma online gestita da SACE SIMEST

Per saperne di più, ed in particolare per consultare:

Tutte le informazioni di cui sopra sono consultabili sulla seguente pagina del sito MiSE:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2039995-nuove-agevolazioni-per-l-e-commerce-e-i-temporary-export-manager-2Per l’inserimento temporaneo in azienda di un TEM, il finanziamento dovrà essere compreso fra 25.000 € e 150.000 € e i progetti dovranno essere finalizzati all’erogazione di servizi volti a facilitare i processi di internazionalizzazione d’impresa.Per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, è previsto invece un finanziamento da 25.000 € a 300.000 € e i progetti dovranno riguardare beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.In entrambi i casi il finanziamento potrà coprire il 100% delle spese, a un tasso d’interesse pari al 10% del tasso di riferimento europeo (attualmente pari a 0,089%), con durata massima di 4 anni.La domanda di finanziamento dovrà essere presentata sull’apposita piattaforma online gestita da SACE SIMEST.