Bando PASS

Con la deliberazione della Giunta regionale n. 1249 in data 13 settembre 2019 è stata approvata l'adesione della Regione Valle d’Aosta al Bando PASS, approvato dalla Regione Piemonte con la determina dirigenziale n. 421 del 10 luglio 2019.

Il Bando ha la finalità di favorire progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da PMI, anche in collaborazione con grandi imprese, su tematiche coerenti con la Strategia di specializzazione intelligente della Regione Piemonte e con le Agende strategiche di ricerca dei Poli di Innovazione, ovvero nei seguenti ambiti tematici: Agrifood, Energy and Clean Technologies, Green Chemistry, ICT, Life Sciences, Smart Products and Manufacturing, Textile.

Prima della concessione dell'agevolazione l'impresa beneficiaria dovrà risultare essere associata a uno dei Poli di Innovazione piemontesi. Le imprese cha abbiano già presentato domanda sul Bando PRISM-E non potranno presentare domanda sul presente bando.

La Regione Valle d'Aosta rende disponibile una dotazione finanziaria pari a euro 500.000 a parziale copertura delle spese di realizzazione dei progetti, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, nella misura massima del 60% dei costi ammissibili sostenuti.

I progetti presentati dovranno avere un investimento minimo di euro 100.000 e massimo di euro 270.000 e dovranno essere realizzati entro 18 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni, prorogabili fino a un massimo di 24 mesi.

La Regione Valle d'Aosta, per il tramite della Struttura ricerca, innovazione, internazionalizzazione e qualità e la Finaosta S.p.A., parteciperanno alle fasi di valutazione dei progetti valdostani. La medesima Struttura provvederà alla concessione ed erogazione dei relativi contributi mentre l'erogazione verrà effettuata dalla Finaosta S.p.A..

La procedura valutativa prevista è negoziale a sportello. Le risorse sono quindi assegnate ai progetti valutati positivamente sulla base dell'ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

La domanda di contributo può essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 23 settembre 2019 e fino alle ore 12.00 del 13 dicembre 2019.

I soggetti proponenti devono presentare la domanda via internet, compilando il modulo telematico al seguente link.

Per ogni altra informazione relativa al bando e alla presentazione della domanda visitare il relativo sito.