Workshop destination Suisse

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza per martedì 21 maggio una giornata di approfondimento dedicata al mercato svizzero, che, grazie anche alla vicinanza geografica che facilita gli scambi di prodotti e le prestazioni di servizi e lavori, da sempre rappresenta un'opportunità di business di primo piano per le aziende valdostane.
L'incontro, articolato in 2 moduli separati, è finalizzato a fornire indicazioni pratiche agli operatori economici che intendono lavorare o vendere prodotti alimentari in Svizzera.
Nel corso della mattinata verranno affrontate le principali problematiche fiscali che emergono nelle prestazioni di servizi e lavori in Svizzera, con particolare riferimento alla revisione dell'Iva svizzera entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2018.
Il pomeriggio sarà invece dedicato alla vendita di prodotti agroalimentari, vini e bevande alcoliche nel mercato svizzero. Sono quindi invitate a partecipare le imprese che producono e/o vendono questa tipologia di prodotti.
La partecipazione ai 2 moduli del workshop è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre.
Per iscriversi occorre inviare il modulo di adesione (vedi allegato), compilato e firmato in ogni sua parte, allo Sportello SPIN2 via e-mail all'indirizzo sportellovda@pie.camcom.it entro lunedì 20 maggio 2019.
L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto "VDA-Passport - Progetto per l'Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d'Aosta", realizzato in convenzione con l'Assessorato finanze, attività produttive e artigianato e l'Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 FESR Valle d'Aosta (cod. loc. prog. ICO.03302.18XX.0.0001.SGC - CUP D55F18000450009).

La Chambre valdôtaine, par le biais du guichet SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) géré par Unioncamere Piemonte, organise ce mardi 21 mai une journée approfondie consacrée au marché suisse, qui, grâce à la proximité géographique facilitant les échanges de services et travaux, a toujours été une opportunité commerciale majeure pour les entreprises de la Vallée d’Aoste.

L'atelier, divisée en deux modules distincts, vise à fournir des indications pratiques aux opérateurs économiques qui entendent travailler ou vendre des produits alimentaires en Suisse.

1) Au cours de la matinée, les principaux problèmes fiscaux liés à la prestation de services et de travaux en Suisse seront abordés, en particulier la révision de la TVA suisse entrée en vigueur le 1er janvier 2018.

2) L'après-midi sera consacréà la vente de produits alimentaires, de vins et de boissons alcoolisées sur le marché suisse. Les entreprises qui produisent et / ou vendent ce type de produit sont donc invitées à participer.

La participation aux 2 modules de l'atelier est gratuite et sujette à la régularité du paiement de la cotisation annuelle à la Chambre.

Pour vous inscrire, envoyer le formulaire de candidature présent sur le site web de la Chambre  (http://www.ao.camcom.it/workshop-lavorare-e-vendere-in-svizzera-e-francia.aspx), rempli et signé, au guichet SPIN2 par courrier électronique à l'adresse sportellovda@pie.camcom.it avant lundi 20 mai 2019.

Cette initiative fait partie des activités du projet "VDA-Passport - Projet d'internationalisation et de promotion des partenariats entre entreprises de la Vallée d'Aoste", réalisé en accord avec le Ministère des Finances, des Activités de Production et de l'Artisanat et le Département tourisme, sport, commerce, agriculture et patrimoine culturel, et financé par des fonds européens, régionaux et d'État dans le cadre du Programme d'investissement pour la croissance et l'emploi 2014/20 FESR Vallée d'Aoste (cod. loc. prog. ICO.03302.18XX.0.0001.SGC - CUP D55F18000450009).