Aperto l'ultimo bando del Programma di Cooperazione transnazionale Central Europe 2014/20

si segnala che, da oggi fino al 5 luglio 2019, è aperto l’ultimo bando, per l’attuale periodo di programmazione, del Programma di Cooperazione transnazionale Central Europe 2014/20. Le tematiche sulle quali possono essere elaborate le proposte progettuali sono le seguenti:
·Industria 4.0/ produzione avanzata;
·Efficentamento energetico degli edifici pubblici;
·Adattamento al cambiamento climatico e prevenzione dei rischi;
·Imprese sociali;
·Qualità dell’aria e mobilità a basse emissioni di carbonio;
·Patrimonio culturale – siti e strutture a rischio;
·Accessibilità delle regioni periferiche e frontaliere.
Si tratta di una call sperimentale in quanto le proposte progettuali dovranno necessariamente prevedere la messa a sistema di prodotti e risultati di 3 Progetti, di cui almeno 2 approvati dal Programma Central Europe e 1 cofinanziato dai Programmi a gestione diretta della Commissione europea, quali ad esempio Horizon2020, Life, Connecting Europe Facilities. Il Bando intende, infatti, promuovere sia un più stretto coordinamento fra Progetti Central Europe con altri strumenti di finanziamento dell’Unione europea, sia, quale ulteriore elemento di innovazione, la strutturazione di nuovi Partenariati (il 50% dei Partners deve essere nuovo rispetto al Programma). La lista dei 44 Progetti Central Europe, cui si rivolge la capitalizzazione, sono pubblicati al seguente indirizzo https://www.interreg-central.eu/Content.Node/faq/Preselectedprojects.html
Per praticità, si anticipa un file che sarà prossimamente pubblicato nell’ambito della call nel quale potrete, sin da subito, individuare, ‘per topic’, l’acronimo e il titolo dei Progetti oltreché accedere al sito web di riferimento.
Per i potenziali beneficiari italiani, saranno organizzate due giornate informative, che si terranno, orientativamente a fine marzo in Veneto e, nella seconda metà di aprile in Piemonte. A questi infoday è prevista la partecipazione di un membro del Segretariato di Vienna per fornire informazioni dettagliate sulle caratteristiche di questo bando sperimentale e per rispondere alle domande dei soggetti interessati.
Inoltre, nelle giornate del 2 e 3 aprile prossimi, a Vienna, i Partners di Progetti già finanziati, nell’ambito del primo e del secondo bando, e i lead partners dei Progetti selezionati con il terzo bando, potranno condividere le loro esperienze sui 7 temi sopra richiamati.
Infine, per coloro che si candideranno come lead partner di una proposta progettuale, il Programma CENTRAL EUROPE e la Direzione Ricerca e Innovazione della Commissione Europea organizzeranno congiuntamente una giornata di lavoro, che si terrà a Bruxelles il prossimo 7 maggio. L’obiettivo sarà quello di favorire l’incontro con i beneficiari dei Progetti finanziati dal Horizon 2020 e dal Settimo Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, che evidenziano significative analogie con i sette temi sopra elencati. La partecipazione sarà aperta ai beneficiari dei Progetti CENTRAL EUROPE e a quelli di Horizon 2020/7FP. Le registrazioni per questo evento partiranno in aprile.
Per la ricerca di Partners sono previsti due sistemi fra loro complementari:
-una project idea community che è stata attivata sul sito ufficiale del Programma https://www.interreg-central.eu/Content.Node/service/Login.html e
-un gruppo Linkedin https://it.linkedin.com/company/central-europe-programme.
Riteniamo che la Call sarà molto competitiva, dunque occorrerà muoversi tempestivamente. L’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles affiancherà le azioni di Programma contattando sistematicamente i singoli Capifila dei Progetti selezionati per manifestare, sin da subito, un generale interesse della Regione ad aderire al Bando.
Questo Bando rappresenta sicuramente un’ottima opportunità, oltre ad essere l’ultima, per questa Amministrazione e, più in generale, per il partenariato regionale, di aderire a reti transnazionali Central Europe, utili soprattutto in vista della futura programmazione 2021/27.

E' aperto fino al 5 luglio 2019 l’ultimo bando, per l’attuale periodo di programmazione, del Programma di Cooperazione transnazionale Central Europe 2014/20. Le tematiche sulle quali possono essere elaborate le proposte progettuali sono le seguenti:

• Industria 4.0/ produzione avanzata;
  • Efficentamento energetico degli edifici pubblici;
  • Adattamento al cambiamento climatico e prevenzione dei rischi;
  • Imprese sociali;
  • Qualità dell’aria e mobilità a basse emissioni di carbonio;
  • Patrimonio culturale – siti e strutture a rischio;
  • Accessibilità delle regioni periferiche e frontaliere.

Si allega un file che sarà prossimamente pubblicato nell’ambito della call nel quale si potrà, sin da subito, individuare, "per topic", l’acronimo e il titolo dei Progetti oltreché accedere al sito web di riferimento.

Per la ricerca di Partners sono previsti due sistemi fra loro complementari:

• una project idea community che è stata attivata sul sito ufficiale del Programma https://www.interreg-central.eu/Content.Node/service/Login.html e
  • un gruppo Linkedin https://it.linkedin.com/company/central-europe-programme.

Vi invitiamo, ovviamente, a prendere visione della lista Progetti e contattare direttamente, segnalandocelo, i Capifila o i Partners dei 44 Progetti selezionati.Riteniamo che la Call sarà molto competitiva, dunque occorrerà muoversi tempestivamente.