Accordo di collaborazione nei settore della ricerca, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico

Mercoledì 15 febbraio scorso l’Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro, Raimondo Donzel, e il direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, prof. Roberto Cingolani,  hanno firmato un accordo quadro di collaborazione nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, considerato il ruolo strategico dell'Istituto di promotore dell’eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e dell’alta formazione tecnologica.

L’accordo favorirà lo scambio di conoscenze e il trasferimento tecnologico tra lo stesso Istituto, le imprese e i centri di ricerca valdostani, la partecipazione di questi ultimi a progetti di ricerca e sviluppo nazionali, internazionali e della Comunità europea, la fruizione dei servizi a supporto offerti dal medesimo Istituto, lo sviluppo di strategie di valorizzazione del capitale umano valdostano.

Tale accordo completa un quadro di collaborazioni già in essere in quanto altri specifici accordi sono stati recentemente stipulati con la Regione Piemonte e con i suoi Poli di innovazione (il Mesap, dedicato alla meccatronica e ai sistemi avanzati di produzione; il bioPmed, dedicato al settore biomedicale; l'Energy and Clean Technologies, dedicato all'edilizia sostenibile e tecnologie dell'idrogeno; l'ICT, dedicato all'informatica, all'elettronica e alle telecomunicazioni), nonché con la francese Université de Technologie de Compiègne.

Per maggiori informazioni, accedere al seguente link.