UE: PSE INDICA BRESSO PRESIDENTE COMITATO DELLE REGIONI

14:56 - 29/01/2010

(ANSA) - BRUXELLES, 29 GEN - La presidente del Piemonte Mercedes Bresso diventerà presidente del Comitato delle regioni europee.

Dopo la conferma della sua candidatura avvenuta oggi nel gruppo Pse del parlamentino che a Bruxelles riunisce i rappresentanti delle regioni e degli enti locali europei, Bresso assumerà l'incarico, così come previsto dal regolamento, in alternanza con un rappresentante indicato dal gruppo dei popolari. Spetterà al negoziato tra i due gruppi indicare chi per primo assumerà l'incarico: il nuovo presidente sarà eletto il 10 febbraio prossimo nella seduta plenaria del Comitato delle regioni.

"Si tratta di un incarico prestigioso e di un impegno internazionale importante", ha detto Bresso sottolineando come "questa sia una risposta concreta a chi come Roberto Cota dice che siamo isolati in Europa" e un "segnale importante" dopo che l'Italia "ha bucato tutte le candidature".

Due le priorità indicate da Bresso con il suo impegno in Europa: il futuro dei fondi Ue e la cooperazione nell'area del Mediterraneo. Nella battaglia per i fondi strutturali, Bresso intende "impegnarsi per il mantenimento per gli aiuti anche a regioni come quelle italiane del centro-nord e non solo, come vorrebbero alcuni, per quelle più povere". L'altro punto importante, ha aggiunto Bresso, è quello di sviluppare politiche di cooperazione nel Mediterraneo per l'apertura dei mercati e affrontare la questione dei flussi migratori. Le regioni hanno di recente dato vita a Barcellona ad un'Assemblea euro-mediterranea che riunisce rappresentanti di entrambe le sponde.

(ANSA).