ENERGIA:VDA; STANZIATI 5,6 MLN DI EURO PER TELERISCALDAMENTO

16:20 - 05/06/2009

(ANSA) - AOSTA, 5 GIU - Con un finanziamento di 5,6 mln di euro a favore della società Telcha di Châtillon, la Giunta regionale ha messo in moto la macchina per la costruzione della centrale e della rete di teleriscaldamento che servirà la città di Aosta. "L'erogazione del contributo - ha precisato il presidente della Regione, Augusto Rollandin - previo l'esito della notifica alla competente struttura della commissione Ue".

La Telechauffage Aoste srl (Telcha) è la società a capitale misto, costituita da due aziende energetiche private Sea e Fratelli Ronc, e dalla società idroelettrica Cva, controllata dalla Regione, incaricata di realizzare l'impianto che potenzialmente potrà servire oltre 35.000 aostani.

La centrale, ubicata nell'area ex Cogne, nei pressi del Quartire Dora, sarà alimentata con il Cdr derivato dalla valorizzazione dei rifiuti pre trattati meccanicamente, dall'energia derivante dagli impianti di raffreddamento della Cas, da cippato di legna e sarà dotata anche di due cogeneratori a gas metano. Il costo preventivato per la realizzazione del progetto è di quasi 74 mln di euro. (ANSA).