RIFIUTI:VDA; LEGAMBIENTE,SERVONO MODIFICHE A LEGGE REGIONALE

18:17 - 01/06/2009

(ANSA) - AOSTA, 1 GIU - La necessità di modificare la legge regionale sui rifiuti negli aspetti riguardanti la valorizzazione e l'autosufficienza. E' quanto chiede Legambiente in relazione alla recente decisione della Giunta regionale di accantonare l'ipotesi di costruzione di un termovalorizzatore.

"Restano parecchi punti da affrontare - si legge in una nota diffusa oggi dall'associazione ambientalista - primo di tutti la legge regionale. Oggi essa prevede il raggiungimento del 60% di raccolta differenziata - la legge italiana dice il 65% - con il 50% di valorizzazione". Il termine valorizzazione "in giurisprudenza - precisa ancora Legambiente - comprende anche il recupero energetico, ossia l'incenerimento dei rifiuti. Se, come ci è parso di capire, la Regione intende il 50% di recupero di materia questo deve essere chiarito e scritto in modo inequivocabile Inoltre nessun sistema di raccolta differenziata può raggiungere il 60-65% senza differenziare anche la frazione organica".

In merito poi alla "autosufficienza all'interno dei confini della Valle d'Aosta" prevista dalla normativa valdostana, Legambiente rileva che "la chiusura del ciclo integrato in un impianto a combustione mista, da costruire in Valle, produrrebbe inevitabilmente l'aumento della combustione complessiva e ci vedrebbe pertanto fermamente contrari". (ANSA).