RIFIUTI: VDA; VERDI, INCENERITORE NON RIENTRI DA FINESTRA

13:30 - 30/05/2009

(ANSA) - AOSTA, 30 MAG - "C'é il rischio che l'inceneritore, uscito platealmente dalla porta, rientri dalla finestra sotto diverso nome". Così il coordinatore regionale dei Verdi della Valle d'Aosta Paolo Fedi, pur esprimendo "aprezzamento", commenta la decisione della Giunta regionale di rinunciare alla costruzione di un termovalorizzatore per "individuare una soluzione ambientalmente compatibile".

"I Verdi Valdostani - ha aggiunto - apprezzano la decisione con cui la Giunta regionale ha abbandonato il progetto di avviare a incenerimento la discarica di Brissogne". Le soluzioni adottabili sono secondo i Verdi "molte e vanno valutate senza fretta e con saggezza, conti alla mano, tenendo sempre in prima considerazione l'impatto sulla salute umana e dell'ambiente".

Per il movimento ambientalista l'apertura della Regione al confronto è "merito di uno stile differente dal passato e della professionalità della nuova Assessora all'ambiente, Manuela Zublena". Secondo i Verdi, gli obiettivi imprescindibili delle politiche regionali in materia di gestione dei rifiuti sono "il passaggio da tassa a tariffa, per i costi di gestione del servizio di smaltimento, in modo da premiare i cittadini virtuosi e l'innalzamento della quota di raccolta differenziata". "Auspichiamo - aggiungono - che la Valle d'Aosta possa diventare nel breve periodo regione guida in Italia nella gestione dei rifiuti". (ANSA).