PARCO DEL MONT AVIC COME TERRENO DI STUDIO PER BIODIVERSITA'

(NOTIZIARIO AMBIENTE VALLE D'AOSTA)
01:02 - 25/05/2009

(ANSA) - AOSTA, 25 MAG - Il Parco del Mont Avic, che si estende su quasi 6 mila ettari tra il vallone a monte del torrente Chalamy e parte del versante sinistro idrografico dell'alta Valle di Champorcher in Valle d'Aosta, mette a disposizione della ricerca scientifica il suo territorio ricco in biodiversitā.

"E' stato avviato in questi mesi - spiega il direttore del Parco, Massimo Bocca - il programma di cooperazione transfrontaliera 'PhenoAlp' che prevede il monitoraggio del ciclo vitale annuale di animali e vegetali per valutare le eventuali incidenze dei cambiamenti climatici sulla fauna e sulla flora". La raccolta dati, oltre a un pool di ricercatori, coinvolgerā anche le scolaresche e i visitatori del parco. "Il progetto tra la Valle d'Aosta e l'Alta Savoia - sottolinea Bocca

- pone grande attenzione all'aspetto didattico inerente lo
sviluppo sostenibile delle zone alpine e la gestione ambientale delle aree protette".

L'obiettivo dei partner di 'PhenoAlp' - l'Agenzia regionale per l'Ambiente, il dipartimento aree protette dell'assessorato all'Agricoltura, il Parco nazionale dei Bauges dell'Alta Savoia e Le Centre de Recherches sur les Ecosystemes d'Altitude di Chamonix - č la conservazione di aree a grande valenza paesaggistica e ambientale. Il Mont Avic č tra queste: al suo interno si possono incontrare vari paesaggi che vanno dalla faggeta al bosco di pino uncinato, 1.100 ettari, fino alla zona dei laghi che comprende il bacino lacustre naturale pių grande della Valle d'Aosta, il Gran Lago.

Altri aspetti naturali interessanti e vari arricchiscono l'area protetta: peculiari formazioni geologiche; endemismi floristici alpini e associazioni vegetali legate al substrato delle pietre verdi; decine di specchi d'acqua, di acquitrini e torbiere che non hanno eguali per numero ed estensione in Valle d'Aosta; una fauna rappresentata da tutti i pių noti animali a diffusione alpina presenti nella regione. (ANSA).