AAP: GALLETTO VA AVANTI SENZA PD E CORRE A EUROPEE CON IDV

19:24 - 25/03/2009

(ANSA) - AOSTA, 25 MAR - Il "Galletto" continuerà ad esistere, seppure senza Pd e Rifondazione Comunista, e annuncia la "volontà di presentarsi alle prossime competizioni elettorali ed in particolare alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo". Il suo candidato sarà inserito nella lista dell'Italia dei Valori, che domani porterà ad Aosta il suo leader Antonio Di Pietro per presentare l'apparentamento.

Tra i più accreditati per la candidatura spicca il nome dell'ex senatore Carlo Perrin, già presidente della Regione, ma nulla è stato ancora definito. Oggi è stato invece ufficializzato il documento sottoscritto da Vallee d'Aoste Vive, Renouveau valdotain, Verdi, Italia dei Valori e Associazione Loris Fortuna, nel quale viene confermato il proseguimento dell'Alleanza Progressista Autonomista, nata nel 2006 alla vigilia delle elezioni politiche riuscendo a far eleggere in Parlamento Roberto Nicco.

Le forze firmatarie si impegnano a "riordinare il coordinamento politico dell'Alleanza e nel contempo ricercare la collaborazione di tutte le forze politiche che si riconoscono dei valori e nei principi dell'autonomismo, del federalismo, del riformismo democratico, dell'ambientalismo e del rispetto delle legalità", aprendo anche a "gruppi di cittadini".

Franco Vallet, coordinatore di Rv, ha sottolineato, riferendosi in particolare al Pd: "Chi non ha firmato questo documento ha fatto scelte che non ci permettiamo di discutere, ma è chiaro che noi non abbiamo chiuso la porta a nessuno". Diverso atteggiamento rispetto all'Uv, verso la quale il Galletto si professa "alternativo". (ANSA).