AGRICOLTURA: BLITZ DEI NAS IN STALLE E ALPEGGI VALDOSTANI

11:14 - 17/10/2008

(ANSA) - AOSTA, 16 OTT - Sarebbero almeno 50, tra stalle e alpeggi, le aziende zootecniche in cui i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni (Nas) di Torino hanno effettuato, nell'ultimo mese e mezzo, controlli e test sui bovini, nell'ambito di un'inchiesta ancora in corso della Procura di Torino.

In alcuni casi - secondo quanto riferisce oggi il quotidiano La Stampa - il test del gamma-interferone, che rileva la presenza di Tbc, è risultato positivo e, conseguentemente, è stato disposto il blocco sanitario dell'azienda agricola e anche l'abbattimento dei capi.

I provvedimenti dei Nas impediranno, con ogni probabilità, ad alcuni allevatori di partecipare alla finale regionale della Bataille de Reines di domenica prossima, alla quale, al momento, per questo motivo, sono attese almeno 20 defezioni di bovine. (ANSA).